SOSTENIBILITÀ

Smart mobility, 3 persone su 4 sceglierebbero mezzi pubblici se meglio collegati

(Adnkronos) – Il 75% delle persone preferirebbe l’uso dei mezzi pubblici a quello dell’auto, se fossero più integrati e connessi. E’ quanto rivela lo studio internazionale di Hitachi Rail che analizza la propensione all’uso del trasporto pubblico e della mobilità intelligente in otto città del mondo, includendo per l’Italia Torino (il sondaggio è stato condotto da Savanta-ComRes per conto di Hitachi Rail e si è svolto tra agosto e settembre 2022; sono stati intervistati 8073 individui).   Il rapporto rileva una forte domanda nel mondo di soluzioni di trasporto intelligenti che garantiscano una maggior interoperabilità e comfort. L’Italia è rappresentata nello studio di Hitachi Rail dalla città di Torino che registra una percentuale pari all’83% di individui propensi ad abbandonare gli spostamenti con mezzi individuali in presenza di una rete del trasporto pubblico più integrata, connessa ed efficiente. La ricerca rileva che le persone sarebbero anche disposte a pagare di più per una maggior qualità di servizio: il 67% dei

Leggi di più...

Ford, sulla Mustang Mach-E arrivano le batterie LFP

(Adnkronos) – Nel corso del 2023 arriveranno nella gamma europea della Ford Mustang Mach-E 1 le nuove batterie al litio-ferro-fosfato (LFP), che sono – spiega la casa dell’Ovale Blu – non solo sono molto resistenti ma tollerano anche ricariche più frequenti e rapide, pur impiegando materiali non eccessivamente richiesti dal mercato e dai costi contenuti. Grazie a queste batterie a prezzo ridotto – che Ford adopererà su vetture e furgoni 100% elettrici di prossima generazione, attualmente in fase di sviluppo – sarà possibile ridurre i prezzi dei veicoli elettrici.   Ford ha, inoltre, annunciato un investimento da 3,5 miliardi di dollari per la realizzazione del primo impianto di batterie LFP negli Stati Uniti, il BlueOval Battery Park Michigan, che aprirà nel 2026. Ma già da quest’anno, ancora prima dell’apertura del nuovo impianto di batterie nel Michigan i sistemi LFP saranno introdotti sulle Mustang Mach-E destinate ai principali mercati globali e, nel 2024, sull’F-150 Lightning con l’obiettivo è di ridurre i

Leggi di più...

Crisi energetica, 2 famiglie su 3 scelgono il libero mercato

(Adnkronos) – Si riduce il gap tra libero mercato e quello in maggior tutela nel 2022, con un sempre maggior numero di clienti a scegliere il libero mercato. Secondo lo studio ‘Energia e concorrenza: se non ora quando?’ realizzato dall’Istituto Bruno Leoni e commissionato da Illumia, durante i primi undici mesi del 2022 la percentuale dei clienti sul libero mercato è infatti aumentata dal 60 al 67% per l’elettrico (dal 63 al 66% per il gas), mentre quelli serviti in tutela sono scesi a meno di un terzo in entrambi i settori.   Oggi, sono circa 1000 le imprese che vendono energia elettrica e gas sul libero mercato, occupando circa 20mila addetti (il doppio se si considera anche l’indotto) con investimenti in media di 150 milioni di euro all’anno. Dinamiche che hanno permesso l’incremento delle offerte commerciali, con forti potenzialità di risparmio. I due terzi delle famiglie hanno, infatti, scelto un’offerta sul libero mercato, mentre i tassi di switching sono

Leggi di più...

Colombia, per la deforestazione pesa di più l’allevamento che la coca

(Adnkronos) – L’allevamento di bestiame è il principale fattore che causa la deforestazione della foresta amazzonica in Colombia, “scagionando” le piantagioni di coca. E’ quanto emerge da uno studio dell’Università colombiana di Tolima. I governi che si sono succeduti negli ultimi anni nel paese hanno spesso fatto leva su temi ambientali per giustificare l’aumento della guerra alla coltivazione della pianta di coca. Ma lo studio dimostra che nel 2018 la quantità di foresta disboscata per coltivare la coca, l’ingrediente base della cocaina, era solo un sessantesimo di quella utilizzata per il bestiame. 

Leggi di più...

Il Canada prepara i lavoratori alla green economy

(Adnkronos) – Il Canada ha pubblicato un piano in cui si spiega come il governo federale intende formare i lavoratori per i ruoli che ricopriranno nell’emergente green economy, mentre il paese punta ad azzerare le emissioni di carbonio entro il 2050. Il piano, che sarà seguito da una legislazione ad hoc nel corso di quest’anno, prevede misure come la creazione di un segretariato per i posti di lavoro sostenibili, per coordinare le politiche governative e di un consiglio per promuovere la consultazione tra le province e i sindacati. 

Leggi di più...

Deficit di neve in Italia, a oggi -45%

(Adnkronos) – L’Italia si dovrà preparare a una nuova stagione di siccità estrema, se non arriveranno nuove precipitazioni in alta montagna. E’ quanto emerge dai dati di “CIMA foundation”, che sottolineano come Il deficit di neve, a livello nazionale, al 15 febbraio del 2023 si attesta a -45% rispetto alla media del 2011-2021. Una mancanza che sconteremo in primavera e soprattutto quest’estate. Per il Po infatti, che rappresenta un asset chiave per quanto riguarda biodiversità ed agricoltura, la neve alpina costituisce normalmente fino al 60% della sua portata annuale. 

Leggi di più...

Giornata del gatto, italiani amanti del micio

(Adnkronos) – Gli italiani si confermano veri amanti dei gatti con 10-15 milioni di esemplari nelle case dei cittadini ma le istituzioni sono ancora indietro nel garantire loro benessere e tutela: ancora troppi i ritardi sul fronte sterilizzazioni, adozioni e campagne informative; grande assente l’anagrafe obbligatoria dei gatti. E’ il bilancio di Legambiente che, in occasione della giornata nazionale del gatto, rende omaggio a questo felino con un focus e una video scheda dal titolo ‘A-mici in Città’.   I numeri: si stimano nel 2021 10-15 milioni di gatti nelle case dei cittadini, 700mila-1 milione liberi nelle colonie feline registrate nelle città italiane e tra 66mila e 72mila persone ufficialmente impegnate nel loro accudimento volontario. Nel 2021 Napoli è la città capoluogo con più gatti registrati in anagrafe, ben 80.740 di cui 21.050 in colonie feline. A seguire Taranto con 12.566 gatti e Brescia con 8.902.   Nel 2021, stando al focus di Legambiente ‘A-mici in Città’, “solo il 34,7%

Leggi di più...

Siccità in Argentina, colpa del cambiamento climatico

(Adnkronos) – Il cambiamento climatico ha peggiorato la siccità in Argentina. E’ quanto emerge da un’analisi del “World Weather Attribution”, che ha dimostrato che anche se il cambiamento climatico non ha ridotto direttamente le precipitazioni, il suo impatto è dato dalle alte temperature che hanno ridotto la disponibilità di acqua, peggiorando l’impatto della siccità. La mancanza di pioggia è legata alla presenza del fenomeno climatico La Niña, un raffreddamento del Pacifico equatoriale che riduce le precipitazioni in alcune zone dell’Argentina. 

Leggi di più...

Il Grande Lago Salato muore e provoca un disastro ambientale

(Adnkronos) – Il più grande lago salato dell’emisfero occidentale, il Salt Lake dello Utah, rischia di trasformarsi in un disastro ambientale. Questo perché si prospetta che il lago sparirà entro 5 anni, per colpa del mancato approvvigionamento idrico a causa dei record negativi di precipitazioni. Il potenziale disastro deriva dalle tossine presenti nel fondale del lago, come arsenico, mercurio e piombo, che – una volta prosciugato il lago – verrebbero raccolte dal vento, formando nubi di polvere tossica. La conseguenza attesa, per la vicina città di Salt Lake City, sarebbe una miriade di casi di malattie respiratorie e di tumori. 

Leggi di più...

Il Giappone rilascerà in mare acqua ancora radioattiva?

(Adnkronos) – Sono passati quasi 12 anni da quando il terremoto più forte nella storia del Giappone provocò uno tsunami che ha ucciso più di 18.000 persone. Una delle sue “eredità” più preoccupanti sono gli 1,3 milioni di tonnellate di acqua provenienti dalla distrutta centrale nucleare di Fukushima. Il piano consiste nei prossimi mesi di rilasciare quest’acqua dopo averla “trattata” per rimuovere la maggior parte dei materiali radioattivi. Tuttavia, l’acqua contiene ancora trizio, una forma radioattiva naturale di idrogeno. Per questo alla decisione si sono opposti i paesi limitrofi al sito dell’impianto e soprattutto le comunità di pescatori locali. 

Leggi di più...

L’influenza aviaria si sta diffondendo in nuovi paesi

(Adnkronos) – L’influenza aviaria sta raggiungendo nuovi angoli del pianeta ed è diventata endemica per la prima volta in alcuni uccelli selvatici, che trasmettono la malattia al pollame. I focolai del virus si sono estesi in Nord e Sud America, Europa, Asia e Africa, dove hanno dimostrato di non venire sconfitti dal caldo estivo o dalle gelate invernali. Intanto, anche Argentina e Uruguay hanno dichiarato l’emergenza sanitaria nazionale, dopo che i funzionari ambientali hanno confermato le prime infezioni nei loro rispettivi Paesi. 

Leggi di più...

La cattiva condotta delle aziende legate alla deforestazione

(Adnkronos) – Un terzo delle aziende più legate alla distruzione delle foreste pluviali tropicali non ha definito una sola politica in materia di deforestazione. E’ quanto emerge da un rapporto dell’ONG “Global Canopy”. Inoltre molte di quelle che hanno stabilito delle politiche di riduzione di deforestazione non le stanno monitorando correttamente. Infatti, delle 100 aziende che hanno annunciato il proprio impegno contro la deforestazione, solo il 50% sta monitorando i fornitori o le regioni di approvvigionamento, per verificare se siano effettivamente in linea con i propri impegni. 

Leggi di più...

Vietato cacciare con pallini di piombo nelle aree umide

(Adnkronos) – Da questa settimana vietato sparare agli uccelli con pallini di piombo in tutte le zone umide dell’Unione Europea. La legge si applicherà a tutti i 27 Paesi dell’UE, oltre che all’Islanda, alla Norvegia e al Liechtenstein. Si stima che ogni anno nell’UE un milione di uccelli acquatici muoia per avvelenamento da piombo. In base al divieto adottato dalla Commissione europea a partire dal 16 febbraio, i tiratori dovranno utilizzare munizioni non tossiche come acciaio, bismuto o altri metalli, nelle zone umide o entro un raggio di 100 metri da esse. 

Leggi di più...

Bally entra in Consorzio Cobat per la gestione del fine vita dei prodotti tessili

(Adnkronos) – Sostenibilità, circolarità e ridotto impatto ambientale: questi gli obiettivi di Cobat Tessile condivisi da Bally, brand del lusso che ha scelto di aderire al Consorzio, unendosi ai già numerosi produttori aderenti. “L’impegno di lunga data di Bally verso pratiche commerciali responsabili – afferma il Ceo di Bally Nicolas Girotto – è al centro dell’identità dell’azienda sin dalla sua fondazione nel 1851. Oggi siamo orgogliosi di aderire a Cobat Tessile. Siamo convinti che un’economia sempre più circolare, il rispetto per l’ambiente e l’attenzione ai prodotti che immettiamo sul mercato, possano davvero guidare il cambiamento”   Cobat Tessile è il consorzio che sta accompagnando il complesso e variegato mondo del tessile nell’imminente sfida della gestione del fine vita di tessuti e prodotti tessili, dalla raccolta all’avvio al riciclo. Nato a marzo 2022, Cobat Tessile opera nel settore dei tessuti, dello sportswear, dell’alta moda e degli accessori. Il Consorzio aiuta le aziende aderenti a perseguire uno sviluppo sostenibile che apporti benefici

Leggi di più...

ONU: con l’innalzamento dei mari “esodo di massa su scala biblica”

(Adnkronos) – L’innalzamento dei mari scatenerà “un esodo di massa di intere popolazioni su scala biblica”. Lo ha dichiarato il segretario generale delle Nazioni Unite António Guterres durante un consiglio di sicurezza. Le stime variano ma le conseguenze di questo fenomeno potrebbero toccare più di un miliardo di persone. Mentre alcune nazioni potrebbero cessare di esistere del tutto “annegate tra le onde”. L’innalzamento del livello del mare è dunque una minaccia che, danneggiando vite, economie e infrastrutture, ha “implicazioni drammatiche” per la pace e la sicurezza globale. 

Leggi di più...

L’UE propone un taglio delle emissioni di CO2 dei mezzi pesanti

(Adnkronos) – La Commissione europea ha proposto limiti più severi per le emissioni di anidride carbonica dei veicoli commerciali pesanti, imponendo che i nuovi camion riducano le emissioni del 90% entro il 2040, con, però, due step intermedi: 45% entro 2030 e 65% entro 2035. Lo scopo è quello di allineare il settore dei trasporti all’obiettivo dell’Unione Europea di raggiungere l’azzeramento delle emissioni nette di gas serra entro il 2050. Per di più tutti i nuovi autobus urbani dovranno essere a zero emissioni entro il 2030. 

Leggi di più...

I Pfas sono arrivati fino all’Artico

(Adnkronos) – Li chiamano “forever chemicals”, sostanze chimiche eterne: sono i Pfas (sostanze perfluoro alchiliche), composti chimici pericolosi ampiamente usati nell’industria. Ricercatori di diverse università europee tra cui quella di Oxford, li hanno cercati nella remota calotta di Lomonosovfonna, nelle isole Svalbard, a metà strada tra la Norvegia e il Polo Nord. Lì hanno identificato ben 26 diversi composti chimici che, con la fusione dei ghiacci, rischiano di raggiungere i fiordi artici. Ciò significa che possono entrare nella catena alimentare, inquinando il mar glaciale artico. 

Leggi di più...

Terapia forestale, l’aria dei boschi diminuisce l’ansia

(Adnkronos) – L’aria della foresta diminuisce l’ansia. Una ricerca sperimentale condotta in 39 siti italiani tra montagna, collina e parchi urbani ha permesso di svelare il ruolo dei monoterpeni, componenti profumati degli oli essenziali emessi dalle piante, e di isolarne l’effetto specifico sulla riduzione significativa dei sintomi dell’ansia. A condurla, un team di ricercatori dell’Istituto per la bioeconomia del Consiglio nazionale delle ricerche di Firenze (Cnr-Ibe) e del Club Alpino Italiano, insieme alle Università di Parma e Firenze, all’Azienda unità sanitaria locale (Ausl) di Reggio Emilia, e con il sostegno del Centro di riferimento regionale per la fitoterapia (Cerfit) di Firenze. La ricerca è pubblicata sull’International Journal of Environmental Research and Public Health.   In base all’analisi di dati ambientali e psicometrici raccolti nel corso delle campagne svolte nel 2021 e nel 2022, è stato individuato e isolato l’effetto specifico dell’esposizione ai monoterpeni (e in particolare ad α-pinene) sulla riduzione significativa dei sintomi di ansia, identificando non solo soglie di

Leggi di più...

Anche quest’anno Bper Banca aderisce a ‘M’illumino di meno’

(Adnkronos) – Bper Banca aderisce anche quest’anno a “M’illumino di meno”, la Giornata Nazionale del Risparmio Energetico e degli Stili di Vita Sostenibili. Questa notte verranno state spente le insegne del Centro Direzionale di Modena e di 428 filiali presenti sul territorio nazionale. L’edizione 2023, giunta al diciannovesimo appuntamento, è dedicata alle “Comunità Energetiche Rinnovabili”, ovvero quelle alleanze territoriali di enti pubblici e cittadini che producono e distribuiscono energia da fonti alternative. L’invito è quello di creare sempre più reti di questo genere. La Banca, dal canto suo, sostiene da tempo numerosi progetti in favore dell’efficientamento energetico coinvolgendo le società del Gruppo Bper.   Nel corso del 2022 è stato approvato il nuovo Piano Energetico 2022-2030, all’interno del quale sono state previste diverse azioni di efficientamento energetico che porteranno ad una riduzione del 50% delle emissioni dirette entro il 2030, in linea con l’Accordo di Parigi sui cambiamenti climatici. L’Istituto ha, tra le altre cose, recentemente raggiunto il 100% di

Leggi di più...

Le miniere sottomarine disturbano il canto delle balene

(Adnkronos) – Il rumore prodotto dall’estrazione mineraria dei fondali disturba le balene. E’ quanto emerge da uno studio finanziato da Umweltstiftung Greenpeace, fondazione tedesca dell’organizzazione ambientalista. Secondo lo studio, l’attività estrattiva potrebbe produrre un rumore su una vasta gamma di frequenze che potrebbero viaggiare per centinaia di chilometri, interferendo con la capacità dei mammiferi marini di orientarsi utilizzando l’ecolocalizzazione e interrompendo i messaggi che inviano attraverso il loro canti. 

Leggi di più...

Scozia, quattro foche uccise dall’aviaria?

(Adnkronos) – Quattro foche morte sono risultate positive all’influenza aviaria in Scozia, mentre il numero di casi nei mammiferi continua a crescere a livello globale, tanto che gli esperti avvertono di un “cambiamento di passo” nella sua diffusione. E’ quanto emerge da alcune dichiarazioni dello Scottish Marine Animal Strandings Scheme. Oltre a distruggere le popolazioni di uccelli selvatici in tutto il mondo, il virus H5N1 è stato isolato in delfini, gatti domestici, leopardi e orsi. Il caso fin qui più preoccupante in Perù, dove il governo ha dichiarato che quasi 580 leoni marini sono morti sulle spiagge del Paese a causa di questa infezione. 

Leggi di più...

Il Kenya prega contro la siccità

(Adnkronos) – Il Kenya sta vivendo una siccità senza precedenti: dal 2020 sono mancate cinque stagioni delle piogge, e la mancanza di acqua ha colpito oltre 50 milioni di persone. Per questo il presidente del Kenya, William Ruto, ha annunciato una prima giornata di preghiera nazionale domenica 19. L’iniziativa fa seguito a un appello congiunto dei leader spirituali del Paese a dedicare un’intera giornata di preghiera per frenare la siccità. Da parte loro i meteorologi ricordano come la situazione sia esacerbata dai cambiamenti climatici, che rendono questo tipo di fenomeno più frequente. 

Leggi di più...

Stock di carbonio nel suolo, analisi Fao sulle praterie

(Adnkronos) – Dopo gli oceani, i suoli sono il secondo deposito di carbonio più grande sulla Terra e svolgono un ruolo importante nel cambiamento climatico a causa della grande quantità di carbonio attualmente immagazzinata nella materia organica del suolo. Il primo rapporto Global Assessment of Soil Carbon in Grasslands della Fao-Organizzazione delle Nazioni Unite per l’alimentazione e l’agricoltura fornisce un’analisi dello stato degli stock di carbonio nelle praterie del mondo ed evidenzia gli ‘hotspots’ in cui sono necessarie azioni per preservare o aumentare la capacità del suolo di immagazzinare carbonio.  Secondo il report, “il miglioramento delle pratiche di gestione delle praterie, ampie aree ricoperte di erba, utilizzate in particolare per il pascolo degli animali, può aumentare la capacità dei suoli di assorbire il carbonio e aiutare i Paesi a raggiungere i loro obiettivi climatici”. Lo studio ha rilevato che se il contenuto di Soc (Soil Organic Carbon) nello strato profondo 0-30 cm delle praterie disponibili aumentasse dello 0,3% dopo 20

Leggi di più...

L’Istituto Nazionale Tributaristi aderisce a ‘M’Illumino di Meno’

(Adnkronos) – L’Istituto Nazionale Tributaristi (Int) aderisce anche quest’anno a ‘M’Illumino di Meno’, la Giornata nazionale del risparmio energetico e degli stili di vita sostenibili promossa da Rai Radio 2 con la trasmissione Caterpillar che si terrà giovedì 16 febbraio, per invitare i tributaristi al risparmio di energia e a uno stile di vita nel rispetto dell’ambiente e delle persone.   “Quest’anno la giornata coinciderà con un giorno di importanti scadenze, la burocrazia e la complicazione normativa in ambito tributario non conoscono tregua, e ciò non ha consentito, come negli anni precedenti, di chiedere ai tributaristi lo spegnimento totale delle luci degli studi dalle ore 18. Pertanto quest’anno chiederemo che, nella giornata del 16 febbraio, oltre al massimo risparmio dell’ energia elettrica, non siano usati veicoli a motore per raggiungere lo studio. Una piccola cosa che potrebbe diventare una buona abitudine. Ovviamente si continuerà a raccomandare un uso consapevole delle fonti di energia, sollecitandone il risparmio, così come per l’uso

Leggi di più...

Il 66% delle aziende più grandi non ha piani climatici credibili

(Adnkronos) – Le 24 maggiori aziende al mondo emettono 2,2 Gt di CO2 l’anno, il 4% dei gas serra mondiali e i loro impegni reali, nella stragrande maggioranza dei casi, sono totalmente fuori traiettoria rispetto alla neutralità climatica. E’ quanto emerge da un rapporto di NewClimate Institute e Carbon Market Watch, che vuole smascherare il greenwashing. Su 24 aziende analizzate sono 15 quelle ad avere impegni climatici presentati con un linguaggio ambiguo e con piani di compensazione delle emissioni considerati “poco credibili”. Peggiori della classe secondo il report sono Pepsi e American Airlines. 

Leggi di più...

La lince francese rischia l’estinzione

(Adnkronos) – Gli esperti di conservazione lanciano l’allarme: in Francia rimangono solo 130 linci adulte. Lo ha dichiarato l’associazione “Centre Athenas”. I test condotti sugli esemplari mostrano che la diversità genetica delle linci è così bassa che, se non si interviene con urgenza, la specie si estinguerà localmente entro i prossimi 30 anni. Storicamente le linci sono diffuse in tutta l’Eurasia, ma i loro numeri sono crollati nel tempo a causa della perdita di habitat, del bracconaggio e della bassa varietà genetica. 

Leggi di più...

Con Lula la deforestazione nell’Amazzonia diminuisce

(Adnkronos) – La distruzione della foresta amazzonica brasiliana è diminuita a gennaio 2023, secondo il primo dato dopo l’insediamento del nuovo presidente Luiz Inacio Lula da Silva. E’ quanto emerge dalle rilevazioni satellitari pubblicate dall’agenzia governativa di ricerca spaziale “Inpe”. Infatti sono stati distrutti 167 km quadrati, un calo del 61% rispetto al gennaio 2022. Dall’inizio del 2023, gli agenti ambientali brasiliani hanno lanciato le prime incursioni contro il disboscamento illegale, sotto la guida di Lula, che si è impegnato a porre fine alla distruzione di questo prezioso ecosistema. 

Leggi di più...

Smog e depressione, il sorprendente legame

(Adnkronos) – Oltre a danneggiare l’apparato respiratorio colpendo i polmoni, le conseguenze dell’inquinamento atmosferico si estenderebbero alla sfera psichica. Sono le conclusioni cui sono pervenuti i ricercatori della Harvard e della Emory University, negli Stati Uniti, che hanno esaminato i dati di circa 9 milioni di persone iscritte a Medicare, il programma di assicurazione sanitaria fornito gratuitamente dal governo, trovando una forte correlazione tra smog e depressione o ansia. I risultati sono stati pubblicati su “Jama Network Open” e su “Jama Psychiatry”. 

Leggi di più...

Il Giro d’Italia della Csr fa tappa a Messina, focus su transizione energetica

(Adnkronos) – La transizione energetica è la vera sfida del nostro secolo. Il Giro d’Italia della Csr affronta il tema del cambiamento coinvolgendo alcuni importanti attori del territorio siciliano in un confronto su ‘La transizione energetica tra sfide ed opportunità’, tema centrale della seconda tappa del Giro, in programma a Messina il 15 febbraio 2023.   “Il ruolo delle imprese nella transizione verso un’economia sempre più sostenibile richiede profondi cambiamenti nella gestione di processi e prodotti ma anche nella relazione tra i diversi attori sociali – dichiara Rossella Sobrero, del Gruppo promotore del Salone – La tappa di Messina propone il racconto di alcune iniziative che hanno l’obiettivo di favorire la transizione energetica del territorio siciliano in una logica di collaborazione costruttiva tra istituzioni, imprese e cittadini”. L’appuntamento siciliano, che si svolgerà a partire dalle 10 nell’aula Cannizzaro dell’Università degli Studi di Messina, è organizzato in collaborazione con l’ateneo, con la Camera di Commercio di Messina e con Sicindustria.  

Leggi di più...

Imprese, avanti verso modelli di business più sostenibili

(Adnkronos) – Per il 65% delle aziende la guerra non ha ridimensionato i piani di sostenibilità e continua la transizione a modelli di business più sostenibili; oltre l’80% delle aziende quotate ha sviluppato un piano di sostenibilità (circa +32 punti percentuali rispetto al 2020) e il 30% ha definito target quantitativi mentre il 47% delle aziende intervistate ha definito obiettivi e azioni di adattamento al cambiamento climatico (nel 2021 era il 39%), incrementando l’uso di energie rinnovabili. Sono i dati della nuova edizione dello studio annuale Ey ‘Seize the Change’ che analizza i più rilevanti e significativi trend di sviluppo sostenibile per le imprese del Paese.   I risultati dello studio confermano come nel complesso le aziende italiane siano sempre più impegnate concretamente per integrare la sostenibilità nel business e questo avviene sia per le piccole-medie imprese sia per quelle di grandi dimensioni. Due anni fa, al contrario, erano le grandi aziende ad avanzare più velocemente delle Pmi sulle tematiche

Leggi di più...

Aumentano rinoceronti ed elefanti in Uganda

(Adnkronos) – Il numero di elefanti e rinoceronti in Uganda sta costantemente crescendo, invertendo anni di declino causati dal bracconaggio. La popolazione di rinoceronti bianchi e neri, che era stata spazzata via all’inizio degli anni ’80 per la caccia ai loro corni, è cresciuta fino a 32 esemplari, da quando ne sono stati introdotti quattro nel 2005. E’ quanto emerge da alcune dichiarazioni dell’Uganda Wildlife Authority. Grazie a questi sforzi, anche il numero di elefanti è cresciuto nel tempo, arrivando ad un incremento del 300%, per un totale di 7.975 esemplari. 

Leggi di più...

Una roadmap per la decarbonizzazione

(Adnkronos) – Presentato a Roma lo Studio Strategico ‘Zero Carbon Technology Roadmap’, promosso da Eni in collaborazione con The European House – Ambrosetti, che sarà tra i temi centrali del prossimo Technology Forum, che Ambrosetti ha organizzato per il prossimo 25 e 26 maggio 2023 a Stresa. 

Leggi di più...

Perso il 50% delle zone umide europee

(Adnkronos) – Metà delle zone umide in Europa sono state distrutte negli ultimi 300 anni, con alcuni paesi – tra cui Regno Unito, Irlanda e Germania – che hanno perso più del 75%. E’ quanto emerge da uno studio della Stanford University. Le zone umide sono importanti specialmente per mantenere la biodiversità. Non solo perché al loro interno vivono e si riproducono fino al 40% delle specie del pianeta, ma perché purificano l’acqua e l’aria, proteggono dalle inondazioni e migliorano il benessere fisico delle persone che vivono nelle aree urbane. 

Leggi di più...