SOSTENIBILITÀ

Startup in Sicilia raddoppiate in 5 anni, Egp presenta novità ‘Nexthy booster programma’

(Adnkronos) – La Sicilia ha visto raddoppiare in cinque anni la presenza sul proprio territorio di imprese innovative: dalle 359 del 2017 alle 700 di quest’anno. Un traguardo raggiunto grazie al sostegno di privati, delle Università e a un tessuto imprenditoriale variegato e proiettato verso il futuro, impegnato in campi come robotica, rinnovabili, mobilità sostenibile e agritech. La Sicilia è protagonista del Rapporto sull’ecosistema delle startup regionali presentato questa mattina nel corso della prima edizione di Sios22 Sicily Edition, organizzata da StartupItalia in collaborazione con Enel.  Tra i settori di attività delle imprese innovative, in linea con il panorama italiano, si afferma la produzione di software, dove opera il 29,8% delle startup siciliane. A seguire la ricerca scientifica (13,8%), i servizi di informazione (8,1%), il manifatturiero (7,8%) e il mondo del commercio (4,8%). Si evidenzia anche una presenza (1,7%) di imprese innovative impegnate in fornitura di energia, gas e vapore. I dati del Registro delle Imprese sottolineano altre caratteristiche delle

Leggi di più...

Arval lancia Driving Rewards, risparmio per clienti con guida più eco-consapevole

(Adnkronos) – Si chiama Arval Driving Rewards l’innovativo prodotto lanciato da Arval Italia e nato per incentivare una guida più sicura ed eco-consapevole da parte dei propri driver. Con questa proposta la società – leader nel noleggio auto a lungo termine e nelle soluzioni di mobilità sostenibile – punta ad accrescere la consapevolezza e la cultura dei propri clienti sulla sicurezza e sulla sostenibilità ambientale.   In linea con gli obiettivi previsti da Arval Beyond, il piano strategico quinquennale lanciato nel 2020, che prevede la riduzione del 10% dei sinistri e del 35% di emissioni di CO2 per la propria flotta globale entro il 2025, la soluzione Driving Rewards ha l’obiettivo di generare un cambiamento positivo spontaneo nelle persone che guidano un’auto Arval, valorizzando e ripagando il loro impegno.  L’accesso al servizio è gratuito e per iniziare a beneficiare dei vantaggi degli Driving Rewards sarà attivata la black box installata sulla propria auto che permetterà di monitorare lo stile di

Leggi di più...

Sostenibilità: Indagine Eikon, italiani e aziende impegnati, futuro da costruire insieme

(Adnkronos) – Responsabilità, impegno concreto, consapevolezza e fiducia nel futuro. È una fotografia dai contorni ben definiti e chiari quella che ci offre il primo rapporto dell’Esg Culture Lab, “La cultura della sostenibilità in Italia”, realizzata da Eikon Strategic Consulting Italia, in collaborazione con il Gruppo Adnkronos. La ricerca è stata presentata a Roma presso il palazzo dell’Informazione, con una tavola rotonda che ha coinvolto le sette aziende partner del progetto: Banca Ifis, Enel, Gruppo Fs, Ibsa Farmaceutici, Inwit, Philip Morris Italia e Poste Italiane. Per l’indagine, che ha riguardato un campione rappresentativo della popolazione italiana di 1.600 persone tra i 18 e i 65 anni, è stato utilizzato un questionario narrativo adatto a rilevare gli atteggiamenti spontanei e meno consapevoli. Dato tra i più interessanti è quello relativo alle fasce di popolazione degli under 30, dove il pessimismo è più presente e ancora si registra sfiducia, con la richiesta di un maggior coinvolgimento nella realizzazione degli obiettivi di sviluppo

Leggi di più...

Sostenibilità: Tammaro (Banca Ifis), “Per sensibilizzare dipendenti puntiamo su comunicazione”

(Adnkronos) – “Per sensibilizzare i dipendenti sui temi della sostenibilità Banca Ifis ha fatto un lavoro importante rafforzando tutti i canali di comunicazione a disposizione. Banca Ifis ha creato una Academy che offre momenti di confronto e formazione con i dipendenti in presenza, online e offline, e poi partecipazione a eventi terzi. Crediamo che la sostenibilità vada portata avanti insieme anche ad altre realtà ed aziende del Paese”. Lo ha detto Davide Tammaro, responsabile Brand e Corporate Reputation di Banca Ifis, a margine della presentazione della prima indagine nazionale “La cultura della sostenibilità in Italia”, realizzata da ESG Culture Lab, Osservatorio sul valore del capitale umano nella trasformazione sostenibile creato da Eikon Strategic Consulting Italia, in collaborazione con il Gruppo Adnkronos.  

Leggi di più...

Sostenibilità: Suigo (Inwit), “Intergruppo parlamentare per rafforzare legislazione su ESG”

(Adnkronos) – “Credo che nella necessità di dialogo e confronto tra istituzioni, mondo imprenditoriale e mondo associativo possa essere molto interessante un focus da parte di un’autorevole istituzione come il Parlamento. La creazione di un intergruppo parlamentare sullo sviluppo sostenibile potrebbe rappresentare un boost a una legislazione innovativa sulle tematiche ESG”. Lo ha detto Michelangelo Suigo, direttore Relazioni Esterne, Comunicazione e CSR di Inwit, a margine della presentazione della prima indagine nazionale “La cultura della sostenibilità in Italia”, realizzata da ESG Culture Lab, Osservatorio sul valore del capitale umano nella trasformazione sostenibile creato da Eikon Strategic Consulting Italia, in collaborazione con il Gruppo Adnkronos.  

Leggi di più...

Sostenibilità: Panvini (Enel), “Nostri progetti e investimenti basati su Agenda 2030”

(Adnkronos) – “La maggior parte dei progetti e degli investimenti di Enel, e stiamo parlando di più del 90%, è basata sugli obiettivi dell’Agenda 2030. Ogni progetto viene valutato in base agli obiettivi che sono pubblici. L’impegno di Enel per quest’anno ha confermato gli obiettivi 7, 9, 11 e 13”. Lo ha detto Fernanda Panvini, responsabile Sostenibilità ed Economia circolare di Enel, a margine della presentazione della prima indagine nazionale “La cultura della sostenibilità in Italia”, realizzata da ESG Culture Lab, Osservatorio sul valore del capitale umano nella trasformazione sostenibile creato da Eikon Strategic Consulting Italia, in collaborazione con il Gruppo Adnkronos. 

Leggi di più...

Sostenibilità: Longobardo (Gruppo FS), “Abbiamo per definizione un business sostenibile”

(Adnkronos) – “Il Gruppo FS per definizione ha un business sostenibile, che connette e muove persone e merci. Questi sono anche due driver importantissimi che guidano il modo in cui facciamo sostenibilità, sia internamente che con le persone del gruppo”. Lo ha detto Paola Longobardo, responsabile People Care Gruppo FS, a margine della presentazione della prima indagine nazionale “La cultura della sostenibilità in Italia”, realizzata da ESG Culture Lab, Osservatorio sul valore del capitale umano nella trasformazione sostenibile creato da Eikon Strategic Consulting Italia, in collaborazione con il Gruppo Adnkronos.  

Leggi di più...

Sostenibilità: Insenga (Adnkronos), “Con Eikon condividiamo obiettivi e metodo di lavoro”

(Adnkronos) – “Quella tra Adnkronos e Eikon Strategic Consulting è una partnership importante perché condividiamo gli obiettivi sul tema della sostenibilità e un metodo di lavoro, perché pensiamo sia importante mettere insieme l’approccio scientifico con l’informazione e la comunicazione. Vogliamo che questo diventi un appuntamento annuale e che questi contenuti durino nel tempo”. Lo ha detto il vicedirettore di Adnkronos, Fabio Insenga, a margine della presentazione della prima indagine nazionale “La cultura della sostenibilità in Italia”, realizzata da ESG Culture Lab, Osservatorio sul valore del capitale umano nella trasformazione sostenibile creato da Eikon Strategic Consulting Italia, in collaborazione con il Gruppo Adnkronos.  

Leggi di più...

Sostenibilità: Grosso (Poste Italiane), “Con ‘Polis’ servizi più accessibili a comuni sotto 15mila abitanti”

(Adnkronos) – “Polis è un progetto ambizioso che vedrà attiva la nostra azienda nei prossimi anni per lo sviluppo in oltre 6mila Comuni di nuovi servizi a favore di comunità locali sotto i 15mila abitanti, per i quali molti servizi non sono accessibili oggi. La nostra azienda, in un’ottica di inclusione e di sostegno e valorizzazione del territorio, ha ritenuto opportuno investire su queste aree su cui altri operatori e strutture pubbliche hanno disinvestito, per rendere possibile una vita sul territorio coerente con le aspettative dei cittadini”. Lo ha detto Marcello Grosso, responsabile Sviluppo Sostenibile Risk e Compliance di Gruppo Poste Italiane, a margine della presentazione della prima indagine nazionale “La cultura della sostenibilità in Italia”, realizzata da ESG Culture Lab, Osservatorio sul valore del capitale umano nella trasformazione sostenibile creato da Eikon Strategic Consulting Italia, in collaborazione con il Gruppo Adnkronos.  

Leggi di più...

Sostenibilità: Sott. Barbaro, “Agenda 2030 dato di partenza importante, non totem incontestabile”

(Adnkronos) – “L’Agenda 2030 presenta 17 obiettivi principali e qualcosa come 190 sotto-obiettivi. Qualcosa da rivedere c’è all’interno di quella massa enorme di indicazioni che sono arrivate, che sono sicuramente un dato di partenza importante, ma non sono assolutamente da prendere come un totem incontestabile”. Lo ha detto il sottosegretario al ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica, Claudio Barbaro, a margine della presentazione della prima indagine nazionale “La cultura della sostenibilità in Italia”, realizzata da ESG Culture Lab, Osservatorio sul valore del capitale umano nella trasformazione sostenibile creato da Eikon Strategic Consulting Italia, in collaborazione con il Gruppo Adnkronos.  

Leggi di più...

Barbaro (Mase): “Ambientalismo spesso ideologico, sì dialogo ma senza dogmi”

(Adnkronos) – “Vogliamo avviare un dialogo che parta da aspetti oggettivi: il mondo dell’ecologia e delle politiche ambientali è spesso caratterizzato da un aspetto ideologico; il mio approccio e quello del governo vuole essere quello di aprire al dialogo, sì, ma senza dogmi”. Così il sottosegretario al ministero dell’Ambiente e della sicurezza energetica Claudio Barbaro, intervenuto dall’evento “La Cultura della Sostenibilità in Italia” oggi a Roma, presso il Palazzo dell’Informazione sede del Gruppo AdnKronos.  “Da 15 anni – continua Barbaro – il dialogo con le istituzioni è stato importante ma tecnico, ora invece può essere politico” cosa che “deriva dalla solidità del mandato pieno che arriva dagli elettorali”, quello di “un governo politico che arriva dopo 11 anni e che ha iniziato a governare il Paese”, sottolinea Barbaro. “Sento sulla mia pelle tutta a responsabilità di esercitare il mandato pieno conferito dal corpo elettorale”.    

Leggi di più...

Sostenibilità, Panvini (Enel): “Su Agenda 2030 basato 90% progetti e investimenti”

(Adnkronos) – “Il settore energetico è sempre tra i primi a muoversi, quindi abbiamo il vantaggio di sperimentare”. Così Fernanda Panvini, responsabile sostenibilità ed economia circolare di Enel, in occasione dell’evento “La Cultura della Sostenibilità in Italia” oggi a Roma, presso il Palazzo dell’Informazione, sede del Gruppo Adnkronos. “La maggior parte dei progetti e degli investimenti, stiamo parlando di più del 90%, è basata sugli obiettivi di sviluppo sostenibile, cioè sull’Agenda 2030 dell’Onu. Ogni progetto viene valutato in base agli obiettivi, che sono pubblici. L’impegno di Enel per quest’anno ha confermato gli obiettivi 7, 9, 11 e 13”. 

Leggi di più...

Longobardo (Fs): “Facciamo sostenibilità con le persone del Gruppo”

(Adnkronos) – “Il Gruppo Fs è per definizione un Gruppo che ha un business sostenibile e che connette e muove persone e merci. Driver importanti che guidano il modo in cui facciamo sostenibilità con le persone del Gruppo”. Così Paola Longobardo, responsabile People Care Gruppo FS, in occasione dell’evento “La Cultura della Sostenibilità in Italia” oggi a Roma, presso il Palazzo dell’Informazione, sede del Gruppo Adnkronos.  Qualche esempio? “Women in motion – racconta – campagna ad elevato impatto sociale e innovativa che il Gruppo Fs ha avviato dal 2017 e che vede la partecipazione di più 100 colleghe (da quest’anno anche colleghi) impegnate negli ambiti tecnici. Abbiamo raggiunto oltre 60 scuole in tutta Italia e incontrato più 17mila studenti e studentesse raccontando loro che il talento non ha genere, e questo racconto è possibile solo grazie all’esempio e al fatto che le colleghe, attraverso la propria storia, rappresentano un’ispirazione per le nuove generazioni. E’ un esempio di come si fa

Leggi di più...

Sostenibilità, Urso: “Non lasciare indietro nessuno in questo cammino”

(Adnkronos) – “Il contesto in cui ci troviamo a operare, a causa del conflitto in Ucraina e delle tensioni per l’approvvigionamento energetico che hanno portato l’aumento dei prezzi delle materie prime e dell’energia, ha fatto emergere con ancor più forza l’importanza della sostenibilità anche nel nostro agire quotidiano. Vi è sempre più la consapevolezza nella società civile, nel mondo delle imprese, nel governo e nelle amministrazioni, della necessità di adottare un approccio integrato e misure concrete per affrontare le numerose e complesse sfide ambientali. In questa operazione è necessario rivolgersi a tutti e non lasciare indietro nessuno lungo il cammino della sostenibilità che comporterà obbligatoriamente un cambio all’attuale paradigma socio economico”. Così il ministro delle Imprese e del Made in Italy, Adolfo Urso, nel messaggio inviato all’evento “La Cultura della Sostenibilità in Italia”, oggi a Roma al Palazzo dell’Informazione sede del Gruppo Adnkronos.  “Inoltre – aggiunge il ministro Urso – a tutti è richiesta una revisione del proprio modo di

Leggi di più...

Grosso (Poste): “Il coinvolgimento delle persone per realizzare obiettivi Esg”

(Adnkronos) – “Oggi c’è una spinta importante dal basso verso l’alto per creare e sviluppare nuove iniziative per soddisfare le esigenze dei nostri clienti, esigenze che vengono recepite e veicolate da tutti i nostri colleghi”. Qualche esempio? Il progetto Polis e l’iniziativa 24 SI. A spiegare questo percorso è Marcello Grosso, responsabile Sviluppo sostenibile, Risk e Compliance del Gruppo Poste Italiane, in occasione dell’evento “La Cultura della Sostenibilità in Italia” oggi a Roma, presso il Palazzo dell’Informazione, sede del Gruppo Adnkronos.  “Il progetto Polis – racconta Grosso – è un progetto ambizioso che vedrà attiva la nostra azienda, nei prossimi anni, per lo sviluppo in oltre 6mila comuni sotto i 15mila abitanti di nuovi servizi a favore delle comunità locali, in un’ottica di inclusione e sostegno al territorio”. Insomma, progetto Polis è un tassello del percorso di sostenibilità avviato dall’azienda con il coinvolgimento delle persone, percorso testimoniato dalla iniziativa 24 SI, “una call to action rivolta ai nostri dipendenti affinché,

Leggi di più...

La Grande Barriera Corallina Australiana è in pericolo

(Adnkronos) – La Grande Barriera Corallina australiana dovrebbe essere inserita nell’elenco dei siti del patrimonio mondiale “in pericolo”. E’ quanto emerge da un report pubblicato dalle Nazioni Unite, affermando che questo prezioso ecosistema ha subito un impatto significativo a causa dei cambiamenti climatici e del riscaldamento degli oceani. In particolare, la barriera corallina è minacciata da frequenti eventi di sbiancamento, quattro verificatosi solo negli ultimi sette anni: inoltre quest’anno lo sbiancamento si è ripetuto nonstante La Nina, ed è la prima volta che accade durante questo fenomeno, che solitamente abbassa le temperature oceaniche. 

Leggi di più...

L’inverno aumenta l’inquinamento a Nuova Dehli

(Adnkronos) – Una fitta coltre di smog avvolge Nuova Delhi a causa dell’inquinamento atmosferico, che peggiora con l’arrivo dell’inverno, facendo aumentare le concentrazioni di polveri sottili nell’aria fino a tre volte oltre i limiti considerati accettabili. Questo perché le temperature fredde e i venti calmi intrappolano gli inquinanti più vicino al suolo, impedendone la dispersione. Nel corso degli anni, le autorità hanno adottato diverse misure per migliorare la qualità dell’aria della città, tra cui trasporti pubblici “green” e il controllo della combustione di rifiuti, ma con pochi benefici. 

Leggi di più...

L’UE propone il riutilizzo degli imballaggi

(Adnkronos) – La Commissione europea annuncerà questa settimana proposte per ridurre i rifiuti di imballaggio e per il riutilizzo dei pacchi utilizzati per le consegne online. La revisione della Direttiva UE sugli imballaggi e i rifiuti di imballaggio cercherà di raggiungere l’obiettivo di garantire che tutti gli imballaggi siano riutilizzabili o riciclabili entro il 2030 e contribuirà a ridurre l’impronta di carbonio dell’UE a zero entro il 2050. Il 40% della plastica e il 50% della carta consumati nell’UE sono destinati agli imballaggi, e questi ultimi costituiscono il 36% dei rifiuti solidi urbani. 

Leggi di più...

Indagine Eikon, italiani e aziende impegnati verso la sostenibilità, futuro da costruire insieme

(Adnkronos) – Il 75% degli italiani ha un atteggiamento proattivo e impegnato verso gli obiettivi di sostenibilità ambientale e sociale che investono la vita quotidiana. Stessa tendenza, anche se con una percentuale più bassa (58%), è evidente nei giudizi delle lavoratrici e dei lavoratori dipendenti in ambito professionale. È quanto emerge dalla prima indagine nazionale “La cultura della sostenibilità in Italia”, realizzata da Esg Culture Lab, Osservatorio sul valore del capitale umano nella trasformazione sostenibile, creato da Eikon Strategic Consulting Italia, in collaborazione con il Gruppo Adnkronos.   La ricerca è stata presentata oggi a Roma presso il palazzo dell’Informazione con una tavola rotonda che ha coinvolto le 7 aziende partner del progetto: Banca Ifis, Enel, Gruppo Fs, Ibsa Farmaceutici, Inwit, Philip Morris Italia e Poste Italiane. L’indagine ha riguardato un campione rappresentativo della popolazione italiana di 1.600 persone, tra i 18 e i 65 anni.   Nella valutazione sul coinvolgimento della propria azienda o organizzazione si conferma una percezione

Leggi di più...

Fire, 21% gli energy manager interni all’azienda certificati

(Adnkronos) – Gli energy manager interni all’azienda certificati sono il 21% del totale interni (stabile rispetto allo scorso anno), di contro gli energy manager consulenti esterni e certificati sono il 71%, in aumento di due punti rispetto al 2020. E’ quanto emerge dal Rapporto Fire (Federazione italiana per l’uso razionale dell’energia), presentato oggi durante il webinar ‘La cultura della sostenibilità in Italia’ in corso al Palazzo dell’Informazione a Roma, che la Federazione stila ogni anno con l’obiettivo di fornire un quadro statistico dettagliato delle nomine degli energy manager pervenute.  In merito al livello di istruzione degli energy manager nominati, emerge come nel 2021 circa l’80% degli energy manager nominati possieda una laurea di tipo tecnico (ingegneria); nella quasi totalità dei restanti casi si tratta di figure diplomate in materie tecniche.  Inoltre, i soggetti che hanno nominato un energy manager, e che al contempo sono in possesso della certificazione ISO 50001 per il loro sistema di gestione dell’energia, risultano essere 321,

Leggi di più...

Fire, per stakeholder investire su tecnologie utili ma costi troppo elevati

(Adnkronos) – Nel Rapporto annuale Fire (Federazione italiana per l’uso razionale dell’energia), presentato oggi durante il webinar ‘La cultura della sostenibilità in Italia’ in corso al Palazzo dell’Informazione a Roma, oltre alle statistiche complete sugli energy manager, sono presenti i risultati derivanti dalle ultime indagini condotte da Fire sul pacchetto Fit for 55 e sui meccanismi di incentivazione nei settori hard to abate.   Riguardo alla prima, si evidenziano gli aspetti legati all’evoluzione tecnologica. L’opinione generale è che la soluzione non risieda in un’unica tecnologia o gruppo di tecnologie ma nella combinazione di più soluzioni differenti e tra loro integrate. Secondo gli stakeholder, occorre investire anche e soprattutto sulle tecnologie che già si prevede possano essere di aiuto nell’immediato, ma che ad oggi hanno costi troppo elevati. Gli investimenti in ricerca vanno mantenuti, anche in progetti pilota, fino alla realizzazione di prototipi su scala industriale, evitando di incentivare in modo sistematico le tecnologie non mature, e per le quali non

Leggi di più...

Fire, energy manager richiesto in ambienti produttivi ma assente in Pa

(Adnkronos) – Sono state 2.419 le nomine degli energy manager arrivate in Fire, Federazione italiana per l’uso razionale dell’energia, quest’anno e riferite all’anno 2021. Di queste 1.606 sono relative ad energy manager nominati da soggetti obbligati e 813 da soggetti non obbligati. Purtroppo, si è interrotto il trend di crescita dei nominati dai soggetti obbligati: si tratta di un meno 5% rispetto allo scorso anno, dopo che nel settennio 2014-2020 le nomine erano cresciute del 15%.  E’ quanto emerge dal Rapporto, presentato oggi durante il webinar ‘La cultura della sostenibilità in Italia’ in corso al Palazzo dell’Informazione a Roma, che la Federazione stila ogni anno con l’obiettivo di fornire un quadro statistico dettagliato delle nomine degli energy manager pervenute. All’evento hanno partecipato, oltre a Dario Di Santo e Livio De Chicchis di Fire, Alessandro Carettoni del Mase e tre energy manager che hanno descritto la loro esperienza e gli interventi realizzati: Nensy Natalino di Michelin, Vittorio Bardazzi del Comune di

Leggi di più...

Energy manager imprese e Pa, soluzioni per finanziare interventi efficienza energetica

(Adnkronos) – Energy manager in prima fila per il contenimento sostenibile dei costi energetici, sia nella Pubblica amministrazione che a livello aziendale. Questa la sintesi della presentazione di alcune esperienze locali fatte in occasione della presentazione dal Rapporto Fire (Federazione italiana per l’uso razionale dell’energia), presentato oggi durante il webinar ‘La cultura della sostenibilità in Italia’ in corso al Palazzo dell’Informazione a Roma.  “Prato – ha spiegato Vittorio Bardazzi, energy manager del Comune di Prato – è una città a vocazione industriale e tessile. Il Comune ha istituito nel 2010 l’ufficio Politiche energetiche. L’energy manager deve predisporre dati energetici per la verifica di interventi di efficientamento realizzati. Una delle prime cose che abbiamo fatto è stato quello di creare degli indicatori con le quali individuare le eventuali criticità e consentire il confronto con altre strutture, una vera e propria analisi del sistema energetico dell’ente. L’Amministrazione ha poi dedicato la sua attività alla ricerca di soluzioni e sistemi per finanziare interventi

Leggi di più...

Oltre il 90% dei comuni italiani a rischio di alluvioni e frane

(Adnkronos) – Oltre il 90% dei comuni italiani è soggetto a frane. E’ quanto ha sottolineato il Capo Dipartimento Protezione civile Fabrizio Curcio in occasione della tragedia di Ischia. Il 70% delle frane identificate in Europa si trovano sul territorio italiano. Questo perché l’italia è geologicamente predisposta a fenomeni franosi, soprattutto dove ci sono i rilievi. La nostra penisola è un territorio sismicamente molto attivo ed è geologicamente giovane, quindi ricco di rilievi non ancora erosi dal tempo, che, ricoperti spesso da sedimento non consolidato, è soggetto a frequenti fenomeni franosi. 

Leggi di più...

Biodiversità, la Cina chiede un accordo ambizioso

(Adnkronos) – La Cina guiderà i colloqui per garantire un nuovo patto globale “ambizioso e pragmatico” per preservare la biodiversità. E’ quanto emerge da alcune dichiarazioni di funzionari cinesi. I rappresentanti di quasi 200 Paesi si riuniranno a Montreal il 5 dicembre per definire un quadro per proteggere habitat ed ecosistemi, garantendo un uso sostenibile ed equo delle risorse biologiche. Lo scorso anno, più di 100 nazioni hanno firmato la “Dichiarazione di Kunming” per un’azione urgente volta a includere la protezione della biodiversità in tutti i settori dell’economia globale. 

Leggi di più...

Il Canada investirà 1,2 miliardi di dollari nell’adattamento al clima

(Adnkronos) – Il Canada ha pubblicato la sua prima strategia nazionale di adattamento al clima, che conta 1,2 miliardi di dollari di finanziamenti per proteggere le comunità dai crescenti impatti del riscaldamento globale. Come molti altri paesi, il Canada sta assistendo ad un aumento delle condizioni meteorologiche estreme causate dai cambiamenti climatici, con perdite annue che raggiungeranno i 15,4 miliardi di dollari entro il 2030. L’implementazione di nuovi standard per affrontare inondazioni, incendi e nuove costruzioni potrebbe far risparmiare al Canada circa 4,7 miliardi di dollari all’anno. 

Leggi di più...

La Bolivia preda della siccità

(Adnkronos) – In molte zone della Bolivia le autorità hanno dichiarato l’emergenza a causa della siccità, che secondo il Servizio Nazionale di Meteorologia e Idrologia della Paz durerà almeno fino al 2023, quando l’intensità della La Nina, un fenomeno oceanico e atmosferico che ha importanti ripercussioni sul clima soprattutto del Sud America, dovrebbe diminuire. Nelle regioni andine, la siccità degli ultimi anni ha causato la diminuzione dei livelli delle riserve d’acqua sia in Bolivia che in Cile e ha portato al ritiro graduale di importanti ghiacciai. 

Leggi di più...

Futuro sostenibile, siamo sulla rotta giusta

(Adnkronos) – Le italiane e gli italiani raccontano se stessi, le istituzioni e le organizzazioni in cui lavorano sulla rotta giusta verso un futuro sostenibile. È quanto emerge dai risultati della prima indagine nazionale sulla diffusione della cultura della sostenibilità in Italia. La ricerca è stata realizzata da Esg Culture Lab, Osservatorio sul valore del capitale umano nella trasformazione sostenibile, creato da Eikon Strategic Consulting Italia, in collaborazione con il Gruppo Adnkronos. Il Primo Rapporto Annuale sarà presentato il 29 novembre alle 10,30 al Palazzo dell’Informazione a Roma nell’ambito dell’evento ‘La Cultura della Sostenibilità in Italia’, che vede la presenza, tra gli altri, di Marcella Mallen, presidente Asvis – Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile, dei top manager delle aziende partner del progetto e di rappresentanti istituzionali.   Il capitale umano è un fattore chiave di successo per gli obiettivi Sdgs 2030. Quanto le persone si sentono coinvolte nella vita privata e lavorativa? Come valutano l’impegno di istituzioni, organizzazioni e

Leggi di più...

Il lago più grande di El Salvador è sommerso dai rifiuti

(Adnkronos) – Conosciuto localmente come Suchitlan, “luogo dei fiori” nella lingua indigena Nahuatl, il lago salvadoregno Cerron Grande ospita pesci, uccelli e mammiferi come il puma e l’ocelot. Un sito protetto sulla carta, in realtà è uno dei corpi idrici più inquinati in America. I rifiuti che si accumulano nel bacino provengono dal fiume Lempa, che scorre dagli altopiani del Guatemala attraverso il vicino Honduras. Secondo i dati del ministero dell’Ambiente, circa un quinto dei rifiuti prodotti nel Paese non viene trattato. Ogni giorno circa 845 tonnellate di rifiuti finiscono così in fiumi, laghi, spiagge e nell’Oceano. 

Leggi di più...

La siccità secca le paludi e uccide i bufali

(Adnkronos) – Le paludi dell’Iraq, un rigoglioso residuo della culla della civiltà, erano rinate dopo la caduta di Saddam Hussein nel 2003, quando sono state smantellate le dighe che aveva costruito per convogliare l’acqua. Oggi, però, la siccità, che gli esperti attribuiscono ai cambiamenti climatici, sta mettendo in pericolo serio pericolo queste zone acquitrinose alimentate dai fiumi Tigri ed Eufrate dell’Iraq meridionale. Prime vittime dell’acuta carenza d’acqua – la peggiore degli ultimi 40 anni, secondo l’Organizzazione delle Nazioni Unite per l’Alimentazione e l’Agricoltura – sono state le popolazioni di bufali, letteralmente decimate. 

Leggi di più...

Il riconoscimento facciale può aiutare a preservare le foche

(Adnkronos) – La tecnologia di riconoscimento facciale è per lo più associata alla sorveglianza, ma gli scienziati ritengono di aver trovato un nuovo impiego: salvare le foche. I ricercatori della Colgate University hanno sviluppato SealNet, un database di volti di foche creato usando foto dei mammiferi realizzate nello stato Usa del Maine. L’accuratezza dello strumento è vicina al 100%. Catalogare i volti delle foche e usare l’apprendimento automatico per identificarli può aiutare gli scienziati a farsi un’idea più precisa dei luoghi frequentati da questi animali e proteggerli in maniera più efficace. 

Leggi di più...

Sostenibilità, Biondi (sindaco l’Aquila): “Rigenerazione urbana e sostenibilità punti chiave per una buona strategia”

(Adnkronos) – “Siamo orgogliosi di ricevere questo premio perché all’Aquila stiamo ripensando il territorio adottando anche progetti di rigenerazione urbana attraverso la riqualificazione di tutto quello che era stato danneggiato dal terremoto del 2009 e che oggi utilizziamo per la nostra comunità. In tema di sostenibilità, dietro ad ogni opera, c’è una strategia ben definita e ci siamo lasciati alle spalle una quotidianità affrontata giorno per giorno” . Con queste parole il sindaco dell’Aquila, Pierluigi Biondi, ha commentato con soddisfazione il premio “Scuole sicure e confortevoli” ricevuto nella giornata di mercoledì 23 novembre, a Bergamo, in occasione della 7^ edizione di Cresco Award – Città Sostenibili, il contest promosso da Fondazione Sodalitas con il patrocinio di ANCI (Associazione Nazionale Comuni Italiani), che premia l’impegno dei Comuni italiani per lo sviluppo sostenibile dei territori in linea con gli obiettivi dell’Agenda 2030 dell’ONU. Il progetto prevede la demolizione della struttura della ex-scuola media dichiarata inagibile, ad eccezione della palestra, la quale verrà

Leggi di più...

Sostenibilità, Manzoni (sindaco Pozzuoli): “Centrato un obiettivo importante”

(Adnkronos) – “E’ un’ iniziativa importante che valorizza il territorio di Pozzuoli (Na). Abbiamo trasformato delle terre incolte con prodotti locali tra cui il pomodoro cannellino flegreo. Questo è grande motivo di orgoglio per noi. Lavoreremo per formare giovani comprendendo tante imprese locali. Abbiamo centrato un importante obiettivo perché siamo tra i pochi comuni ad aver ricevuto un finanziamento dal valore di 5 milioni di euro”. Lo ha detto Luigi Manzoni, sindaco di Pozzuoli (Na), a margine della 7^ edizione di Cresco Award – Città Sostenibili, il contest promosso da Fondazione Sodalitas con il patrocinio di ANCI (Associazione Nazionale Comuni Italiani), che premia l’impegno dei Comuni italiani per lo sviluppo sostenibile dei territori in linea con gli obiettivi dell’Agenda 2030 dell’ONU. Monterusciello Agro-City (MAC) , il progetto presentato da Pozzuoli, propone una serie di attività con l’obiettivo di riqualificare l’ambiente urbano e combattere la povertà nel quartiere di Monterusciello, dove le attuali problematiche del contesto sociale si combinano ad un

Leggi di più...

Sostenibilità, Lopomo (sindaco Crispiano): “Azioni concrete e coerenti con l’agenda ONU 2030”

(Adnkronos) – “Abbiamo raggiunto un obiettivo fondamentale perché il report di sostenibilità ci dà un “obbligo” delle azioni concrete da attuare per conseguire il traguardo finale e che sia coerente con l’agenda ONU 2030”. Così il sindaco di Crispiano (Ta) – Luca Lopomo – ha parlato a margine della 7^ edizione di Cresco Award. Crispiano è stato il primo comune italiano della Rete dei Comuni Sostenibili a presentare il Rapporto locale di Sostenibilità basato su 101 indicatori, inserendolo nella programmazione delle attività del Comune e ratificando così un impegno strategico a tutti i livelli amministrativi. Il Rapporto è frutto di una raccolta dei dati in ogni settore di riferimento per misurare annualmente gli obiettivi raggiunti e i passi avanti da fare in relazione ai 17 SDG dell’Agenda 2030 dell’ONU. 

Leggi di più...

Sostenibilità, Gallizioli (Sodalitas): “Cresco Awards per diffondere obiettivi Agenda 2030 ONU

(Adnkronos) – Consegnati, nell’ambito della 39^ Assemblea Annuale dell’ANCI presso la Fiera di Bergamo, i premi dell’edizione 2022 di Cresco Awards – Città Sostenibili, la 7^ edizione del contest, promosso da Fondazione Sodalitas con il patrocinio dell’Associazione Nazionale Comuni Italiani (ANCI). Dario Galizzioli, Fondazione Sodalitas e responsabile Cresco Award 2022, evidenzia l’importanza del contest per diffondere gli obiettivi dell’Agenda 2030 ONU 

Leggi di più...

Tasso di riciclo dell’83,2%, l’Italia è leader in Europa

(Adnkronos) – “Ci sono più luci che ombre per l’Italia che ricicla i rifiuti. Il nostro Paese è leader in Europa per tasso di riciclo e secondo per tasso di circolarità. Esportiamo ancora troppi rifiuti, anche per mancanza di un adeguato sistema impiantistico, soprattutto nel Centro-Sud del Paese. Per cogliere le sfide poste dal Pnrr e dagli obiettivi fissati a livello europeo serve puntare su strumenti (ad esempio ‘acquisti verdi delle Pa’ e incentivi fiscali su prodotti riciclati) in grado di far compiere il definitivo salto di qualità all’industria nazionale del riciclo”. Sono queste le principali evidenze emerse nel corso della presentazione dello studio annuale ‘L’Italia che Ricicla’, il Rapporto presentato da Assoambiente – l’Associazione che rappresenta le imprese che operano nel settore dell’igiene urbana, riciclo, recupero, economia circolare e smaltimento di rifiuti, nonché bonifiche.   L’Italia si colloca al primo posto a livello europeo per tasso di avvio al riciclo dei rifiuti (sia urbani che speciali), rispetto al totale

Leggi di più...