CRONACA

Incidente al Mugello, muore pilota amatoriale

(Adnkronos) – Incidente oggi al Mugello, dove è morto un pilota amatoriale. L’incidente è avvenuto intorno alle 10.30 durante il Trofeo Amatori 1000 classe avanzata, gara valida per la Coppa FMI Federazione Motociclistica Italiana. Lo comunicano gli organizzatori del circuito del Mugello sulla propria pagina Facebook. L’incidente ha visto coinvolte tre moto che hanno avuto un contatto nel tratto finale del rettilineo quando mancavano tre giri alla fine della corsa. Nell’impatto le moto sono rimaste in pista mentre i piloti sono stati soccorsi prontamente dai medici dell’equipe sanitaria del circuito. Per uno di questi, le condizioni sono apparse subito molto gravi e lo staff sanitario – intervenuto tempestivamente – ha praticato immediatamente in pista tutte le manovre rianimatorie necessarie per stabilizzare il paziente. Le manovre sono continuate nel tentativo di recuperare i parametri vitali. Nonostante gli sforzi, quando era già presente sul posto un’eliambulanza per il trasporto al vicino Policlinico di Careggi, l’equipe medica dell’Autodromo del Mugello si è dovuta

Leggi di più...

Pomezia, trovato in strada con ferita alla schiena

morto 53enne (Adnkronos) – Un uomo con una ferita alla schiena, probabilmente una coltellata o un colpo di pistola, è stato trovato questa notte dopo una segnalazione dai carabinieri della Stazione di Roma Tor de Cenci a Pomezia, in via Singen 38. Portato dal 118 al pronto soccorso della clinica Sant’Anna di Pomezia, l’uomo, un 53enne, è morto poco dopo. Sul posto sono stati eseguiti i rilievi da parte del Nucleo Investigativo di Frascati che conduce le indagini assieme ai carabinieri della Compagnia di Pomezia. 

Leggi di più...

Escursionista cade per 200 metri e muore nel bellunese

(Adnkronos) – Un’escursionista tedesca di 55 anni ha perso la vita questa mattina, precipitando per circa 200 metri dalla Ferrata Bepi Martini al Campanile Colesei, che stava percorrendo insieme al marito. L’allarme è scattato attorno le 10.30, quando sul posto è volato l’elicottero del Suem di Pieve di Cadore. Il corpo è stato individuato nel canalone su cui passa a zig zag il sentiero che sale dal Rifugio Lunelli verso l’attacco della Ferrata. Il medico non ha potuto che constatare il decesso della donna. La salma è stata trasportata in piazzola a Padola e affidata al Soccorso alpino della Guardia di finanza.

Leggi di più...

Sassari, scoperti resti umani in un campo

(Adnkronos) – I resti umani, presumibilmente di un uomo, sono stati trovati questa mattina in un campo a Piandanna in provincia di Sassari. Sul posto, dopo una segnalazione arrivata al 112, gli agenti della volante insieme ai colleghi della polizia scientifica e al medico legale. Al momento nessuna pista è esclusa, nemmeno quella che l’uomo sia stato vittima di un omicidio.

Leggi di più...

Ragazzo precipita per 200 metri da belvedere

Piani dei Resinelli, ragazzo precipita per 200 metri da belvedere: trovato il corpo (Adnkronos) – E’ stato trovato il corpo di un giovane precipitato ieri dal Belvedere, ai Piani dei Resinelli, nel Lecchese, dove c’è un salto di circa 200 metri, in una zona coperta da bosco fitto. Ieri sera sono scattate le ricerche. Le operazioni di recupero si sono concluse in tarda mattinata con il ritrovamento del cadavere del ragazzo. Erano presenti i tecnici del Cnsas – Corpo nazionale Soccorso alpino e speleologico, stazione di Lecco del Soccorso alpino, XIX Delegazione Lariana, che si sono calati dalla piattaforma nello strapiombo. L’operazione, complessa, è stata possibile grazie alla collaborazione con il Saf dei vigili del fuoco e con l’equipaggio del loro elicottero, che ha portato la salma ai Piani dei Resinelli e recuperato le squadre. 

Leggi di più...

Bimba cade da balcone e passante la prende al volo

(Adnkronos) – Un bambina di 5 anni è caduta da un balcone al quinto piano di un palazzo in via Nizza a Torino. Un ragazzo ha visto la scena dalla strada e l’ha presa al volo attutendo l’impatto e la bimba non è in pericolo di vita. Secondo quanto riferiscono i carabinieri, intervenuti sul posto, non ha lesioni apparenti, è lucida e vispa. Ad attirare l’attenzione del passante è stato un ragazzo che osservava la scena da un palazzo di fronte. Anche il passante sta bene ma per accertamenti è stato trasportato al Cto. La bimba è italiana ed era in casa con i genitori.

Leggi di più...

Brescia, durante vendemmia: bracciante muore

Brescia, malore durante vendemmia: bracciante muore a 37 anni (Adnkronos) – Un bracciante agricolo di 37 anni è morto per un malore a Cazzago San Martino nel bresciano. La vittima di nazionalità rumena, stava vendemmiando per un’azienda vitivinicola di Rovato nel bresciano, quando attorno alle 14 si è sentito male, forse a causa del caldo estremo. Immediati i soccorsi del 118, con ambulanza ed elisoccorso, ma per il 37enne non c’è stato nulla da fare. Sul posto è intervenuto anche il personale dell’Asst della Franciacorta e i carabinieri di Gardone Val Trompia. Sul corpo del 37enne – a quanto si apprende – verrà effettuata l’autopsia, che chiarirà se sia stato il caldo a causare la morte del bracciante.  

Leggi di più...

Caivano, due ragazzine di 13 anni violentate

(Adnkronos) – Due ragazzine di 13 anni, cugine, sono state violentate da un gruppo di adolescenti al Parco Verde di Caivano, in provincia di Napoli. Il fatto, raccontato oggi dal quotidiano ‘Il Mattino’, è avvenuto a inizio di luglio quando le due cuginette sarebbero state portate in un capannone. Il branco che avrebbe abusato delle due ragazzine sarebbe stato composto da sei ragazzi, forse tutti coetanei delle vittime. Le indagini sono iniziate ad agosto quando i familiari delle vittime hanno presentato una denuncia ai carabinieri. Ci sarebbe stato un fermo, quello dell’unico maggiorenne appartenente al gruppo. Le due cuginette ora si troverebbero in una casa famiglia lontano da Caivano.

Leggi di più...

Cagnolino tradisce latitante: arrestato Cacciapuoti

(Adnkronos) – Cagnolino tradisce latitante, fuga terminata per il boss Luigi Cacciapuoti, arrestato dai carabinieri mentre sfoglia un quotidiano e legge di camorra napoletana. La latitanza di Cacciapuoti 64 anni, a capo del clan egemone a Villaricca, nel Napoletano, era cominciata a febbraio scorso ed è finita poche ore fa in una villa con piscina non molto lontana, a Varcaturo, frazione del comune di Giugliano, grosso centro tra Napoli e Caserta. Cacciapuoti dovrà scontare 15 anni di reclusione per associazione di tipo mafioso. I militari lo hanno cercato a lungo, coordinati dalla Direzione Distrettuale Antimafia napoletana. Grazie a indagini tradizionali e tecniche, al monitoraggio dei social e dei movimenti finanziari sono riusciti a circoscrivere l’area dove il 64enne era verosimilmente nascosto. Così hanno battuto ogni possibile pista, setacciando palmo a palmo tutta l’area di Varcaturo. Questo fino al giorno in cui un cagnolino ha suggerito il suo nascondiglio. Un cane bianco, un barboncino fedele amico di una donna che incontrava

Leggi di più...

Taranto, 14enne sbalzata da giostra

(Adnkronos) – Una ragazza di 14 anni è stata sbalzata ieri sera da una giostra a San Pietro in Bevagna, una frazione di Manduria in provincia di Taranto. Trasportata in ospedale a Taranto, la ragazzina è al momento ricoverata in prognosi riservata ma non è in pericolo di vita. Originaria di Ferrara, la 14enne si trovava in Puglia per le vacanze estive. Sono in corso le indagini da parte dei carabinieri di Manduria per ricostruire la dinamica dell’incidente. Al momento la giostra è stata posta sotto sequestro.

Leggi di più...

Ruba vestiti in negozio: arrestata figlia ex Miss Italia

(Adnkronos) – Ha prima rubato diversi capi di abbigliamento da un grande magazzino della Capitale e poi ha colpito con calci e pugni l’addetto alla vigilanza e la responsabile del negozio. Per questo è stata arrestata dai carabinieri una ragazza di 27 anni, figlia di una ex Miss Italia. Arresto, per l’accusa di rapina, convalidato dal giudice che l’ha rimessa in libertà. La ragazza, che si era impossessata di merce per un valore di oltre 200 euro dopo aver divelto le placche anti-taccheggio, nel corso dell’udienza di convalida avrebbe ammesso le sue responsabilità chiedendo scusa per quando accaduto.

Leggi di più...

Due finanzieri morti in cordata sulle Alpi Giulie

(Adnkronos) – Due finanzieri soccorritori sono morti mentre salivano in cordata una via nel cuore delle Alpi Giulie Occidentali, sul Monte Mangart, al confine tra Italia e Slovenia. I corpi senza vita sono stati ritrovati nella notte alla base della parete del Piccolo Mangart di Coritenza, dove da ieri mattina Giulio Alberto Pacchione di 28 anni e Lorenzo Paroni di 30 anni, entrambi finanzieri a Tarvisio, stavano risalendo la via Piussi, una via di sesto grado che percorre il verticale pilastro Nord. I due giovani erano in attività ufficiale di addestramento come finanzieri ed erano attesi in caserma in serata. La dinamica dell’incidente avvenuto in servizio è al vaglio della Procura di Udine. Entrambi facevano parte anche della stazione di Cave del Predil del Corpo Nazionale Soccorso Alpino e Speleologico: Lorenzo era a tutti gli effetti già un Tecnico del Soccorso Alpino, mentre Giulio era un aspirante soccorritore e avrebbe dovuto a breve sostenere l’esame di ingresso per entrare nel

Leggi di più...

Omicidio Cuneo, proseguono ricerche 21enne

(Adnkronos) – Proseguono le ricerche di Sacha Chang, il ragazzo olandese di 21 anni, ricercato per l’omicidio del padre e di un amico di famiglia a Montaldo di Mondovì, in provincia di Cuneo. Il giovane, con problemi psichici, è fuggito ieri a piedi nei boschi della zona dopo il duplice delitto. Il 21enne si trovava in vacanza in Italia con il padre ospite a casa di un amico dell’uomo. Nel pomeriggio di ieri avrebbe afferrato un coltello colpendo prima il padre e poi l’amico. Le ricerche dei carabinieri di Cuneo stanno andando avanti alla ricerca del giovane.

Leggi di più...

Incendi alle Hawaii, sale bilancio vittime: 96 morti

(Adnkronos) – E’ di 96 morti accertati il nuovo bilancio delle vittime dei terribili incendi sull’isola di Maui, alle Hawaii. Lo hanno confermato le autorità locali. All’aeroporto internazionale di Maui è stato aperto un desk per l’assistenza agli italiani, ha reso noto la Farnesina, spiegando che il desk viene operato da personale del Consolato generale di San Francisco. Su Twitter vengono anche forniti i numeri telefonici e gli indirizzi mail del Consolato di San Francisco e del Consolato onorario di Honolulu per poter fare segnalazioni e richieste di assistenza.

Leggi di più...

Circo Massimo, 60 intossicati con spray

Travis Scott in concerto al Circo Massimo, 60 intossicati con spray al peperoncino (Adnkronos) – Una sessantina di persone sono rimaste intossicate ieri sera durante il concerto di Travis Scott al Circo Massimo di Roma. Con gli occhi rossi e la gola irritata si sono presentate dai sanitari presenti sul posto per l’evento ma non hanno riportato ulteriori conseguenze per la salute. A provocare l’irritazione sarebbe stato uno spray al peperoncino spruzzato da qualcuno durante il concerto intorno alle 22. Indagano gli agenti della polizia del commissariato Trevi e Celio per individuare il responsabile.  

Leggi di più...

Scontri Atene: tifoso ucciso a coltellate

(Adnkronos) – Un tifoso greco di 22 anni è morto ad Atene, accoltellato durante gli scontri tra i tifosi dell’Aek e quelli della Dinamo Zagabria, arrivati in Grecia per il match valido per il terzo turno preliminare di Champions League. Secondo le news diffuse dai media greci, il giovane è stato accoltellato più volte nei disordini scoppiati all’esterno dello stadio. In base alle ricostruzioni della polizia, oltre 100 tifosi della Dinamo Zagabria si sono presentati nell’area dove si stavano radunando i sostenitori dell’Aek. Gli scontri sono iniziati un’ora dopo la fine dell’allenamento della Dinamo, che ha provato il campo alla vigilia dell’incontro in programma oggi. In totale, 3 tifosi greci e 5 croati sono rimasti feriti. La polizia ha arrestato 98 persone.

Leggi di più...

Rovereto, brutale aggressione nel parco

morta 60enne, un arresto (Adnkronos) – La gravità delle lesioni provocate dalla brutale aggressione subita in un parco di Rovereto non hanno lasciato scampo a una donna 60enne, che è morta in ospedale dopo qualche ora. L’aggressore, un uomo straniero senza fissa dimora, già noto alle forze dell’ordine, è stato arrestato per omicidio.   I fatti risalgono a ieri sera, verso le 22, quando i Carabinieri, che stanno ancora ultimando gli accertamenti coordinati dalla Procura, sono stati allertati per un’aggressione. A dare l’allarme sono stati gli inquilini di un condominio che affaccia sul parco, i quali avevano sentito le urla della donna e, affacciatisi alle finestre, avevano visto la vittima per terra con i pantaloni abbassati e l’aggressore sopra di lei che la colpiva con pugni in faccia. Probabilmente in seguito alle urla di questi inquilini, l’uomo è poi fuggito, ma è stato ritracciato dopo poco dai carabinieri, che lo hanno arrestato per omicidio. 

Leggi di più...

Amalfi, skipper indagato per omicidio colposo

(Adnkronos) – Turista morta in Costiera Amalfitana, lo skipper del motoscafo è indagato per omicidio colposo e naufragio.”Rimaniamo estremamente cauti in ordine alla dinamica dell’incidente” dice all’Adnkronos l’avvocato Liberato Mazzola, legale difensore del 30enne alla guida dell’imbarcazione, coinvolta in un incidente con un veliero nelle acque di Furore, in Costiera Amalfitana, in cui è morta Adrienne Vaughan, la turista americana e figura di spicco della Bloomsbury, casa editrice dei romanzi di ‘Harry Potter’. “Ho già rappresentato che ci sono diversi punti che, di certo, l’indagine in corso contribuirà a chiarire. E’ doveroso attendere rispettosamente l’esito dell’esame autoptico, delle perizie tecnico-cinematiche del sinistro. In questa logica si contestano e stigmatizzano le dichiarazioni riportate su alcuni quotidiani e attribuite al comandante del Tortuga, che oltre ad essere inopportune, vista l’indagine in corso, costituiscono un inaccettabile tentativo di indirizzare le indagini”. “Il mio assistito – aggiunge l’avvocato – prova ovviamente grande sgomento per questa tragedia, anche in quanto riveste il ruolo di skipper

Leggi di più...

Bimba scomparsa Firenze, 4 arresti per racket…

(Adnkronos) – Svolta nel giallo della scomparsa della piccola Kata, la bimba svanita nel nulla a Firenze lo scorso 10 giugno. Quattro misure cautelari, emesse dal giudice per le indagini preliminari di Firenze, su richiesta della Dda, sono state eseguite nei confronti di cittadini peruviani, fra i quali lo zio materno della piccola Mia Kataleya Chiclo Alvarez, per reati commessi all’interno dell’ex hotel Astor di via Maragliano. Le accuse sono di estorsione, tentativi di estorsione e rapina, tra il novembre 2022 e il 28 maggio 2023, e di tentato omicidio tentato e lesioni gravi, commessi lo stesso 28 maggio 2023, ai danni di occupanti della struttura, che era stata occupata abusivamente nel settembre 2022 da cittadini peruviani, fra i quali i soggetti raggiunti dalla misura, e rumeni. Reati compiuti, secondo quanto emerso, nel quadro di un’illegittima attività di compravendita del diritto di occupare le stanze della struttura alberghiera, con la riscossione dalle persone che volevano entrare di somme dai 600

Leggi di più...

Incendi Sicilia, allarme diossina a Palermo

(Adnkronos) – E’ allarme diossina a Palermo, dove l’Arpa Sicilia ha rilevato una presenza della sostanza tossica, sviluppata dopo gli incendi dei giorni scorsi, che supera di 35 volte i dati nella norma. Ecco quanto si legge nel rapporto dell’Arpa pubblicato ieri sera: “La determinazione di diossine sull’aria campionata nei pressi della località Inserra, all’ingresso del residence sito in via Costantino dalle ore 22.20 del 25/07/2023 alle ore 23.20 del 26/07/2023 ha restituito una concentrazione pari a 116 TE fg/m3. La determinazione di diossine sull’aria campionata nel P.O. Villa delle Ginestre dalle ore 11.30 del 25/07/2023 alle ore 10.30 del 27/07/2023 ha restituito una concentrazione pari a 3.531 TE fg/m3”, dunque con un aumento che supera 35 volte la norma. “I risultati ottenuti indicano nel sito di via Costantino 28 una riduzione della concentrazione di diossine in aria dal 25 al 26 luglio, mentre nel campione prelevato a Villa delle Ginestre dal 25 al 27 luglio la formazione di diossine

Leggi di più...

Arrestato latitante, Fotografato durante festa scudetto

Fotografato durante festa scudetto del Napoli a Corfù, arrestato latitante (Adnkronos) – Un fantasma per 11 anni, fino a qualche ora fa inserito nella lista dei latitanti pericolosi del ministero dell’Interno. È Vincenzo La Porta, 60enne di Napoli ritenuto vicino al clan Contini, parte del cartello criminale “Alleanza di Secondigliano”. I carabinieri del nucleo investigativo di Napoli, attraverso il web patrolling, hanno scandagliato nei social e nei suoi movimenti finanziari e lo hanno trovato nell’isola greca di Corfù. A tradirlo la passione per il calcio e per il Napoli. Con la vittoria dello scudetto, La Porta non ha potuto fare a meno di festeggiare e i carabinieri lo hanno riconosciuto in una foto scattata alla facciata di un ristorante: cappello da baseball e una sciarpa azzurra tra le mani.  Dopo una lunga serie di accertamenti e pedinamenti, svolti con la collaborazione delle forze di polizia greche, i carabinieri lo hanno bloccato in strada, mentre era in sella al suo scooter.

Leggi di più...

Giletti indagato per diffamazione

(Adnkronos) – “Io sono per la garanzia assoluta. Per me chiunque, anche uno stragista può fare una querela. Peccato che in questo caso è il fratello dell’uomo che mi ha condannato a morte e per cui sono sotto scorta. E io non posso accedere agli atti. Ho fiducia totale nella giustizia ma a volte mi sembra di vivere in un Paese al contrario”. Massimo Giletti commenta così all’Adnkronos la notifica ricevuta un paio di giorni fa dai Carabinieri dell’indagine nei suoi confronti e nei confronti della opinionista di ‘Non è l’Arena’ Sandra Amurri, per diffamazione dalla procura di Terni. A querelare Giletti è stato Giuseppe Graviano, detenuto nel carcere umbro dove sta scontando diversi ergastoli per Mafia. Ma il fascicolo – secondo quanto anticipato da EtruriaNews – sarebbe stato secretato. Non è affatto escluso che l’indagine si concluda con un’archiviazione. Ma non è la prima volta che la strada del giornalista si incrocia con quella dei Graviano. Nei mesi scorsi

Leggi di più...

Lupo del viaggio da record ucciso da un bambino

(Adnkronos) – Il lupo del viaggio da record di 1.900 chilometri, emigrato in Ungheria dal cantone dei Grigioni, in Svizzera, è stato presumibilmente ucciso da un bambino di nove anni. Lo ha riferito giovedì sera la televisione di Stato ungherese Mtv. La migrazione del lupo è durata dal mese di giugno 2022 al marzo di quest’anno. Mercoledì scorso, nella città nordorientale ungherese di Nyiregyhaza, la polizia ha arrestato il padre del bambino e un secondo uomo, che era con il ragazzo durante l’uccisione dell’animale. Secondo il servizio televisivo di Mtv, le autorità accusano i due uomini di reati contro la protezione della natura e di aver messo in pericolo dei minori. Il bambino di nove anni non è punibile secondo la legge ungherese. Lo scorso aprile il caso aveva suscitato grande scalpore anche tra gli attivisti internazionali per i diritti degli animali. L’esemplare M237, un maschio di due anni proveniente dai Grigioni, aveva percorso ben 1.900 chilometri durante la sua

Leggi di più...

Turista morta ad Amalfi

Borrelli condivide video choc dell’incidente in mare (Adnkronos) – Il deputato di Alleanza Verdi e Sinitra Francesco Emilio Borrelli pubblica su Facebook il video choc dell’incidente tra un veliero e un motoscafo in Costiera Amalfitana, costato la vita alla turista americana di 45 anni Adrienne Vaughan giovedì scorso. Nelle immagini, il momento dell’impatto visto dalla prospettiva degli ospiti del veliero di 40 metri sul quale si festeggiava un matrimonio. A bordo circa 80 persone tra tedeschi e americani che all’improvviso si accorgono dell’impatto e tra urla e preoccupazione notano le persone cadute in mare e il motoscafo incastrato sulla prua. “Avviene in mare quello che già avviene per le strade senza alcun rispetto delle regole. Chi ha responsabilità paghi”, scrive Borrelli nel lungo post che accompagna il video.   “È risultato positivo ai test tossicologici lo skipper dell’imbarcazione che ieri, nelle acque della Costiera amalfitana, è finita contro un veliero provocando la morte di una turista americana. La Procura di

Leggi di più...

Dossieraggio su politici e vip, inchiesta a Perugia

indagato finanziere (Adnkronos) – Un presunto dossieraggio abusivo su politici e personaggi noti è al centro di un’indagine su cui, da mesi, sta lavorando la procura di Perugia seguita personalmente dal procuratore capo Raffaele Cantone, che oggi viene riportata da ‘la Repubblica’, ‘Corriere della Sera’ e ‘la Verità’. Il reato ipotizzato è l’accesso abusivo a sistemi informatici e ad essere iscritto nel registro degli indagati è un maresciallo della Guardia di Finanza che per lungo tempo è stato in servizio alla Dna.   Nel corso del 2020 la pubblicazione su diversi quotidiani di Sos (segnalazione di operazioni sospette) che riguardavano personaggi politici di primo livello avevano destato sospetti. Guido Crosetto, ministro della Difesa, presentò una querela alla procura di Roma dopo la pubblicazione dei suoi dati personali e non pubblici, accessibili solo da parte di persone autorizzate. Le indagini mirano a capire cosa si nascondeva dietro una moltitudine di accessi alla banca dati delle Sos, le segnalazioni di operazioni sospette

Leggi di più...

Incidente Ostia, scontro tra auto una si ribalta…

altro conducente scappa (Adnkronos) – Incidente, ieri, in via delle Repubbliche Marinare all’incrocio con corso Duca di Genova a Ostia, Roma: una Fiat Panda si è scontrata con una Toyota Yaris, per poi ribaltarsi e finire contro una Fiat Punto in sosta. Il conducente della Toyota Yaris è fuggito senza fermarsi a prestare soccorso.   A bordo della vettura ribaltata c’erano due persone, un romeno di 36 anni, trasportato all’ospedale Grassi in codice rosso per la dinamica dell’incidente, e una donna, trasportata al Sant’Eugenio in condizioni non gravi. Gli agenti del X Gruppo Mare della Polizia di Roma Capitale si sono messi subito sulle tracce del veicolo che si è allontanato per poi ritrovarlo in poco tempo in piazza Quarto dei Mille, non distante dal luogo dell’incidente. Indagini sono in corso per stabilire chi fosse alla guida e le motivazioni del gesto. 

Leggi di più...

Operaio morto schiacciato tra muro e camion

Incidente sul lavoro vicino Roma, operaio ecologico morto schiacciato tra muro e camion (Adnkronos) – Infortunio mortale sul lavoro nella notte vicino a Roma. Un operatore ecologico di 55 anni è morto schiacciato tra il muro di recinzione di un’abitazione e il camion della spazzatura in via Colle dello Stinco, a Frascati. Sul posto sono intervenuti i vigili del fuoco e l’ambulanza che ha trasportato l’uomo all’ospedale di Frascati in codice rosso, ma le sue condizioni erano gravissime e poco dopo è morto.   Sul caso indagano i carabinieri di Frascati che, insieme agli ispettori del lavoro della Asl Roma 6, stanno cercando di fare luce sull’accaduto. Il mezzo è stato sequestrato e la salma trasferita alla camera mortuaria del Policlinico Tor Vergata per l’autopsia.  

Leggi di più...

Angus Cloud e Mac Miller…

Angus Cloud e Mac Miller, quelle straordinarie somiglianze tra l’attore e il rapper secondo i fan (Adnkronos) – Angus Cloud e Mac Miller. Dopo la morte della star di Euphoria a 25 anni, i fan hanno iniziato a sottolineare sempre di più le somiglianze con il rapper deceduto a 26 anni nel 2018, per un’overdose accidentale di cocaina, fentanil e alcool.   Angus, diventato famoso per aver interpretato Fezco ‘Fez’ O’Neill nella serie drammatica di successo della HBO, assomigliava molto a Mac Miller. Tuttavia, i due non avevano un legame familiare. Alcuni fan del rapper si sono addirittura commossi vedendo Cloud che lo ricordava così tanto. Sebbene la causa esatta della morte dell’attore non sia ancora stata resa nota, secondo le informazioni ottenute da TMZ, la madre dell’attore ha chiamato il 911 lunedì, segnalando una possibile overdose.   Tra l’altro Angus non è stato scritturato per Euphoria in modo tradizionale. Il direttore del casting dello show lo ha visto Angus

Leggi di più...

Verona, 14enne investito e ucciso da auto pirata

(Adnkronos) – Un 14enne, nato in Italia ma di origini ghanesi, è stato travolto e ucciso da un’auto pirata sulla provinciale 12 dell’Aquilio a San Vito di Negrar, in Valpolicella, nel Veronese. E’ successo ieri sera, intorno alle 23.30. Da una prima ricostruzione dei fatti, sembra che la vittima stesse camminando sul ciglio della strada quando la macchina lo ha travolto senza poi prestargli i soccorsi. Portato in condizioni disperate all’ospedale di Borgo Trento, il 14enne è morto poche ore dopo. E’ caccia, intanto, all’automobilista scappato. I carabinieri lo stanno cercando.

Leggi di più...

Milano, scontro tra due auto: grave pedone

(Adnkronos) – Un 25enne versa in gravi condizioni, dopo essere rimasto coinvolto in un incidente stradale tra due auto, avvenuto a Milano attorno alle 13.30, tra via Pietro Colletta e viale Marche, a pochi passi da piazzale Lodi. Il giovane sarebbe rimasto schiacciato nell’impatto con una delle auto ed è stato trasportato in codice rosso all’ospedale Policlinico. Feriti anche una donna di 38 anni, una di 52 e un uomo di 57 anni. Sul posto quattro ambulanze, un’automedica e le forze dell’ordine.

Leggi di più...

Antitrust, al via attività verifica su taxi

(Adnkronos) – L’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato ha avviato un’attività di verifica nel settore dei taxi sulla base delle criticità che si riscontrano a Roma, a Milano e a Napoli e che creano pesanti disservizi per l’utenza: si pensi, ad esempio, ai tempi di attesa, all’uso del tassametro, all’accettazione dei pagamenti elettronici e alla corretta funzionalità dei Pos. A comunicarlo è l’autorità in una nota. Il Nucleo Speciale Antitrust della Guardia di Finanza ha rivolto, per conto dell’Autorità, numerose richieste di informazioni alle principali società di radiotaxi attive proprio in questi Comuni. L’Autorità, inoltre, ha formulato direttamente richieste di informazioni ai Comuni di Roma, Milano e Napoli e alle principali piattaforme per la prenotazione dei taxi. Dal punto di vista della concorrenza, l’obiettivo è quello di far luce sul sistema delle licenze “a numero chiuso” che, in questo settore, ostacola il corretto dispiegarsi delle dinamiche concorrenziali e il prodursi dei conseguenti benefici in termini di soddisfazione della domanda

Leggi di più...

Maestro d’asilo accusato di abusi su 91 bambine

(Adnkronos) – Un ex assistente all’infanzia è stato accusato di 1.623 reati di abuso ai danni di 91 ragazze preadolescenti in varie città australiane e in altri Paesi. Ad annunciarlo è stata oggi la polizia australiana, precisando che i reati sarebbero stati compiuti tra il 2007 e il 2022. L’imputato, 45 anni, è sotto custodia da agosto 2022 con l’accusa di sfruttamento di minori e trasporto di materiale pedopornografico. Da allora, gli agenti hanno rintracciato altro materiale pedopornografico su dispositivi elettronici presumibilmente di proprietà del sospetto. L’uomo avrebbe registrato con cellulari e telecamere mentre lavorava in una decina di asili nido nella città australiana di Brisbane (tra il 2007 e il 2013 e ancora tra il 2018 e il 2022), all’estero tra il 2013 e il 2014; e in un centro a Sydney, tra il 2014 e il 2017. Tra le accuse che gli sono state mosse, 136 riguardano casi di stupro, 604 di maltrattamento di minori di 16 anni,

Leggi di più...

Ameba mangia cervello, un morto

”Contagiato forse in un lago” (Adnkronos) – Un uomo della Georgia è morto a causa di una rarissima ameba mangia cervello. A darne notizia è stato il dipartimento della sanità pubblica locale. “E’ morto per un’infezione da Naegleria fowleri, che distrugge il tessuto cerebrale, causando gonfiore del cervello e di solito il decesso” fa sapere il dipartimento, aggiungendo che probabilmente la vittima è stata infettata mentre nuotava in uno stagno o lago d’acqua dolce. Naegleria fowleri è un’ameba che vive solo in acqua dolce, infetta solo circa tre persone negli Stati Uniti ogni anno, ma queste infezioni tendono ad essere fatali. Solo 154 casi sono stati confermati dal 1962 al 2021 e solo quattro di questi sono sopravvissuti, secondo il dipartimento di sanità pubblica. Le persone infette possono manifestare sintomi tra cui forti mal di testa, febbre, nausea, vomito, convulsioni, allucinazioni e persino il coma. 

Leggi di più...

Orsa insegue due cacciatori in Trentino

Oipa: “Li ha mandati via per difendere il cucciolo” (Adnkronos) – Due cacciatori sarebbero stati inseguiti da un’orsa sul sentiero Mandrel nelle Giudicarie in Trentino. “Con tutta evidenza si è trattato di un cosiddetto ‘falso attacco’ che conferma come l’orsa non abbia voluto attaccare per uccidere, ma solo per farli allontanare”, commenta l’Organizzazione internazionale protezione animali (Oipa), sottolineando come abbia voluto proteggere così il suo cucciolo.   “Stando alle cronache, i due giovani avrebbero incontrato il plantigrado verso le 6 di stamattina: era una mamma orsa che proteggeva un piccolo che dormiva lì vicino. Uno dei due ragazzi sarebbe scappato lungo il sentiero di ritorno, mentre l’amico si sarebbe arrampicato su una pianta, l’orsa lo avrebbe inseguito e, con una zampata sulla ghetta, lo avrebbe fatto cadere al suolo. Il ragazzo sarebbe, quindi, scappato. A quel punto, mamma orsa e cucciolo si sono allontanati” scrive l’Oipa. “È un episodio che conferma la natura schiva degli orsi, che vivono nel loro

Leggi di più...

Accoltellato per un parcheggio: muore 28enne

(Adnkronos) – Un 28enne è morto a causa delle ferite riportate in una rissa avvenuta nel parcheggio del centro commerciale Vulcano Buono a Nola (Napoli). Secondo quanto ricostruito dagli agenti del Commissariato di Nola intervenuti sul posto, il 28enne è stato ferito gravemente con un’arma da taglio al culmine di un alterco con alcune persone. Trasportato all’ospedale Santa Maria della Pietà di Nola, è deceduto a causa delle ferite riportate. È al vaglio la posizione di una persona ritenuta responsabile del ferimento. La dinamica dei fatti è in fase di ricostruzione.

Leggi di più...

Novara, lite tra amici degenera: grave 26enne

(Adnkronos) – Una lite scoppiata poco prima per motivi da accertare è degenerata in strada quando in pieno giorno, alle 18 di oggi nella via che porta alla stazione ferroviaria di Oleggio, nel Novarese, un 26enne è stato accoltellato alla gola da un coetaneo fuggito subito dopo ma già identificato dai carabinieri sulle sue tracce. Ad assistere alla scena numerosi testimoni, in strada a quell’ora, gli stessi che poi hanno descritto l’aggressore, un ragazzo con il quale la vittima era amico. Il 26enne, trasportato in ospedale è in gravi condizioni.

Leggi di più...