SOSTENIBILITÀ

Paradice Music, teatro e strumenti di ghiaccio sul Presena

(Adnkronos) – Sul Presena va in scena la prima edizione di Paradice Music: a 2600 metri di quota, tra Val di Sole (Trentino) e Valle Camonica (Lombardia), 20 spettacoli dal vivo arricchiranno di note la stagione sciistica invernale. Dal 5 gennaio al 25 marzo, un teatro di ghiaccio da 200 posti, la Paradice Arena, ospiterà il nuovo format che unisce musica e architettura, con un’attenzione particolare alla responsabilità ambientale e sociale.  In ghiaccio anche gli strumenti che la Paradice Band, guidata dal musicista Roberto Marzucchi, utilizzerà durante i concerti: chitarre, bassi, viole, corni, ukulele, giusto per citarne alcuni. Vere e proprie opere d’arte in grado di regalare spettacolari effetti visivi oltreché acustici, create da Lino Mosconi, Giorgio Tomaselli e Matteo Aielli. Tre artisti che conoscono benissimo queste vette e questi territori (vivono tutti tra Ponte di Legno e Vermiglio). “Il ghiaccio – spiega Matteo Aielli, architetto e scultore – è un materiale più semplice da lavorare rispetto al legno perché

Leggi di più...

Libri, fumetti e quotidiani green con la certificazione Pefc

(Adnkronos) – Nella Top 10 dei settori commerciali per numero di aziende certificate Pefc, il settore stampa ed editoria è cresciuto in particolar modo negli ultimi anni: oggi sono 131 le aziende certificate tipografiche e industrie grafiche e 4 gli editori certificati; la Lombardia è capofila con 32 aziende certificate. A fare il punto è Pefc Italia, associazione senza fini di lucro che promuove la gestione forestale sostenibile attraverso la certificazione, che ha dedicato il terzo appuntamento di #TheTalkingForest, il ciclo di webinar pensato per raccontare esempi positivi di chi ha saputo coniugare impresa e rispetto dell’ambiente, proprio al mondo dell’editoria certificata.   A portare l’esempio nel corso dell’incontro dell’evento, sono stati: Assocarta, l’Associazione imprenditoriale di categoria che aggrega, rappresenta e tutela le aziende che producono in Italia carta, cartoni e paste per carta; Gruppo Mondadori, che ha esteso a tutta la produzione di libri e magazine l’utilizzo di carta certificata; Sergio Bonelli Editore che vanta tutti i suoi storici

Leggi di più...

Spreco alimentare, il decalogo per un Natale sostenibile

(Adnkronos) – Dalla spesa alla raccolta dell’umido: il Natale può essere sostenibile anche a tavola grazie al decalogo Enea contro gli sprechi alimentari. Sul fronte alimentare, Enea è in prima linea con la Divisione ‘Biotecnologie e agroindustria’ nel realizzare alimenti meno deperibili, processi di produzione più sostenibili, packaging biodegradabili, soluzioni contro le frodi alimentari e nuovi materiali, integratori e nutraceutici da scarti alimentari.   Ecco le strategie suggerite dall’Agenzia: pianificare il reale quantitativo di cibo necessario per un pasto medio, prestando attenzione a quanto cibo è ancora presente nel frigo; valutare durante la spesa le scadenze dei vari prodotti in modo da acquistare solo ciò che serve o ciò che può essere reimpiegato in seguito; attenzione alle informazioni su tecnologie o ingredienti nelle etichette degli alimenti che aiutano a limitare lo spreco alimentare, ponendo in avanti nel frigo gli alimenti che scadono prima; prediligere i prodotti di stagione e quelli che hanno indicato il destino del packaging a fine ciclo

Leggi di più...

Attivisti per il clima decapitano un albero di Natale a Berlino

(Adnkronos) – Gli attivisti per il clima del gruppo Last Generation hanno dichiarato di essere i responsabili della “decapitazione” dell’albero di Natale eretto di fronte alla Porta di Brandeburgo di Berlino. Lo hanno fatto grazie a un sollevatore idraulico e una sega a mano tagliando due metri dalla cima dell’albero alto 15. In una dichiarazione, il gruppo ha affermato di voler sottolineare che la Germania sta finora vedendo solo la “punta” della catastrofe climatica che si sta verificando in tutto il mondo, invitando il governo del cancelliere tedesco Olaf Scholz a fare di più per affrontare il riscaldamento globale. 

Leggi di più...

La Spagna registra l’anno più caldo di sempre nel 2022

(Adnkronos) – La Spagna si appresta a concludere l’anno più caldo mai registrato, secondo quanto emerge da un report del servizio meteorologico nazionale spagnolo. Infatti i dati preliminari indicano che il 2022 si concluderà con temperature medie giornaliere superiori a 15 gradi Celsius per la prima volta dall’inizio delle registrazioni nel 1961. Nel report viene spiegato che, nonostante le piogge recenti, la Spagna si appresta a registrare uno degli anni più secchi di sempre. Solo il 2005 e il 2017 hanno registrato meno precipitazioni. 

Leggi di più...

Nel 2021 diminuite le emissioni di gas serra nella UE

(Adnkronos) – Le emissioni di gas serra dell’Unione Europea nel 2021 sono scese del 22% rispetto al picco raggiunto nel 2008. E’ quanto emerge da alcuni report di Eurostat, l’ufficio statistico europeo. Le ultime analisi hanno rilevato anche che i primi cinque emettitori dei 27 Stati membri dell’UE – Germania, Francia, Italia, Polonia e Spagna – rappresentano circa il 60% delle emissioni di CO2. Le emissioni complessive di gas serra si attestano a 3,6 miliardi di tonnellate di anidride carbonica equivalente nel 2021, 1,01 miliardi di tonnellate in meno rispetto al picco finora raggiunto nel 2008. 

Leggi di più...

Rifiuti urbani, torna a crescere la produzione nel 2021 (+2,3%)

(Adnkronos) – Nel 2021, la produzione nazionale dei rifiuti urbani torna a crescere e si attesta a 29,6 milioni di tonnellate, in aumento del 2,3%. Soprattutto nei 16 Comuni con popolazione residente al di sopra dei 200mila abitanti, dove l’incremento tra 2020 e 2021 è ancora più alto (+2,8%) della media nazionale. La crescita, tuttavia, appare inferiore a quella del Pil e dei consumi delle famiglie (rispettivamente 6,7% e 5,3%). Tra le principali cause dell’aumento della produzione di rifiuti urbani, la ripresa del pendolarismo e il ritorno del turismo in Italia, dopo la crisi pandemica. Sono i dati del Rapporto Rifiuti Urbani dell’Ispra edizione 2022.   Risultati nel complesso significativi per la raccolta differenziata: 64% la media nazionale. Veneto (76,2%) e Sardegna (74,9%), registrano le percentuali più alte, tra le nove regioni che superano l’obiettivo del 65%. Molto vicino a raggiungere il target anche l’Abruzzo (64,6%), seguito da Toscana e Valle d’Aosta. Significativo balzo in avanti per la Basilicata, che

Leggi di più...

Anche gli squali sono abitudinari

(Adnkronos) – Alcune specie di squali tornano a riprodursi negli stessi luoghi per decenni e vivono più a lungo di quanto si pensasse in precedenza. E’ quanto emerge da un report degli scienziati del New England Aquarium, che spiega come gli squali nutrice sono tornati nelle acque delle Dry Tortugas, a 100 chilometri da Key West, per accoppiarsi per 28 anni di fila. Hanno anche scoperto che la durata della vita degli squali sembra estendersi almeno fino ai 40 anni, anziché fino a 24 anni come si credeva in precedenza. 

Leggi di più...

La prima schiusa dell’iguana rosa delle Galapagos

(Adnkronos) – Per la prima volta, gli scienziati hanno osservato la schiusa delle uova di iguana rosa delle Galapagos, un rettile a rischio di estinzione originario dell’isola Isabela nell’arcipelago ecuadoregno. Le iguane, che possono raggiungere i 47 cm di lunghezza, sono state scoperte per la prima volta dai ranger del parco nazionale nel 1986. Tuttavia, gli scienziati hanno impiegato decenni per riconoscere l’iguana rosa come una specie separata dalle altre presenti sull’isola. La loro popolazione è minacciata da altre specie introdotte sull’isola all’uomo, in particolare dai roditori. 

Leggi di più...

Cinque linci iberiche popoleranno l’Andalusia

(Adnkronos) – Cinque linci iberiche sono state liberate in natura nella zona montuosa della Sierra Arana, nella provincia andalusa di Granada, nell’ambito di un programma di riproduzione in espansione volto a conservare una delle specie feline più minacciate al mondo. Nel 2002, la lince iberica era sull’orlo dell’estinzione a causa del bracconaggio, incidenti stradali e perdita di habitat. All’epoca erano stati registrati solo 94 esemplari in Spagna e nessuno in Portogallo, ma grazie al successo del programma di protezione, alla fine del 2020 la popolazione della lince iberica aveva superato i 1.000 esemplari. 

Leggi di più...

Avvistati in Indonesia due cuccioli di rinoceronte di Giava

(Adnkronos) – L’Indonesia ha dato il benvenuto a due cuccioli di rinoceronte di Giava, una delle specie più minacciate al mondo. E’ quanto emerge da alcune dichiarazioni del ministero dell’ambiente indonesiano. I filmati, diffusi dal ministero, mostrano due cuccioli arrancare nel terreno fangoso del Parco nazionale di Ujung Kulon. I rinoceronti di Giava, che si distinguono per il loro unico corno, erano un tempo presenti in tutto il nord-est dell’India e nel sud-est asiatico. Oggi sono tra le specie di rinoceronte più minacciate, soprattutto a causa del bracconaggio. 

Leggi di più...

Il carbonio atmosferico potrebbe rendere i laghi più acidi

(Adnkronos) – I grandi laghi in tutto il mondo potrebbero diventare più acidi, il che potrebbe renderli meno ospitali per pesci e piante. E’ quanto emerge da alcuni studi condotti dalla National Oceanic and Atmospheric Administration americana. Gli oceani stanno diventando più acidi perché assorbono CO2, mettendo in pericolo anche le barriere coralline. E studi basati su modelli al computer suggeriscono che la stessa cosa potrebbe accadere nei sistemi di acqua dolce. Ma pochi programmi stanno conducendo un monitoraggio a lungo termine per indagare gli effetti a catena, che questo fenomeno potrebbe causare. 

Leggi di più...

La Colombia ha perso 86.985 ettari di foresta

(Adnkronos) – La Colombia ha perso quasi 90 mila ettari di giungla amazzonica nei primi nove mesi dell’anno, e vaste aree sono state bruciate dagli incendi. Il Ministero dell’ambiente colombiano ha riferito infatti che la deforestazione nella regione amazzonica è salita a 52.460 ettari nella prima metà dell’anno e che potrebbe terminare il 2022 con un aumento dell’11% rispetto allo scorso anno. La conservazione dell’Amazzonia, la più grande foresta pluviale del mondo, è di vitale importanza per frenare il catastrofico cambiamento climatico, grazie alle grandi quantità di gas serra che assorbe. 

Leggi di più...

Cial: “Italia virtuosa, 90,4% lattine in alluminio recuperato e riciclato”

(Adnkronos) – E’ robusto ma duttile, resistente ma malleabile, bello a vedersi e durevole nel tempo: ma soprattutto l’alluminio è un materiale a tutti gli effetti permanente e riciclabile all’infinito, essendo in grado di conservare in eterno le sue proprietà strutturali. Una caratteristica che rende ancora più importante il traguardo raggiunto dall’Italia dove ben il 90,4% delle lattine in alluminio per bevande immesse sul mercato viene oggi riciclato. A rilevarlo è CIAL, il Consorzio Nazionale che da circa 25 anni promuove la raccolta, il riciclo e il recupero del packaging in alluminio nel nostro Paese. Così come nel resto del mondo, anche in Italia la lattina in alluminio è il contenitore per bevande più riciclato da sempre (GUARDA IL VIDEO).   Il dato evidenzia la validità e l’efficacia del modello nazionale di raccolta differenziata, capace di raggiungere risultati in linea – o addirittura superiori – a quelli dei Paesi che hanno adottato il sistema di deposito con cauzione, che prevede

Leggi di più...

Marseglia (Amazon): “Con Unicef e progetto Akelius favoriamo l’integrazione”

(Adnkronos) – “Amazon ha deciso di sostenere Unicef attraverso la donazione di 200mila euro volta a favorire l’inclusione degli studenti stranieri all’interno della scuola italiana: Unicef infatti sta lavorando su questo progetto che si chiama Akelius per includere studenti recentemente arrivati in Italia creando una piattaforma di e-learning”. Lo ha detto Mariangela Marseglia, VP e Country Manager di Amazon Italia e Spagna, a margine della consegna presso la parrocchia romana di Santa Maria delle Grazie di alcuni doni a dei bambini arrivati quest’anno dall’Ucraina, nell’ambito dell’iniziativa #DeliveringSmiles promossa da Amazon e Unicef.   “Gli studenti – ha continuato la Marseglia – apprendono la lingua italiana in modalità ibrida attraverso lezioni in presenza e strumenti digitali. Anche gli studenti italiani possono beneficiare di questi strumenti. L’idea è quella di favorire l’integrazione. Akelius innanzitutto favorisce l’apprendimento di una lingua: se non c’è la possibilità di comunicare è difficile integrarsi in una società. In questo momento è un’emergenza, basti pensare ai numerosi studenti

Leggi di più...

Martelli (Unicef): “L’integrazione dei bambini ucraini accelera grazie ad Amazon e al progetto Akelius”

(Adnkronos) – “Nelle scuole italiane sono iscritti oltre 870mila studenti di cittadinanza non italiana: circa 20mila nuovi arrivati ogni anno, numero raddoppiato nel 2022 con l’arrivo di bambine e bambini dall’Ucraina. La piattaforma Akelius, sfruttando il digitale, permette lo sviluppo delle capacità di scrittura, produzione verbale, lettura e ascolto dei bambini. La collaborazione con Amazon ha permesso di rispondere al bisogno di reinserimento educativo che l’emergenza ucraina ha comportato”. Lo ha detto Sara Martelli, Country Coordinator Unicef A.I., a margine della consegna presso la parrocchia romana di Santa Maria delle Grazie di alcuni doni a dei bambini arrivati quest’anno dall’Ucraina, nell’ambito dell’iniziativa #DeliveringSmiles promossa da Amazon e Unicef. “Il supporto all’inserimento scolastico – ha continuato la Martelli – è fondamentale, a partire dall’apprendimento della lingua. Grazie all’importante donazione ricevuta, l’Unicef ha potuto garantire ai bambini neoarrivati in Italia un accesso immediato a dispositivi digitali, tra cui tablet e cuffie. Con l’utilizzo della piattaforma Akelius su questi dispositivi riusciamo ad accelerare

Leggi di più...

L’UE trova un accordo sul mercato del carbonio

(Adnkronos) – I negoziatori dell’UE hanno raggiunto un accordo per rivedere il mercato del carbonio, riducendo le emissioni di gas serra e imponendo nuovi costi sui combustibili utilizzati nei trasporti stradali e negli edifici a partire dal 2027. Secondo l’intesa, il mercato del carbonio sarà riformato per ridurre le emissioni del 62% rispetto ai livelli del 2005 entro il 2030. Dal 2026 al 2034, verranno eliminati gradualmente i permessi di emissione di CO2 gratuiti che attualmente si concedono alle industrie UE, inserendo allo stesso tempo dazi per il carbonio alle aziende estere per proteggerle dalla concorrenza. 

Leggi di più...

L’ondata di calore in Cile aggrava gli incendi boschivi

(Adnkronos) – L’ondata di caldo che ha colpito il Cile questa settimana, con temperature record e mancanza assoluta di precipitazioni, ha intensificato gli incendi boschivi che hanno già bruciato più di 7.000 ettari del territorio della nazione sudamericana. Ora la capitale Santiago è in stato di allerta per i possibili rischi alla salute pubblica provocati da una nube di fumo che proviene dagli incendi alle porte della città. La capitale giovedì ha registrato la temperatura più alta di quest’anno, 36,7 gradi Celsius, la terza temperatura più alta che la città abbia mai visto in 111 anni, ha riferito il servizio meteorologico nazionale cileno. 

Leggi di più...

Studio T&E: a dicembre +133% emissioni dai mezzi per il trasporto merci

(Adnkronos) – A dicembre, la crescita delle attività logistiche connesse al commercio dei tradizionali regali natalizi produrrà in Europa un aumento delle emissioni inquinanti. Ossidi di azoto e CO2 provenienti dal trasporto merci su strada, infatti, cresceranno entrambi del 133% rispetto ai livelli medi registrati negli altri mesi dell’anno. Lo rileva una nuova analisi di Transport&Environment (T&E) che stima l’impatto complessivo delle consegne su gomma dei beni di consumo (esclusi gli alimenti) per il Natale.   Secondo l’organizzazione ecologista, l’ammontare extra di gas serra equivale alla quantità rilasciata da 9.500 voli andata e ritorno da Parigi a New York; mentre le emissioni di ossidi di azoto cresceranno di 10.300 tonnellate.   La soluzione al problema, secondo T&E, “sarebbe già disponibile e consiste nella sostituzione dei mezzi inquinanti con i camion a emissioni zero. Per questo i decisori Ue devono dare un mandato chiaro ai produttori dei veicoli per la logistica affinché avviino al più presto la produzione di massa di

Leggi di più...

Lanciato satellite per mappare oceani, laghi e fiumi di tutto il mondo

(Adnkronos) – E’ stato lanciato in orbita un satellite franco-statunitense che mapperà quasi tutti gli oceani, i laghi e i fiumi del mondo. Operazione che prende spunto dalla necessità di monitorare le conseguenze dell’aggravarsi di siccità, inondazioni ed erosione delle coste per i cambiamenti climatici. Denominato SWOT, “Surface Water and Ocean Topography”, grande quanto un SUV, il satellite misurerà l’altezza dell’acqua su oltre il 90% della superficie terrestre, consentendo di tracciare i flussi e di identificare potenziali aree ad alto rischio. Inoltre, rileverà milioni di laghi e 2,1 milioni di chilometri di fiumi, dalle sorgenti alla foce. 

Leggi di più...

Perform Water 2030 vince il premio Lombardia Innovativa

(Adnkronos) – ‘Progettare il futuro della gestione dell’acqua: Perform Water 2030’ premiato dall’iniziativa ‘Lombardia Innovativa’, il riconoscimento che Regione Lombardia dedica alle filiere di eccellenza che adottano modelli innovativi, in grado di generare valore e accrescere la competitività del territorio. Si tratta di un vero e proprio modello basato su innovazione tecnologica e processi industriali dedicato al Servizio Idrico Integrato per guidarlo verso la transizione ambientale, tecnologica e digitale, applicando in modo efficiente e virtuoso i principi dell’economia circolare.  Sviluppato da Gruppo Cap, la green utility che gestisce il servizio idrico integrato della Città metropolitana di Milano nell’ambito del Programma Operativo Regionale e del Fondo Europeo di Sviluppo Regionale 2014-2020, e della Call d’innovazione ‘Accordi per la Ricerca e l’Innovazione’ di Regione Lombardia, Perform Water 2030 è uno dei sei Modelli Innovativi guidati da eccellenze imprenditoriali lombarde che si sono distinti per competitività nella filiera di riferimento, collaborazione tra mondo imprenditoriale e sistema della ricerca, respiro internazionale, capacità di generare

Leggi di più...

Ecomafia 2022: nel 2021 oltre 30mila reati, quasi 84 al giorno

(Adnkronos) – Nel 2021 i reati contro l’ambiente non scendono sotto il muro dei 30mila illeciti (accertati 30.590), registrando una media di quasi 84 reati al giorno, circa 3,5 ogni ora. Un dato che continua a restare alto, nonostante la leggera flessione del 12,3% rispetto al 2020, mentre crescono gli arresti toccando quota 368, +11,9% rispetto al 2020. A fare il punto con dati e storie è il nuovo report Ecomafia 2022, realizzato da Legambiente con il sostegno di Novamont ed edito da Edizioni Ambiente.   Sono 59.268 gli illeciti amministrativi contestati, con una media di 162 al giorno, 6,7 ogni ora. Sommati ai reati ambientali, si contano ogni ora circa 10 violazioni di norme poste a tutela dell’ambiente. A pesare lo strumento della corruzione: 115 le inchieste censite dal 16 settembre 2021 al 31 luglio 2022, con 664 persone arrestate, 709 persone denunciate e 199 sequestri. “Dati che si traducono da una parte in ferite insostenibili per l’ambiente, la

Leggi di più...

Accordo Mercedes-Hydro per abbattere impronta CO2 alluminio

(Adnkronos) – Nel quadro dei progressi verso il target Ambition 2039 Mercedes-Benz annuncia una partnership con il produttore norvegese di alluminio Hydro per ridurre significativamente le emissioni di CO2 legate alla produzione dell’alluminio nella catena di fornitura automobilistica. Il materiale – con un’impronta di carbonio ridotta di quasi il 70% – sarà utilizzato nella produzione dei modelli Mercedes-EQ, tra gli altri, a partire dal 2023, in vista di raggiungere un target di zero emissioni entro il 2030.  La partnership si concentra sullo sviluppo di leghe compatibili con le attività di riciclaggio. Già oggi Hydro fornisce a Mercedes-Benz alluminio a emissioni ridotte di CO₂ per la sua fonderia di Stoccarda Mettingen. La partnership strategica porta la cooperazione a un nuovo livello per ottimizzare i processi di decarbonizzazione dell’alluminio utilizzato nella produzione di veicoli. Mercedes-Benz sta riorganizzando la sua catena di fornitura per concentrarsi sulla prevenzione e la riduzione delle emissioni di CO₂ piuttosto che sulla compensazione.   Per ottenere l’abbattimento della

Leggi di più...

Coop Lombardia al fianco di PizzAut per la nuova apertura a Monza

(Adnkronos) – Coop Lombardia conferma il suo sostegno a PizzAut e, dopo aver contribuito all’apertura della prima pizzeria a Cassina de Pecchi, dona 60mila euro che serviranno a sostenere la seconda pizzeria di PizzAut, attesa a Monza nel 2023. Un’iniziativa che conferma l’impegno di Coop Lombardia in favore delle persone affette da disturbi dello spettro autistico e dimostrato anche con l’apertura a Monza del primo negozio ‘Autism Friendly’ nel settore della Gdo in Europa realizzato in collaborazione con PizzAut e Alla3.   “Consegniamo a Nico Acampora e agli amici di PizzAut un assegno di 60mila euro. Sono i soldi raccolti dai soci Coop e da Coop attraverso le varie attività di sostegno e collaborazione con PizzAut nel 2022 – ha dichiarato Alfredo De Bellis, vicepresidente di Coop Lombardia – Due anni e mezzo fa abbiamo incontrato Nico Acampora di PizzAut e abbiamo deciso di diventare loro partner per consentirgli di realizzare i tanti sogni che lui ha”.   PizzAut ha,

Leggi di più...

De Bellis (Coop Lombardia): ‘Inclusione sociale valore portante’

(Adnkronos) – “Uno dei valori portanti per Coop è quello dell’inclusione sociale. Abbiamo un progetto iniziato oltre 20 anni fa chiamato Due mani in più che consiste nella consegna della spesa a domicilio agli anziani soli o non autosufficienti. Un gesto che diventa anche un pretesto per combattere la solitudine e creare dei rapporti tra gli operatori e gli anziani. Da molto tempo puntiamo sull’inclusione”. Così Alfredo De Bellis, vicepresidente di Coop Lombardia, in occasione della consegna di un assegno da 60mila euro in favore di PizzAut, il progetto che vuole avviare un laboratorio di inclusione sociale attraverso la realizzazione di un locale gestito da ragazzi con autismo affiancati da professionisti della ristorazione e della riabilitazione.  La donazione di Coop Lombardia sosterrà l’apertura della seconda pizzeria di PizzAut in programma a Monza per il 2023. “Due anni e mezzo fa abbiamo incontrato Nico Acampora di PizzAut e abbiamo deciso di diventare loro partner per consentirgli di realizzare i tanti sogni

Leggi di più...

L’impegno e gli obiettivi di Engineering

(Adnkronos) – Engineering, attiva nella digitalizzazione dei processi di aziende e Pa, pubblica il Bilancio di Sostenibilità 2021 , per la prima volta sottoposto al processo di revisione volontaria da parte di un ente terzo, Deloitte, che ha così potuto verificare, per le Società del Gruppo appartenenti al perimetro italiano, in modo oggettivo l’impegno nelle politiche di sostenibilità del Gruppo e la loro compliance con lo standard Gri (Global Reporting Initiative, Opzione Core). Il nuovo Bilancio racconta e rendiconta i principali risultati raggiunti nel 2021 dal Gruppo Engineering nei tre ambiti Esg e in coerenza con gli Sdgs definiti dall’Agenda 2030 dell’Onu, e anticipa gli impegni futuri illustrando alcuni risultati già raggiunti nel 2022.  “I tempi che stiamo vivendo sono purtroppo segnati da emergenze di ordine sanitario e sociale e dagli effetti sempre più preoccupanti generati dal climate change – spiega il Ceo di Engineering Maximo Ibarra – Le organizzazioni e gli attori economici stanno coltivando con sempre maggiore attenzione

Leggi di più...

Sostenibilità, Campus Peroni apre confronto su sfide filiera agroalimentare

(Adnkronos) – Si è tenuto ieri, presso la Coffee House di Piazza SS Apostoli a Roma, il convegno promosso da Campus Peroni, il centro di eccellenza frutto della collaborazione tra Birra Peroni e il Crea – il Consiglio per la ricerca in agricoltura e l’analisi dell’economia agraria, dal titolo ‘Connessioni di valore per la transizione ecologica dell’agroalimentare’. Il Convegno è stata l’occasione per confrontarsi sulla necessità di una nuova forma di collaborazione per affrontare le sfide della transizione ecologica, una collaborazione basata sull’innovazione tecnologica e sulla condivisione trasparente dei dati non più come filiera ma come ecosistema.   Nel corso del panel, moderato dalla giornalista Chiara Giallonardo, Campus Peroni ha proposto un nuovo modello eco-sistemico in tre fasi: una prima fase di tracciabilità, attraverso la tecnologia blockchain, per consentire la raccolta capillare e la condivisione trasparente dei dati; una seconda fase di misurazione dell’impatto ambientale delle catene del valore grazie a questi dati; un’ultima fase di miglioramento continuo in cui

Leggi di più...

Ibsa Farmaceutici verso un futuro più sostenibile

(Adnkronos) – “Tutte le decisioni di investimenti futuri dovrebbero essere orientate in scelte strategiche e di impegno, personale e aziendale, verso un futuro più sostenibile”. Sono le parole di Luca Crippa, general manager di Ibsa Farmaceutici azienda che ormai da tempo ha imboccato la via della sostenibilità e che quest’anno aderisce all’ESG Culture LAB. 

Leggi di più...

Patuano (A2A): ‘Centro sud può fornire contributo concreto all’autonomia energetica’

(Adnkronos) – Il Centro-Sud del Paese riveste un ruolo chiave nello sviluppo delle fonti rinnovabili e quindi nel raggiungimento di quell’autonomia energetica di cui il Paese necessita. “I risultati dello studio evidenziano come nel nostro Paese siano possibili ampi margini di miglioramento nella produzione di energia green a partire dalle peculiarità di ciascun territorio, sulla base delle risorse esistenti e degli impianti già presenti. Nello scenario attuale, attraverso la valorizzazione delle proprie fonti rinnovabili disponibili, come vento, sole, acqua e rifiuti, il Centro Sud può fornire un contributo concreto all’autonomia energetica del Paese. Un obiettivo importante che richiede anche un cambio di paradigma in cui diventa fondamentale la collaborazione e il dialogo aperto e trasparente tra istituzioni, cittadini e imprese”. Ad affermarlo in una nota è il presidente di A2A, Marco Patuano commentando il report ‘Verso l’autonomia energetica italiana: il ruolo del Centro Sud’ presentato ieri pomeriggio dal presidente di A2A insieme al Partner e responsabile Area Sustainability di The

Leggi di più...

Clai, la pallina di Natale simbolo della filiera della bontà

(Adnkronos) – Il simbolo dell’impegno messo in campo da CLAI, cooperativa agricola che opera nell’agroalimentare sia nel settore dei salumi, con una particolare specializzazione nel segmento del salame, che in quello delle carni fresche bovine e suine, sarà rappresentato da una pallina, disponibile in più colori e contenente diversi messaggi, che sarà utile a decorare gli alberi di Natale di tante famiglie, ricordando loro il valore della solidarietà. CLAI donerà infatti queste palline ai propri clienti trade, che a loro volta le distribuiranno alla propria clientela, e così avanti lungo tutta la filiera commerciale. Migliaia di consumatori, attraverso la pallina CLAI Banco Alimentare, potranno partecipare dunque idealmente al valore dell’iniziativa, trasformandola in una preziosa filiera di bontà.  “La stessa bontà – spiega Giovanni Bettini Presidente CLAI – che tutti i giorni trasferiamo all’interno dei prodotti CLAI seguendo principi inderogabili e per noi fondamentali che raccontano molto dell’identità e dei valori di una vera cooperativa qual è la nostra, come l’expertise

Leggi di più...

Solidarietà, CLAI distribuisce 200.000 pasti gratuiti alle persone in difficoltà

(Adnkronos) – Per il terzo anno consecutivo CLAI prosegue il “gemellaggio” con Banco Alimentare distribuendo alimenti pari a 200.000 pasti gratuiti alle persone in difficoltà in tutta Italia attraverso le strutture caritative convenzionate.  Sempre più famiglie, purtroppo, vivono situazioni di reale disagio economico e sociale. Dall’inizio dell’anno a oggi ben 85.000 persone in più rispetto all’anno scorso (per un totale di quasi 1.750.000) si sono rivolte a una delle 7.600 strutture caritative che vengono sostenute da Banco Alimentare in ogni regione del Paese.  “In vista delle Feste di fine anno abbiamo deciso di rinnovare una collaborazione che ha sempre dato ottimi riscontri sottolinea Giovanni Bettini, Presidente CLAI – grazie anche alla forza e alla capillarità della rete costruita da Banco Alimentare, che riesce a valorizzare al massimo l’impegno che la nostra cooperativa mette con gioia a disposizione. La solidarietà ha bisogno di chi sa compiere gesti concreti, e in questo periodo un’impresa alimentare come la nostra non deve solo guardare

Leggi di più...

Alla Sapienza l’albero di Natale s’illumina con il Sole

(Adnkronos) – Un Natale alla Sapienza Università di Roma all’insegna della sostenibilità ambientale ed energetica. Quest’anno infatti le tradizionali luci natalizie Led che addobbano l’abete posto all’entrata della città universitaria, saranno alimentate mediante l’utilizzo di energia solare grazie alla collaborazione con Bluetti, azienda attiva nel settore dell’energia solare e dei dispositivi di accumulo. L’energia solare sarà infatti immagazzinata di giorno da pannelli solari e rilasciata di notte da appositi generatori di corrente messi a disposizione da Bluetti.   “La presenza dell’abete illuminato nella Città universitaria – afferma la rettrice Antonella Polimeni – rappresenta da sempre un momento di condivisione con la nostra Comunità prima delle festività natalizie. La scelta fatta quest’anno, che tiene conto dell’attuale crisi energetica, si pone in continuità con le azioni che l’Ateneo sta mettendo in campo nel corso di questi anni a favore della sostenibilità ambientale, economica ed energetica”.  “In un momento storico particolarmente complesso per via della crisi climatica e della crisi geopolitica, siamo orgogliosi

Leggi di più...

Per la Mazda MX-5 test di 1000 miglia con carburante da scarti agricoli

(Adnkronos) – Ha percorso 1000 miglia spostandosi da un circuito all’altro del Regno Unito, il tutto a impatto zero grazie al carburante sostenibile di Coryton, realizzato utilizzando il 100% di rifiuti agricoli. E’ l’impresa compiuta da una Mazda MX-5 roadster con motore 2,0 litri da 184 CV, completamente di serie, che ha anche girato sui circuiti di Anglesey in Galles, Oulton Park in Inghilterra, Knockhill in Scozia e Kirkistown nell’Irlanda del Nord nel corso di una settimana.  Il carburante Coryton di seconda generazione è stato creato utilizzando rifiuti agricoli, quali paglia, sottoprodotti e scarti di colture che non sarebbero stati utilizzati per il consumo, mostrando le possibilità offerte dai carburanti sostenibili nella decarbonizzazione sia delle auto stradali che degli sport motoristici. Il viaggio – spiega la casa giapponese – “evidenzia anche come i carburanti sostenibili potrebbero integrare l’approccio multi-solution di Mazda per raggiungere la neutralità climatica”. Il costruttore ritiene infatti “che tutte le opzioni disponibili debbano essere utilizzate per raggiungere

Leggi di più...