CRONACA

“Peschereccio italiano attaccato a colpi di mitra”

(Adnkronos) – Un peschereccio italiano è stato attaccato a colpi di mitra da una motovedetta libica, denunciano gli armatori siciliani. “Il governo italiano deve intervenire con serietà ed urgenza. Questi fatti non devono più avvenire. Le chiacchiere stanno a zero, i nostri pescatori ed armatori chiedono di lavorare in pace e nel pieno rispetto delle regole internazionali e delle leggi del mare”, afferma all’AdnKronos il presidente della Federazione armatori siciliani, Fabio Micalizzi, in merito all’attacco subito dal peschereccio siracusano ‘Orizzonte’ in acque internazionali. “E’ stato un attacco vile – aggiunge – da parte di una motovedetta libica, una di quelle donate dal governo italiano che di fatto ha mitragliato il nostro peschereccio che ha così subito gravi danni tanto da essere ingovernabile. La Marina italiana ha mandato una nave di soccorso”. “Come Federazione armatori siciliani ci riserviamo, a stretto giro – conclude Micalizzi – di depositare un dettagliato esposto alle Procure di Roma e Catania”.

Leggi di più...

Migranti, sbarchi senza sosta a Lampedusa

(Adnkronos) – Non c’è tregua a Lampedusa, dove per tutta la notte sono proseguiti gli sbarchi, più di 10. Le ultime due carrette del mare, intercettate dagli uomini della Guardia di finanza, avevano a bordo rispettivamente 16 tunisini, tra cui 6 donne, e 40 migranti di varia nazionalità, tra cui 11 donne e 2 minori. Dopo il trasbordo sulle motovedette delle Fiamme gialle le imbarcazioni sono state lasciate alla deriva. Su altri tre barchini c’erano, invece, 22, 20 e 21 persone. Con gli sbarchi precedenti a Lampedusa erano già arrivate 358 persone che si erano aggiunte alle 1.100 arrivate ieri. A bordo degli otto barchini intercettati viaggiavano da un minimo di 15 a un massimo di 58 migranti. Tra loro anche 57 donne e 32 minori. Dopo un primo triage sanitario sono stati condotti nell’hotspot di contrada Imbriacola dove, nonostante i trasferimenti massicci disposti dalla Prefettura di Agrigento d’intesa con il Viminale, restano circa 2mila ospiti a fronte di una

Leggi di più...

Foggia, allevatore ucciso a colpi d’arma da fuoco

(Adnkronos) – Un allevatore di 28 anni, Bartolo Lapomarda, è stato ucciso ieri sera a colpi d’arma da fuoco nelle campagne della zona di Monte Sacro, in provincia di Foggia. Le sue condizioni si sono rivelate subito gravi. L’uomo è quindi deceduto. Sul caso indagano i carabinieri del comando provinciale. L’uomo aveva qualche precedente per un’aggressione che sarebbe stata legata a liti per lo sconfinamento dei pascoli.

Leggi di più...

Milano, ubriaco investe e uccide 15enne in bici

(Adnkronos) – Ubriaco, alla guida di un furgone, ha investito due giovani in bici uccidendone uno. L’incidente questa notte intorno alle 23 in via Kennedy a Garbagnate Milanese, dove i carabinieri hanno arrestato per omicidio stradale un 32enne. I due giovani, un ragazzo e una ragazza entrambi 15enni della zona, sono stati trasportati in codice rosso rispettivamente all’ospedale ‘San Gerardo’ di Monza e al ‘Niguarda’ di Milano. Il ragazzo è morto poco l’arrivo in ospedale, mentre la giovane risulta tutt’ora in prognosi riservata. Gli immediati accertamenti svolti dai carabinieri intervenuti hanno consentito di appurare che il conducente del veicolo, che si è fermato dopo l’incidente, fosse positivo all’alcol test e privo di patente di guida. L’arrestato è stato poi condotto presso la Casa Circondariale di Milano ‘San Vittore’ mentre l’Autoritá Giudiziaria ha disposto l’esame autoptico della salma del giovane deceduto. Sono in corso, da parte dei Carabinieri, ulteriori attività di indagine per accertare la dinamica dell’investimento.

Leggi di più...

Lecce, bimbo muore in piscina in Salento

(Adnkronos) – Tragedia in Salento, dove un bimbo di 2 anni e mezzo è morto nella piscina montabile di una villetta di Contrada Ucceri a Taurisano. Sul posto la polizia e i sanitari del 118, che, nonostante tutti i loro sforzi, non sono riusciti a rianimare il piccolo, presumibilmente annegato. Ancora da ricostruire la dinamica dell’accaduto, ma sembrerebbe che il bimbo, tra le 20 e le 21, sia sfuggito al controllo degli adulti finendo nella vasca, collocata nel giardino della casa.

Leggi di più...

Napoli, crollo palazzina: 27 avvisi di garanzia

(Adnkronos) – La Procura di Torre Annunziata ha iscritto 27 persone nel registro degli indagati in relazione al crollo della palazzina di tre piani, avvenuto ieri mattina a Torre del Greco nel napoletano. Nel cedimento sono rimaste ferite 5 persone, 3 delle quali estratte vive dalle macerie e 2, tra cui una bambina, colpite mentre passeggiavano in strada al momento del crollo. La Procura ha disposto la notifica dei 27 avvisi di garanzia come atto dovuto per permettere agli indagati la nomina di periti di parte in vista degli esami irripetibili che saranno svolti domani o mercoledì sul luogo del crollo. Tra gli indagati ci sarebbero anche due tecnici comunali e i proprietari degli immobili all’interno della palazzina di corso Umberto I, all’angolo con vico Pizza nel centro di Torre del Greco. Le indagini sul crollo, coordinate dalla Procura di Torre Annunziata, sono state affidate ai Carabinieri della compagnia di Torre del Greco, mentre i rilievi sul posto sono stati

Leggi di più...

Urla a un papà ‘dammi la bambina’

paura in pieno centro a Imperia (Adnkronos) – Momenti di agitazione in centro a Imperia, dove i carabinieri sono intervenuti per una ragazza, in stato di agitazione, che secondo quanto riferito dai presenti avrebbe urlato “dammi la bambina” a un papà che era insieme alla figlia piccola. Una vicenda ancora tutta da chiarire sulla quale stanno indagando i carabinieri. Proprio quella frase aveva fatto ipotizzare un presunto tentativo di rapimento che in realtà non c’è stato visto che, secondo quanto fin qui ricostruito, la bambina non sarebbe stata sottratta ai genitori. Tuttavia lo stato della ragazza e le sue urla avrebbero spaventato la coppia e indotto a chiedere l’intervento dei militari. La ragazza è stata quindi portata in ospedale per accertamenti e, a quanto si apprende, al momento i genitori della bambina non hanno sporto denuncia.  

Leggi di più...

Incendio Rsa Milano, gli indagati salgono a sei

(Adnkronos) – Salgono così a sei gli iscritti nel registro degli indagati dalla procura di Milano per l’incendio nella Rsa ‘Casa dei coniugi’ che dieci giorni fa ha causato la morte di sei anziani. I due nuovi indagati sono Michela Bolondi e Francesca Corotti rispettivamente presidente e vice presidente di Proges, la cooperativa che gestisce la struttura di proprietà del Comune. Nei giorni scorsi erano stati indagati anche Giancarlo Anghinolfi, direttore generale di Proges, Claudia Zerletti, direttrice della struttura di via dei Cinquecento, Michele Petrelli, direttore del Welfare di Palazzo Marino e Guido Gandino, responsabile dell’Area residenzialità che si occupa anche delle strutture di anziani e di persone con disabilità.

Leggi di più...

La Russa, il legale: “Consegnato subito cellulare”

Violenza sessuale figlio La Russa, il legale: “Consegnato subito cellulare e sim” (Adnkronos) – “Posso tranquillamente confermare che Leonardo La Russa alla richiesta di esibire e consegnare il cellulare, benché detenuto in quel momento dalla mamma, si è attivato per poterlo consegnare immediatamente alla mia presenza. Ha consegnato contemporaneamente sia il cellulare che la Sim in esso contenuta”. Lo dice l’avvocato Adriano Bazzoni, difensore del figlio di Ignazio La Russa, Leonardo La Russa indagato per violenza sessuale dopo la denuncia di un’ex compagna di liceo.   “Di sicuro la collaborazione del ragazzo e della famiglia è stata totale ed esplicitamente apprezzata. È scelta dei pm in questo come in ogni altro caso – sottolinea l’avvocato – invece decidere cosa acquisire”. 

Leggi di più...

Foligno, brandisce mannaia durante una lite

(Adnkronos) – Durante una discussione con i vicini di casa, ha brandito una mannaia e e un’ascia. E’ successo a Foligno, Perugia, e il 28enne è stato denunciato dai carabinieri della sezione radiomobile. Secondo la ricostruzione dei militari, la questione del contendere era legata al fatto che la cassetta delle lettere dei vicini, essendo sulla recinzione del giardino, poteva essere raggiunta soltanto passando attraverso il giardino di pertinenza dell’abitazione dell’uomo. Il 28enne ha preso l’ascia spaccalegna che aveva in giardino e ha sferrato un colpo nei confronti del vicino che, fortunatamente, è riuscito a schivarlo. Un familiare ha assistito alla scena e ha telefonato al 112 e i carabinieri, giunti sul posto, hanno parlato con i presenti e sequestrato sia la mannaia sia l’ascia. Il 28enne è stato denunciato all’autorità giudiziaria di Spoleto per minaccia aggravata.

Leggi di più...

Policoro, un morto in scontro fra due auto

(Adnkronos) – Un 59enne ha perso la vita in un incidente stradale avvenuto ieri a Policoro, in provincia di Matera, e altre due persone sono rimaste ferite. La vittima è un marocchino residente nell’area jonica materana. L’incidente è accaduto sulla strada che collega Policoro con la spiaggia nei pressi del complesso turistico Marinagri, in via San Giusto, in località Torre Mozza. La vittima era a bordo di una Ford Focus che dopo l’impatto con l’altro veicolo è uscita dalla sede stradale, finendo parzialmente in un canale di bonifica. Soccorse dai vigili del fuoco e dalle ambulanze del 118 le due persone, italiane, che erano a bordo dell’altra auto, una Fiat Panda. I feriti sono stati trasportati all’ospedale di Policoro. Sul posto sono intervenuti anche Carabinieri e Polizia.

Leggi di più...

Maiella, soccorsi 30 scout intossicati

(Adnkronos) – Sono stati recuperati e trasportati in diversi ospedali della provincia di Chieti i 30 scout, di età compresa tra 13 e 16 anni, quasi tutti di Pescara, che si sono sentiti male durante un campo estivo sulla Maiella. I 30 ragazzini hanno accusato malori, per i quali si sospetta un’intossicazione, mentre erano sulla Maiella, in prossimità del Rifugio del Cinghiale, nel territorio di Castiglione Messer Marino, in provincia di Chieti. Uno di loro, con il cellulare, spostandosi in una zona in cui c’era il segnale telefonico, ha contattato il 118, che ha attivato il protocollo dei soccorsi in montagna, allertando il Soccorso Alpino e Speleologico.

Leggi di più...

Torre del Greco, il crollo della palazzina visto dai droni

(Adnkronos) – Continua il lavoro delle squadre dei vigili del fuoco per la ricerca di eventuali dispersi coinvolti nel crollo di un’ala di una palazzina in Corso Umberto a Torre del Greco, Napoli, avvenuto questa mattina. Tre, finora, le persone estratte vive dalle macerie. Nella clip, la ricognizione aerea con i droni sulla zona d’intervento.

Leggi di più...

Friuli Venezia Giulia, trovato morto 68enne disperso

(Adnkronos) – È stato ritrovato senza vita l’escursionista di 68 anni disperso da ieri sera lungo il Cammino Celeste in Friuli Venezia Giulia. Il corpo è stato individuato in un canalone sotto il sentiero 711 a quota 900 metri. L’uomo, residente nel Lazio, avrebbe preso il sentiero sbagliato precipitando sul terreno impervio. L’ultimo a vederlo vivo è stato un altro escursionista che stava percorrendo lo stesso cammino autonomamente ieri da Cornappo. Si erano incontrati casualmente in un paio di strutture per pernottare, mentre ieri facevano due percorsi diversi ma si erano dati appuntamento a Pian dei Ciclamini per rivedersi alla sera. L’escursionista che lo aveva incontrato, non vedendolo arrivare, ha avvisato il gestore che ha allertato la macchina dei soccorsi.

Leggi di più...

Varese nel Lago Maggiore: muore 29enne

(Adnkronos) – Un ragazzo di 29 anni è morto annegato nel lago Maggiore. Il giovane, uno straniero, è stato visto da alcune persone inabissarsi durante un bagno notturno a Laveno Mombello, in provincia di Varese. Sul posto sono intervenuti i vigili del fuoco del distaccamento di Ispra con un’autopompa e un battello pneumatico e sono stati allertati i sommozzatori di Milano. Il corpo del giovane è stato recuperato sul fondale a cinque metri di profondità.

Leggi di più...

Venezia, scontro tra due barche in Laguna

(Adnkronos) – Scontro tra due imbarcazioni nel bacino della stazione Marittima di Venezia, poco prima delle 6.30 di questa mattina: tre persone sbalzate in acqua sono state salvate e recuperate dai vigili del fuoco. Lo scontro è avvenuto all’altezza della briccola 75 e un cabinato è affondato. I vigili del fuoco accorsi da Marittima, da Venezia centro storico e con il nucleo sommozzatori, hanno recuperato le tre persone, che non hanno riportato ferite, comunque assistite dal personale del Suem. Sul posto la polizia di stato e la capitaneria di porto. In corso il recupero dell’imbarcazione.

Leggi di più...

Roma, turista deturpa il Colosseo

(Adnkronos) – Nuova denuncia per deturpamento al Colosseo. Dopo la turista svizzera di 17 anni sopresa a incidere l’iniziale del suo nome su un basamento dell’Anfiteatro Flavio, ieri poco prima delle 18, un altro turista, uno studente tedesco di 17 anni, accompagnato da un insegnante, è stato denunciato dai carabinieri del Comando di Piazza Venezia per deturpamento. I carabinieri del Comando di Roma Piazza Venezia, su richiesta del personale di vigilanza ‘Parco Archeologico del Colosseo’ sono intervenuti, denunciando e sanzionando amministrativamente il turista 17enne che poco prima era stato sorpreso e fermato mentre “grattava” su una parete al piano terra, provocando il distacco di un frammento del laterizio.

Leggi di più...

Napoli, trovato cadavere in auto carbonizzata

(Adnkronos) – Un cadavere all’interno di un’auto carbonizzata è stato trovato questa mattina a Marano, in provincia di Napoli. Il corpo sarebbe quello di un 47enne del posto. L’auto carbonizzata è stata trovata in via Pigno. Sul posto sono intervenuti i Carabinieri della compagnia di Marano. Non è chiaro se si sia trattato di un suicidio o di un gesto doloso. Indagano i Carabinieri.

Leggi di più...

Incidente a Catanzaro, morto un 16enne

(Adnkronos) – Un giovane di 16 anni è morto e tre ragazzi sono rimasti gravemente feriti a causa di un tragico incidente avvenuto stamane sulla Strada provinciale fra i comuni di Borgia e Girifalco, in provincia di Catanzaro. Secondo una prima ricostruzione, l’auto, una Fiat Punto, su cui viaggiavano i quattro giovani, per cause non ancora accertate, è finita fuori strada andando a sbattere violentemente contro un albero. Il 16enne sarebbe morto sul colpo, mentre i tre feriti sono stati estratti dall’auto dai Vigili del Fuoco, affidati ai medici del 118 e poi trasferiti con l’elisoccorso all’ospedale di Catanzaro. Sul luogo sono intervenuti i carabinieri per i rilievi del caso.

Leggi di più...

Jovanotti, femore rotto e frattura alla clavicola

(Adnkronos) – “Ho fatto un gran volo in bici”. Incidente per Jovanotti in Repubblica Dominicana, costato all’artista un femore rotto in tre punti e una frattura alla clavicola per aver preso in pieno un dissuasore di velocità. A spiegarlo è lo stesso Jovanotti in un video pubblicato su TikTok. Ora il cantante dovrà dunque essere operato, “un’operazione piuttosto comune ma ci vorrà un po’ di tempo… ma sono qui, sono vivo. C’è di peggio, dai. Sono a posto!”, dice sorridendo dal lettino dell’ospedale.

Leggi di più...

Venezia, tragedia a festa Redentore: muore giovane

(Adnkronos) – Tragedia alla festa del Redentore a Venezia, dove circa 100mila persone si sono recate ieri in Piazza San Marco, dalle rive o nelle barche, per assistere allo spettacolo dei fuochi. Alla fine dei fuochi di artificio, un barchino su cui era a bordo un giovane con altre due ragazze ha urtato una briccola, i pali di legno che vengono usati per indicare le vie d’acqua nei canali della città e in tutta la laguna. Il ragazzo è stato sbalzato in acqua e non è più riemerso. A recuperare il suo corpo sono stati i sommozzatori dei vigili del fuoco.

Leggi di più...

Incendio in stabilimento a Sant’Antonio Abate

(Adnkronos) – Un incendio è divampato all’interno di uno stabilimento a Sant’Antonio Abate, in provincia di Napoli. Lo stabilimento interessato è quello dell’azienda conserviera ‘La Torrente’. Sul posto, in via Paludicella, sono intervenuti i Vigili del fuoco, impegnati nelle operazioni di spegnimento dell’incendio, e i Carabinieri.

Leggi di più...

Migranti, Ocean Viking in stato di fermo

(Adnkronos) – La Ocean Viking, di Sos Mediterranee, è in stato di fermo nel porto di Civitavecchia per “un periodo indefinito”. Ad annunciarlo è la stessa Ong che l’11 luglio, al suo arrivo al porto assegnato dalle autorità italiane per lo sbarco di 57 migranti, è stata sottoposta a un’ispezione di controllo dello Stato di approdo (Port State Control- Psc) “durata 7 ore e condotta dalla Guardia Costiera”. “Sono in corso discussioni con le parti interessate. L’ispezione ha individuato alcune piccole carenze tecniche e amministrative” spiegano da Sos Med evidenziando che “una di queste carenze richiede un’indagine più approfondita che coinvolga vari attori della certificazione e dell’armatore”. “Si tratta di un’interpretazione restrittiva da parte delle autorità italiane della convenzione Solas (un accordo internazionale che stabilisce gli standard minimi di sicurezza per la costruzione, l’equipaggiamento e il funzionamento delle navi) e che riguarda elementi che non sono mai stati segnalati durante i 7 Psc subiti dalla Ocean Viking negli ultimi quattro

Leggi di più...

Incidente a Isola Gran Sasso, fuoristrada in burrone

(Adnkronos) – Incidente stradale mortale in località Pretara a Isola del Gran Sasso (Teramo). A perdere la vita il direttore dell’azienda Poliservice, società di igiene ambientale della Val Vibrata, Gabriele Ceci. L’uomo, 53 anni, stava effettuando un controllo alle sorgenti del Ruzzo. Stando ai primi rilievi, il mezzo fuoristrada in dotazione alla Ruzzo Reti, con diverse persone a bordo, è finito in un burrone e si è schiantato contro un albero. La vittima, originaria di Colonnella, abitava a Tortoreto (Teramo): sarebbe rimasta intrappolata nelle lamiere. Per gli altri ferite non gravi. “Ho appreso la notizia del drammatico incidente stradale che è costato la vita al direttore generale della Poliservice, Gabriele Ceci, mentre effettuava una visita istituzionale alle sorgenti del Ruzzo. Alla famiglia porgo le più sentite condoglianze a nome personale e dell’intera giunta regionale”: così il presidente della Regione Abruzzo, Marco Marsilio. Sul posto i carabinieri e i forestali e vigili del fuoco, oltre ai sanitari del 118.

Leggi di più...

Si sgancia motore: operaio muore schiacciato

(Adnkronos) – Grave incidente sul lavoro questa mattina in un’officina meccanica torinese. Un operaio 58enne stava riparando un’auto posta su un ponte sollevatore quando, per cause in corso di accertamento, il motore si è improvvisamente sganciato cadendo addosso all’uomo che è deceduto sul colpo. Sul posto sono intervenuti i carabinieri che hanno sequestrato l’area e i tecnici dello Spresal. All’esame dei militari, che devono accertare l’esatta dinamica dell’accaduto, anche i filmati delle telecamere di sorveglianza di cui sono dotati i locali dell’officina. La salma è stata trasportata all’obitorio a disposizione dell’autorità giudiziaria.

Leggi di più...

Venere degli Stracci, Sgarbi: “Vandali vanno puniti”

(Adnkronos) – “I vandali che, per dispetto e ignoranza, hanno appiccato il fuoco non hanno pensato che avrebbero, con il loro gesto apparentemente insensato, fatto vivere l’opera. Andranno cercati, inseguiti, puniti, perché non sanno quello che fanno, ma dovremo farli conoscere e incontrare con Pistoletto perché siano perdonati, comprendendo il senso catartico della loro azione”. A dirlo all’Adnkronos è il sottosegretario alla Cultura Vittorio Sgarbi, che commenta così l’incendio – sulla cui natura si indaga – che stamane, a Napoli, ha completamente distrutto la ‘Venere degli stracci’, l’installazione di arte contemporanea realizzata dall’artista Michelangelo Pistoletto. “La vera vita di un’opera morta, riproduzione di un’antica idea, come sempre in Pistoletto un concetto, è nel falò che l’ha fatta ardere all’improvviso e diventare, da provocazione, emozione – spiega Sgarbi analizzando l’opera di Pistoletto – Sono certo che essendo riproducibile, come era riprodotta, Pistoletto in cuor suo si sarà esaltato nel vederla bruciare e quindi vivere”.

Leggi di più...

Turista accoltellata, aggressore condannato a 7 anni

(Adnkronos) – Il gup di Roma ha condannato a sette anni e quattro mesi in abbreviato Alexander Chomiak, il 24enne polacco arrestato per il tentato omicidio della turista israeliana accoltellata a Roma Termini il 31 dicembre scorso. Per il giovane, accusato di tentato omicidio e porto di arma impropria, il pm Nicola Maiorano aveva chiesto otto anni e otto mesi di carcere. Chomiak, risultato capace di intendere e di volere dalla perizia disposta dal giudice, era stato bloccato il 3 gennaio scorso su un treno per Brescia da una coppia di carabinieri fuori servizio che lo ha riconosciuto. Il giovane, dopo la convalida del fermo a Milano era stato trasferito in carcere a Regina Coeli. Le fasi dell’aggressione erano state riprese dalle telecamere della stazione ferroviaria. Il gip di Milano che aveva convalidato il fermo aveva sottolineato “la violenza e l’inquietante spregiudicatezza, non solo nella scelta della vittima, una giovane donna sola, ma anche nella commissione del fatto in luogo

Leggi di più...

Trovato corpo nel Reggiano, sarebbe messinese

Trovato corpo sepolto nel Reggiano, sarebbe messinese ucciso nel 2014 (Adnkronos) – Un cadavere sotterrato a circa 50 cm nel terreno è stato ritrovato nelle campagne di Castelnuovo di Sotto nel Reggiano e potrebbe appartenere a Gaetano Impellizzeri, commerciante siciliano di Messina, scomparso nel febbraio del 2014.  Il corpo è stato trovato dai carabinieri del Nucleo Investigativo nell’ambito di indagini relative a un omicidio avvenuto nel 2014. Nella mattinata di ieri hanno avviato lo scandaglio del terreno di pertinenza in una casa colonica mediante un echo-scanner e il successivo scavo ha fatto emergere la salma che sarebbe stata seppellita circa 9 anni fa.  Il cadavere sarà sottoposta a esame autoptico sabato prossimo, con campionamento del Dna da inviare al Ris di Parma per le relative attività di identificazione.  L’indagine, condotta dai carabinieri del Nucleo Investigativo, è affidata al pubblico ministero Giacomo Forte. 

Leggi di più...

Roma, travolto e ucciso 20enne sulla Colombo

(Adnkronos) – Incidente mortale stanotte a Roma. Mentre era a piedi con alcuni amici sulla Cristoforo Colombo in piena notte, un 20enne nordafricano è stato investito e ucciso da un uomo al volante di una Alfa Romeo Stelvio. E’ successo intorno a mezzanotte all’altezza del km 12.300 all’altezza di Mostacciano. Sul posto per i rilievi gli agenti del XI gruppo Marconi della Polizia Locale.

Leggi di più...

Sesso tra minori a una festa

il video virale su WhatsApp: denunciati 24 ragazzini (Adnkronos) – Ventiquattro minorenni identificati e indagati a vario titolo per violenza sessuale aggravata commessa in danno di due dodicenni, oltre che per produzione, detenzione e divulgazione di materiale di pornografia minorile. Questo il risultato della complessa indagine del Centro operativo per la sicurezza cibernetica della polizia postale per la Toscana, coordinata dalla Procura minorile di Firenze, scattata dalla denuncia presentata dalla madre di uno dei ragazzi dopo aver trovato sul cellulare del figlio un gruppo creato su WhatsApp, sul quale sarebbero stati fatti circolare due video ritraenti due minorenni di circa 12 anni e un giovane durante un rapporto sessuale  Gli approfondimenti investigativi svolti sui filmati dalla Polizia Postale di Firenze nell’ambito dell’operazione denominata ‘Last movida’, hanno permesso di evidenziare le voci in sottofondo di altri minori, che, con chiaro accento toscano, incitavano i protagonisti a compiere atti sessuali e hanno consentito, non solo di identificare i due minorenni raffigurati nei

Leggi di più...

Violenza sessuale, accuse a figlio La Russa

testimoni oggi in questura (Adnkronos) – Altri testimoni della serata al centro dell’inchiesta sulla presunta violenza sessuale che vede indagato Leonardo Apache La Russa, terzogenito del presidente del Senato Ignazio, saranno ascoltate in giornata dagli uomini della squadra Mobile guidata da Marco Calì che stanno ricostruendo quanto accaduto la notte tra il 18 e il 19 maggio scorso nella discoteca Aphophis di via Merlo a Milano. Ieri, sempre negli uffici della questura, davanti all’aggiunto Letizia Mannella e al pm Rosaria Stagnaro, la presunta vittima è stata sentita per circa tre ore e ha sostanzialmente ribadito le accuse messe nero su bianco nella denuncia presentata il 29 giugno. Dopo di lei sono state ascoltate anche tre amiche con cui la 22enne ha interagito nelle ore immediatamente precedenti e successive al presunto abuso.  

Leggi di più...

Napoli, incendio distrugge ‘Venere degli stracci’

“Si parla di sfida social” (Adnkronos) – Sull’incendio della ‘Venere degli Stracci’ a Napoli “la Questura è al lavoro, siamo fiduciosi che si possano individuare gli autori”. Lo ha detto il sindaco Gaetano Manfredi, che questa mattina si è recato in piazza Municipio dove si è verificato il rogo dell’opera di Michelangelo Pistoletto. “Dalla Fondazione Pistoletto mi hanno detto che negli ultimi giorni c’era una sorta di gara sui social di gente che invitava a bruciare l’opera. Viviamo in una società in cui questi atti di violenza gratuita sono all’ordine del giorno. Lasciamo alle forze dell’ordine fare il loro lavoro, ho sentito il questore e loro sono pienamente impegnati”, ha aggiunto Manfredi. Sull’assenza di sorveglianza Manfredi ha risposto: “Bisogna fare una scelta, se vogliamo sorvegliare tutto quello che abbiamo dobbiamo fare una società sorvegliata. Non credo nelle società sorvegliate, credo nella sorveglianza sociale. Dobbiamo vincere questa battaglia non mettendo una guardia in ogni angolo della città ma facendo crescere la

Leggi di più...

Foggia, trovati corpi dei fratellini scomparsi

erano in vasca di irrigazione   (Adnkronos) – Sono stati trovati morti in una vasca per l’irrigazione nelle campagne tra Manfredonia e Zapponeta, in provincia di Foggia, i due fratellini rumeni di 6 e 7 anni scomparsi da ieri pomeriggio. A recuperare i corpi i sommozzatori del Nucleo dei vigili del fuoco di Bari, intervenuti sul posto insieme ai vigili del fuoco del distaccamento di Manfredonia. L’acqua era profonda tre metri.  

Leggi di più...

“Operai minacciati e paga da fame”

8 misure cautelari a Caltanissetta (Adnkronos) – Per i pm, avrebbero minacciato gli operai e li avrebbero costretti a ricevere una paga da fame. La Squadra Mobile di Caltanissetta ha eseguito, nel corso delle indagini preliminari, otto misure cautelari personali emesse, su richiesta della Procura della Repubblica di Caltanissetta, dal Giudice per le Indagini Preliminari. Uno degli indagati è stato sottoposto agli arresti domiciliari, ad un altro è stato applicato l’obbligo di dimora nella città di Delia e per altri titolari di aziende agricole è stato disposto il divieto per 1 anno di esercitare l’attività d’impresa. Le indagini hanno avuto inizio nel mese di maggio 2022 a seguito di alcune segnalazioni pervenute alla Squadra Mobile. Dall’ascolto di alcuni cittadini pakistani emergeva che un uomo italiano reclutava, vicino la stazione di Caltanissetta, ogni mattina alle 5.00 degli operai extracomunitari per portarli nelle campagne di Delia e di Agrigento a lavorare.  Gli uomini della Polizia di Stato, coordinati dalla Procura della Repubblica,

Leggi di più...

Perugia, indusse figlia minore a prostituirsi

Arrestata in Romania   (Adnkronos) – È stata arrestata nel suo Paese d’origine la romena di 52 anni, condannata per induzione e sfruttamento della prostituzione della figlia, minorenne all’epoca dei fatti. L’arresto, effettuato dalla polizia romena, è stato possibile su ordine di esecuzione emesso della Procura Generale di Perugia, dopo che la donna si era resa irreperibile dal 2020, anno in cui era stata condannata in concorso con altri soggetti, alla pena di due anni e nove mesi di reclusione.   I fatti risalgono a circa dieci anni fa, tra il 2013 e il 2014, quando la donna, all’interno di un giro di prostituzione minorile, aveva indotto la figlia, diciassettenne, a prostituirsi con vari uomini, anche tra i 50 e 70 anni, dietro pagamento di compensi e altre regalie che poi la stessa tratteneva per sé. Era lei a concordare i vari incontri, costringendo la minore a recarsi nei luoghi di incontro in appartamenti, pienamente conscia che gli appuntamenti erano

Leggi di più...

Foggia, due bambini scomparsi

Forse caduti in vasca per irrigazione   (Adnkronos) – Due bambini di 6 e 7 anni sono scomparsi a Manfredonia, in provincia di Foggia. Secondo le prime ricostruzioni, i due bambini potrebbero essere caduti nelle acque di un vascone profondo 3 metri utilizzato per l’irragazione. Sul posto ci sono i Vigili del Fuoco e i sommozzatori per le operazioni di soccorso. 

Leggi di più...