SPETTACOLO

Sanremo 2023, Marco Mengoni guida classifica terza serata

(Adnkronos) – Marco Mengoni si conferma in vetta anche nella classifica della terza serata di Sanremo 2023, ottenuta con il voto della giuria demoscopica e con il televoto, che hanno pesato per il 50% ciascuno. Al secondo posto Ultimo, al terzo Mr. Rain, al quarto Lazza, al quinto Tananai.  A seguire, in ordine di classifica: Madame, Rosa Chemical, Colapesce Dimartino, Elodie, Giorgia, Coma_Cose, Gianluca Grignani, Modà, Paola & Chiara, Lda, Ariete, Articolo 31, Mara Sattei, Leo Gassmann, Colla Zio, Levante, Cugini di Campagna, Gianmaria, Olly, Anna Oxa, Will, Shari e Sethu. 

Leggi di più...

Sanremo 2023, Morandi su uno sgabello balla con la Egonu

(Adnkronos) – Un ballo tanto improbabile quanto divertente. E’ quello tra Gianni Morandi, 1,73 cm di altezza, e Paola Egonu, alta 1,93, che sul palco dell’Ariston hanno dato vita ad una danza sulle note di ‘Reality’, colonna sonora de ‘Il Tempo delle Mele’. Morandi si fa portare uno sgabello: “Quanti anni hai, e quanto sei alta?, le chiede. “Io di anni ne ho 24 e sono alta 1,93”, risponde lei. “Io ne ho 78 compiuti e di centimetri ne ho ben 173”, ribatte lui. E chiosa: “Vorrei cantarti ”Ritornerò in piedi da te”.    

Leggi di più...

Sanremo 2023, ‘giallo’ su presunta bestemmia Grignani ma lui smentisce

(Adnkronos) – Un ‘giallo’ social si consuma sull’esibizione di Gianluca Grignani nella terza serata di Sanremo. Qualcuno scrive che l’artista avrebbe bestemmiato alla fine della sua performance (ripetuta per problemi di audio). Ma Gianluca ribatte e smentisce, sottolineando – attraverso il suo entourage – di aver detto “porto via”, prendendo i fiori che vengono regalati a ogni cantante. “Non so chi si é inventato questa cosa, ho detto “porto via” prendendo i fiori, non ho detto qualsiasi altra cosa. É passato su Rai 1 un messaggio di oltre un minuto contro la guerra, contro la violenza sulle donne e, fermando l’esibizione, anche sulla differenza che fa l’età. Questo è quello che vorrei che fosse colto”, ha detto l’artista. 

Leggi di più...

Sanremo 2023, Morandi ‘dimentica’ Tom Morello nel selfie con i Maneskin

(Adnkronos) – I Maneskin accendono l’Ariston nella terza serata del Festival di Sanremo 2023. La band si esibisce con un medley, accompagnata dalla straordinaria chitarra di Tom Morello. L’anima dei Rage Against the Machine incanta sul palco del Festival e entusiasma chi, da casa, sottolinea la performanca con una valanga di tweet. Sui social lascia il segno anche Gianni Morandi, che pubblica un selfie con la band romana. Nella foto c’è anche Morello: Morandi pare dimenticare l’illustre ospite e tra i commenti abbondano i rimproveri. 

Leggi di più...

Sanremo 2023, Ariston in piedi per i Maneskin

(Adnkronos) – Tutti in piedi, tra applausi e smartphone alla mano per filmare. All’Ariston si balla con i Maneskin, che arrivano intorno alle 22 sul palco. Presenti per il terzo anno consecutivo a Sanremo, per un omaggio al luogo dove ha preso il via la loro grande ascesa verso il mercato internazionale: vincitori di Sanremo nel 2020, poi la vittoria anche all’Eurovision e da lì l’allargamento del successo all’estero con tour in tutto il mondo.   L’anno scorso erano tornati per il passaggio di consegne da vincitori dell’anno prima, quest’anno da superospiti internazionali, complice l’uscita del nuovo album ‘Rush!’ (“al primo posto in 15 Paesi”, sottolinea Amadeus) e la presenza di Tom Morello, il leggendario chitarrista dei Rage Against the Machine che duetta con loro nell’ultimo singolo ‘Gossip’. I quattro romani propongono un medley di quattro brani: ‘I wanna be your slave’, il brano vincitore all’Ariston e all’Eurovision ‘Zitti e buoni’, la ballad ‘The loneliest’ e il più recente ‘Gossip’.

Leggi di più...

Sanremo 2023, Amadeus mette i follower in tasca: ironia Fiorello e Ferragni

(Adnkronos) – Un’azione da boomer, direbbe qualcuno. Amadeus ha messo in tasca il telefono dopo aver iniziato dalla scale dell’Ariston una diretta Instagram sul profilo creato per lui da Chiara Ferragni, dopo anni di profilo ‘di coppia’ con la moglie Giovanna, e già balzato ad un milione di follwer. E in migliaia sono rimasti nella tasca del conduttore, finché, dopo aver letto tutti i codici e presentato le prime artiste in gara, Paola & Chiara, Amadeus non è uscito dal palco ed ha finalmente chiuso la diretta. La cosa non è sfuggita né a Fiorello, che a sua volta ha dedicato una diretta alla svista dell’amico, né alla mentore social Chiara Ferragni, che ha scritto “speravo di averlo istruito meglio”.  

Leggi di più...

Sanremo 2023, Grignani si ferma: “Scusate, colpa mia”

(Adnkronos) – “Scusate, colpa mia: ho chiesto all’ottimo fonico di palco di abbassare troppo la voce prima di salire sul palco. La voce non era più presente”. Gianluca Grignani chiede lo stop della sua esibizione durante la terza serata del Festival di Sanremo 2023. Il cantante si ferma per chiedere l’intervento del fonico e dopo una breve interruzione, con intervento di Amadeus sul palco, riparte. “A 50 anni ho imparato come si fa, a 20 anni non avrei saputo farlo”, dice Grignani, quasi facendo riferimento alle escandescenze di Blanco che, nella prima serata, in una situazione simile ha distrutto i fiori sul palco.  A fine esibizione, Grignani si toglie la giacca e scopre la camicia bianca con la scritta ‘No War’ sulla schiena. Il cantante si gira per far leggere il messaggio alla platea dell’Ariston e ai telespettatori.   

Leggi di più...

Sanremo 2023, al Comune offerta per ‘scippare’ festiva alla Rai. L’assessore: “Valuteremo”

(Adnkronos) – È arrivata al Comune di Sanremo un’offerta non della Rai per organizzare e gestire il Festival di Sanremo a partire dal prossimo anno. L’ha confermato Giuseppe Faraldi, assessore al Turismo del Comune di Sanremo alla domanda di Pinuccio di Rai Scoglio 24, intervenuto oggi direttamente nella conferenza stampa ufficiale del festival.   “La valutazione per la gestione di un festival come questo non può essere fatta a fronte di una proposta arrivata poche ore fa. È una valutazione da fare al momento opportuno, con gli uffici opportuni, di certo non in questo momento”, ha detto Faraldi.  Dopo 73 edizioni, quindi, “il Festival della canzone italiana potrebbe non essere più trasmesso dalla Rai”, ha sottolineato Pinuccio, ricordando che la convenzione tra Rai e Comune di Sanremo “è in scadenza il prossimo dicembre” e che “una recente sentenza del Tar sollecitata da Afi (Associazione Fonografici Italiani) apre la strada verso il bando pubblico”. Al Comune senz’altro non dispiacerà questo corteggiamento

Leggi di più...

Sanremo 2023, terza serata al via

(Adnkronos) – Terza serata del Festival di Sanremo al via. Con Amadeus e Gianni Morandi ci sarà la campionessa di pallavolo Paola Egonu a presentare i 28 artisti, di cui abbiamo ascoltato le canzoni in gara sia nella prima che nella seconda serata. Brani che saranno votati per il 50% dalla giuria demoscopica e per l’altro 50% dal televoto.   Questa sera il Festival di Sanremo ricorderà Burt Bacharach. Durante la serata Amadeus lo ricorderà mentre all’Ariston risuoneranno le note di ‘I say a little prayer’. La consegna del premio alla carriera a Peppino di Capri, prevista per stasera, è stata, invece, spostata alla quarta serata del Festival di Sanremo.   Sarà la serata dei Maneskin che riceveranno il Premio della Città di Sanremo. Tornerà a esibirsi sul palco Massimo Ranieri che, assieme a Rocio Munoz Morales, presenterà anche ‘Gli italiani hanno sempre ragione’, nuovo programma di Rai1 che vede i due artisti alla conduzione. Gianni Morandi duetterà con Sangiovanni.

Leggi di più...

Sanremo 2023, Mara Venier invita Blanco a Domenica In: “Vieni a scusarti”

(Adnkronos) – “Ho una proposta da farti Blanchito Bebe: la zia ti invita ufficialmente domenica, sarebbe bellissimo che tu entrassi e chiedessi scusa al pubblico”. E’ stato questo l’invito lanciato oggi da Mara Venier nel corso de La Vita in Diretta, il programma condotto da Alberto Matano su Rai1. Intervenuta durante la puntata, Venier ha commentato la vicenda che ha visto protagonista il giovane cantante Riccardo Fabbriconi, in arte Blanco, sul palco dell’Ariston. “Il pubblico di Domenica In è in parte quello di Sanremo – ha detto – perché non vieni e chiedi scusa al tuo pubblico, che magari lì per lì è rimasto spiazzato, ci sono state tante critiche. Io penso che sarebbe bellissimo – ha concluso Mara Venier – Ti invito ufficialmente!”. 

Leggi di più...

Sanremo 2023, Mr. Rain vola negli stream: “Sono incredulo e commosso”

(Adnkronos) – Mr. Rain vola e tallona Mengoni negli stream. Il reel della sua esibizione è il più visto con quasi 9 milioni di visualizzazioni nell’Instagram di Sanremo. Il suo ‘Supereroi’ è secondo tra i brani di Sanremo su ITunes e su Spotify dietro a ‘Due vite’ di Mengoni. E, come se non bastasse, ha guidato la classifica del FantaSanremo nella prima serata.   “Sono incredulo e commosso davanti a questi risultati – dice l’artista all’Adnkronos – sono davvero felice che la mia canzone sia piaciuta a tante persone che mi stanno dimostrando tantissimo affetto. Era il mio obiettivo per questa mia prima volta al Festival: ‘Supereroi’ per me ha già vinto, grazie davvero a tutti”, dice l’artista che in gara porta un brano sull’importanza di chiedere aiuto quando si attraversano momenti difficili, come è capitato a lui, che ha combattuto durante la pandemia una brutta depressione. 

Leggi di più...

Sanremo 2023, Osho: “Fedez? Si è buttato su antifascismo per recuperare scivolone Orlandi”

(Adnkronos) – “Fedez? Non immaginavo che la buttasse sulla politica, soprattutto parlando di quella vicenda ancora di Bignami travestito da nazista, che è una cosa trita e ritrita e sviscerata ampiamente. Io penso che siccome ha fatto quello scivolone sulla vicenda di Emanuela Orlandi, per recuperare consensi si è buttato sull’antifascismo, che è sempre il tema utile per risalire coi consensi”. Non la manda a dire Federico Palmaroli ‘Osho’, commentando con l’Adnkronos la performance di Fedez di ieri sera al festival di Sanremo. “Non so quanti ne abbia recuperati e quanto potesse davvero fare una cosa simile in Rai che sa un po’ di propaganda, e comunque non se ne sentiva il bisogno”, scandisce Palmaroli.  Sul festival, del quale è stato ospite a Casa Sanremo, il vignettista esprime il suo punto di vista: “Io non sono uno che si guarda il festival tutti gli anni -dice con franchezza- Quest’anno mi ha entusiasmato la vicenda Blanco perché mi ha dato spunto

Leggi di più...

Sanremo 2023, l’annuncio di Coma_Cose: “Ci sposiamo” – Video

(Adnkronos) – Nonostante siano in gara a Sanremo 2023 con un brano che s’intitola ‘L’addio’, i Coma_Cose hanno annunciato proprio nella città dei fiori che si sposeranno. “Ebbene sì, chi l’avrebbe mai detto ma abbiamo deciso di sposarci”, ha detto Francesca Mesiano, in arte California, dopo aver mostrato l’anello di fidanzamento al dito. “Abbiamo detto: adesso o mai più. Quindi quando usciremo dal frullatore del festival organizzeremo tutto per bene”, ha aggiunto Fausto Zanardelli, altra metà della coppia e del duo artistico. D’altronde, il testo del brano ‘L’addio’, che racconta di una crisi superata (e realmente vissuta dai due cantanti con le ‘Fiamme negli occhi’) lo dice chiaramente: “Comunque andrà, l’addio non è una possibilità”. 

Leggi di più...

Sanremo 2023, Articolo 31: “Condividiamo opinioni Fedez”

(Adnkronos) – “Fedez ha espresso un’opinione, peraltro condivisa dal sottoscritto. Bisogna che tutti imparino cosa è il rap”. A dirlo sono gli Articolo 31 alla loro conferenza stampa sanremese, commentando la performance di Fedez ieri durante il festival di Sanremo.  “Non ha nemmeno detto cose che non possano essere condivise da tutti -incalzano gli Articolo 31- sono verità accettate, non ha detto nulla di strano. Ha fatto quello che fa il rap, dire le cose anche in modo dirompente”. 

Leggi di più...

Sanremo 2023, Paola Egonu: “L’Italia è un Paese razzista”

(Adnkronos) – “Sì, l’italia è un Paese razzista. Ma questo non vuol dire che tutti siano razzisti o ignoranti. È un Paese razzista che però sta migliorando. Non voglio sembrare polemica o fare la vittima ma semplicemente dire come stanno le cose”. Così Paola Egonu, la pallavolista che stasera sarà ospite di Sanremo 2023, tornando sulle polemiche che hanno preceduto il suo arrivo nella città dei fiori. “Emozionatissima”, Paola conferma che stasera parlerà anche di razzismo: “Mi racconterò, quindi sì”.  

Leggi di più...

Sanremo 2023, Coletta: “A nome Rai mi dissocio da attacchi Fedez”

(Adnkronos) – “Confermo che non eravamo a conoscenza della performance” di Fedez nella seconda Serata di Sanremo 2023, “l’artista come ha dichiarato ce ne aveva comunicata una dicendoci poi che l’avrebbe cambiata. A nome della Rai ritengo che la libertà sia un diritto sacrosanto che deve esprimersi attraverso tutte le forme d’arte e tutti i pensieri di un individuo, ma sempre a nome della Rai, sia dei vertici che del mio nome, in maniera molto netta mi dissocio fortemente dagli attacchi personali che la performance di Fedez ha rappresentato, soprattutto nella gestualità. La gestualità può fare molto male”. A dirlo iconferenza stampa il direttore dell’Intrattenimento e Prime Time, Stefano Coletta.  “Non è più libertà e non più un diritto quando si tramuta in un attacco personale, ha aggiunto Coletta, sottolineando che “peraltro il viceministro si era già trovato più volte a chiedere scusa”. Questo tipo di attacchi non sono sintomo di libertà. Come rappresentante del servizio pubblico non possiamo che

Leggi di più...

Sanremo 2023, Al Bano a Zelensky: “Solo messaggio scritto non mi piace”

(Adnkronos) – “Io non lo avrei fatto. Mettici la faccia, recita il tuo dolore parlando dalla tua terra. Qui c’è libertà, vieni e lancia un’idea di pace. Invece no”. Così Al Bano, in un’intervista di stamane al ‘Giornale’, commenta la decisione del presidente dell’Ucraina Zelensky di intervenire sabato al festival tramite un testo scritto, che verrà letto in diretta da Amadeus. “E allora niente. O parla lui oppure niente. Il semplice messaggio non mi piace”, osserva Al Bano.  La sua nota amicizia con Putin non gli ha impedito di prenderne le distanze dopo lo scoppio della guerra. “Quando l’ho conosciuto era l’uomo più filo occidentale della Russia. Poi avrà cambiato idea o gliela avranno fatta cambiare. Di certo una potenza come la Russia che attacca un paese più piccolo come l’Ucraina non ha scusanti”, dice Al Bano. E sulle ripetute provocazioni che, secondo il leader russo, sarebbero state la causa che ha spinto la Russia ad attaccare l’Ucraina, la risposta

Leggi di più...

Sanremo 2023, Codacons ringrazia Fedez: “Ha dato spazio ai consumatori”

(Adnkronos) – Il Codacons “ringrazia Fedez e promuove l’intervento del rapper durante la puntata di ieri del Festival di Sanremo” 2023, nel corso del quale il rapper si è rivolto in modo diretto all’associazione dei consumatori. “Al di là della scarsa qualità musicale, la ‘canzone’ di Fedez ci è piaciuta – dice senza mezzi termini il presidente Carlo Rienzi -. Vogliamo ringraziarlo per aver portato una associazione dei consumatori al centro del Festival, dando così spazio a chi tutti i giorni si batte per la difesa dei diritti degli utenti”. Allo stesso modo, prosegue l’associazione, “ringraziamo Fiorello e Amadeus che in questi giorni, in diverse occasioni pubbliche, hanno parlato del Codacons, favorendo la conoscenza tra milioni di cittadini della più importante associazione di difesa civica in Italia, il cui acronimo ‘codacons’ contiene proprio la ‘difesa dei diritti dei consumatori e dell’ambiente’, due valori costituzionali essenziali la cui diffusione alla generalità dei cittadini aiuta proprio ad accrescere i diritti e creare

Leggi di più...

Sanremo 2023, ascolti tv: per seconda serata 10,5 milioni e 62,3% share

(Adnkronos) – Sono stati 10.545.000 gli spettatori, pari al 62,3% di share che hanno assistito su Rai1 alla seconda serata del festival di Sanremo. Un ascolto con una leggerissima flessione fisiologica rispetto all’esordio di Sanremo 2023 che martedì aveva ottenuto 10.757.000 spettatori con il 62,4% di share.   L’anno scorso l’ascolto medio della seconda serata ebbe un ascolto medio più alto in termini assoluti (11.320.000 spettatori) e più basso in termini percentuali (55.8% di share). Ma nel 2022 l’ascolto della seconda serata fu più alto di quello della prima serata (che era stata vista in media da 10.911.000 spettatori con il 54.7% di share).  

Leggi di più...

Sanremo 2023, ex presidente Rai: “Azienda non poteva né doveva censurare Fedez”

(Adnkronos) – “La Rai, che pure organizza il Festival, non poteva né doveva fare alcuna censura, alcun distinguo. La linea l’aveva già data Roberto Benigni il giorno prima”. A sottolinearlo, in un’intervista all’Adnkronos, è l’ex presidente della Rai, Roberto Zaccaria. “Fedez, invitato al Festival, ha fatto un monologo facendo affermazioni personali e significative richiamandosi all’art.21”, aggiunge Zaccaria.  Che porta un ricordo personale: “Nel 1998 fu l’allora onorevole Mattarella a suggerirmi amichevolmente di prendere in considerazione la proposta che mi era stata fatta da Violante di un possibile ritorno in Rai dove sarei stato eletto Presidente. Conosco le tensioni che accompagnano la nascita di un Festival. Ho partecipato all’organizzazione di ben quattro edizioni di Sanremo, due delle quali molto irrituali condotte da Fazio con grande successo”.   “Ho sempre sostenuto – prosegue Zaccaria – le performance di Benigni, un’artista tra i più grandi, nella satira e non solo. Sanremo è la trasmissione di punta della Rai ed io credo che rientri

Leggi di più...

Sanremo 2023, Salvini: “Non l’ho visto, non ho voglia di fare polemiche”

(Adnkronos) – Sanremo 2023? “Sono rientrato tardi dal lavoro come tanti italiani, non ho avuto occasione di vederlo. Cercherò su internet il pezzo di Al Bano, Morandi e Ranieri. Ma con i problemi che hanno gli italiani… non ho tempo e non ho voglia di fare polemiche su Sanremo, viva la musica italiana, punto”. Così il vicepremier Matteo Salvini, ospite di Mattino Cinque. “Vedere un tizio che sale sul palco, spacca il palco e prende a calci i fiori mi è dispiaciuto. Ma ognuno ha i suoi gusti”, ha proseguito il leader della Lega. 

Leggi di più...

Sanremo 2023, Marco Mengoni guida la classifica provvisoria

(Adnkronos) – Marco Mengoni guida la classifica generale provvisoria della sala stampa del festival di Sanremo 2023. A seguire Colapesce Dimartino, Madame, Tananai, Elodie, Coma Cose, Lazza, Giorgia, Rosa Chemical, Ultimo, Leo Gassmann, Mara Sattei, Colla Zio, Paola e Chiara, Cugini di Campagna, Levante, Mr Rain, Articolo 31, Gianluca Grignani, Ariete, Modà, Gianmaria, Olly, Lda, Will, Anna Oxa, Shari, Sethu.  Colapesce Dimartino guidano invece la classifica della sala stampa dei 14 concorrenti che si sono esibiti oggi, seconda serata del festival. Secondo posto per Madame, terzo per Tananai. A seguire Lazza, Giorgia, Rosa Chemical, Paola e Chiara, Levante, Articolo 31, Modà, Lda, Will, Shari, Sethu. 

Leggi di più...

Sanremo 2023, il monologo di Angelo Duro. Amadeus: “Mia carriera finisce qui…”

(Adnkronos) – “Vi invito a cambiare canale, non è un invito per tutti. E’ rivolto ai moralisti, agli animi più sensibili, a quelli che si indignano. Cambiate canale per 7-8 minuti: noi ridiamo e voi non brontolate”. Amadeus presenta così Angelo Duro, il comico lontano anni luce dal politically correct, protagonista dell’esibizione nella seconda serata del Festival di Sanremo 2023.   Si parte dai vantaggi legati al fatto di essere il secondo figlio, si passa per l’orgoglio di aver fatto strada senza la “lauria” e si finisce a parlare di famiglia. Duro, nel suo monologo che scalda l’Ariston solo a tratti, tesse le lodi della figura della “puttana” che salva l’equilbrio familiare garantendo la durata della relazione tra marito e moglie. “Può essere che la sua carriera inizi stasera e la mia finisca… Morandi è pietrificato”, dice Amadeus alla fine del monologo. “E’ stato molto forte Angelo Duro, mi ha fatto riflettere su molte cose…”, chiosa Gianni Morandi.  Duro si

Leggi di più...

Sanremo 2023, ironia Fiorello: “Swiffer polemiche ha colpito ancora”

(Adnkronos) – “Oggi puntata liscia, non è successo nulla a parte Fedez che ti ha tolto le castagne dal fuoco. Appena ho sentito il testo ho pensato: ‘ecco swiffer ha colpito ancora’”. Arriva in collegamento l’ironia di Fiorello sullo “swiffer delle polemiche”, come chiama l’amico Amadeus.   Fiorello si collega con il Teatro Ariston visibilmente infreddolito in una strada buia e ironizza: “Qui c’è allegria “ dice. “Mi vedi come vado piano? Centellino le forze per arrivare dove devo arrivare. Sai che la Ferragni – con il suo abito di ieri – mi ha dato una idea con la scritta dietro? Voglio scrivermi dietro ‘Pensami sveglio!’”  Poi torna sulla polemica del Cda della Rai che ha lamentato di non essere stato avvertito della presenza di Mattarella al festival: “Loro lo sanno mi conoscono. Io se devo fare una cosa chiamo il Cda, voi invece bazzecole come portare Mattarella al festival. Quando entro in Rai, io per andare a fare la

Leggi di più...

Sanremo 2023, con Francesca Fagnani sul palco voci ragazzi Nisida

(Adnkronos) – “Vogliamo che la gente sappia che non siamo animali, bestie, non siamo killer per sempre”. Francesca Fagnani sceglie di portare sul palco di Sanremo 2023 le voci dal carcere minorile di Nisida per parlare di prevenzione più che repressione dei reati, del ruolo della scuola e delle condizioni delle carceri. La giornalista cita le parole di Nicola Gratteri: “Sono contrario ad uno schiaffo in carcere, ad uno schiaffo in caserma, soprattutto perché il delinquente non va passato per vittima”. Ed invoca il “rispetto dell’art. 27 della Costituzione”, quello che recita che “la responsabilità penale è personale”, che “l’imputato non è considerato colpevole sino alla condanna definitiva” e che “le pene non possono consistere in trattamenti contrari al senso di umanità e devono tendere alla rieducazione del condannato”. Per concludere: “Conviene a tutti che quel rapinatore, quello spacciatore, una volta fuori, cambi mestiere”.   “Non tutte le parole sono uguali e non tutte arrivano con facilità”, esordisce la giornalista.

Leggi di più...

Sanremo 2023, Fedez e il rap ‘politico’: “Mia responsabilità”

(Adnkronos) – “Voglio assumermi le piene responsabilità di ciò che ho fatto, il testo della canzone non era stato enunciato allo staff della Rai qui presente”. Fedez si esprime così dopo la performance sulla nave Costa Smeralda nella seconda serata del Festival di Sanremo 2023. Il cantante propone un rap con ‘note’ di cronaca – compare anche Matteo Messina Denaro – e politiche, con riferimenti al “viceministro vestito da Hitler” e alla ministra della Famiglia, Eugenia Roccella (“Purtroppo l’aborto è un diritto, sì ma non l’ho detto io l’ha detto un ministro”). “A volte anche io sparo cazzate ai quattro venti, ma non lo faccio a spese dei contribuenti”, canta Fedez, prima di dedicare una parte del brano a Gianluca Valli. “Ho avuto il cancro, come un vero duro sono andato in tele ho pianto… Il ricordo di gianluca che porto su questo palco”, dice riferendosi all’ex calciatore morto recentemente per un tumore al pancreas, stessa malattia per cui Fedez

Leggi di più...

Sanremo 2023, Drusilla e Pegah: ecco il discorso integrale

(Adnkronos) – Pegah: “Buonasera a tutte ed a tutti, mi chiamo Pegah Moshir Pour Italiana di origine Iraniana, nata tra i racconti del ‘Libro dei Re’, cresciuta tra i versi de ‘La Divina Commedia’. Consulente e Attivista dei diritti umani e digitali. In Iran non sarei potuta essere così vestita e truccata e non avrei potuto parlare di diritti umani da un palcoscenico. Perché sarei stata arresta o forse addirittura uccisa. E per questo, come molte ragazze e ragazzi del mio paese, ho deciso che la paura non ci fa più paura e di dare voce ad una generazione cresciuta sotto un regime di terrore e di repressione, in uno dei paesi più belli al mondo, uno scrigno dei Patrimoni dell’Umanità.  La parola Paradiso deriva dall’antico termine persiano Pardis, giardino protetto. Allora io vi chiedo: Esiste un Paradiso Forzato?
Ahimè sì…come altro si può chiamare un luogo dove il regime uccide persino i bambini? Dal 16 settembre 2022, da quando Mahsa

Leggi di più...

Sanremo 2023, Pegah e Drusilla portano sul palco l’Iran dei diritti negati

(Adnkronos) – “In Iran non mi sarei potuta truccare, mi avrebbero arrestato. Per poter ballare per strada si rischiano fino a 10 anni di carcere. In Iran è proibito baciarsi, e si paga con la vita il desiderio di esprimere la propria femminilità. Più di 20 mln di persone sotto la soglia della povertà. In Iran chi è omosessuale rischia l’impiccagione”. Drusilla Foer e Pegah Moshir Pour portano sul palco di Sanremo 2023, nella seconda serata, l’Iran dei diritti negati.   L’artista en travesti e l’attivista italiana di origini iraniane hanno offerto al pubblico del festival un intenso momento accendendo i riflettori sui diritti e le libertà negate nel Paese e sulla situazione delle donne iraniane, da settembre al centro di una protesta rivoluzionaria causata dall’uccisione di alcune attiviste tra cui Masha Amini, arrestata e poi uccisa dalla polizia morale del Paese.  “Ma ora ho deciso che la paura non ci fa più paura, e di dare voce ad una

Leggi di più...

Sanremo 2023, standing e lacrime per il trio Al Bano-Morandi-Ranieri

(Adnkronos) – Standing ovation a più riprese, cori e commozione per la prima volta insieme sul palco di Gianni Morandi, Massimo Ranieri e Al Bano sul palco dell’Ariston per la seconda serata di Sanremo 2023. Un set di circa 30 minuti, in cui le tre colonne della canzone italiana omaggiano i rispettivi repertori ma celebrano anche gli 80 anni di Al Bano (che li compirà a maggio, “oggi facciamo le prove generali”) e dedicano un tributo a Umberto Bindi.   Il set si apre con Morandi in galleria che canta ‘In ginocchio da te’. Subito dopo Ranieri dalla platea canta ‘Vent’anni’. A seguire Al Bano entra dalle scale sul palco e canta ‘Nel sole’. Poi Amadeus e Morandi accolgono l’intero trio sul palco.  Il direttore artistico scherza: “Che la sfida continui!” E il trio si esibisce in un serratissimo medley degli incisi dei loro brani più noti: inizia Morandi con ‘Andavo a cento all’ora’, poi Ranieri attacca Se bruciasse la

Leggi di più...

Sanremo 2023, Jebreal contro Salvini “famigerato razzista”

(Adnkronos) – “‘Spero Egonu non faccia un monologo sul razzismo, perché in Italia non c’è’. Parole di un famigerato razzista, che ha reso l’Italia un paese razzista…Leader di un partito che ha candidato Traini, il nazista che sparò a 6 persone di colore, Lo stesso colore di pelle di #Egonu”. E’ quanto scrive sul suo profilo social la giornalista e scrittrice Rula Jebreal sulle parole del ministro dei Trasporti Matteo Salvini pronunciate a ‘Non Stop News (Rtl 102.5) 

Leggi di più...

Sanremo 2023, al via la seconda serata

(Adnkronos) – Sanremo 2023, al via la seconda serata. Amadeus torna sul palco del Teatro Ariston insieme al coconduttore Gianni Morandi. Insieme a loro la coconduttrice Francesca Fagnani che, come anticipato, nel suo monologo parlerà di una tema “che amo: la scuola, per me un tema centrale soprattutto nelle aree più fragili del Paese”. Il tema sarà riferito, in particolare, “ai ragazzi che hanno sbagliato e che stanno pagando”. Paura delle fatidiche scale dell’Ariston? “Le ho fatte l’altro giorno in pigiama in albergo, pregate per me”, ha scherzato.  Dopo l’esibizione dei primi 14 cantanti in gara, questa sera ad aprire la gara sarà Will seguito da: Modà, Sethu, Articolo 31, Lazza, Giorgia, Colapesce Dimartino, Shari, Madame, Levante, Tananai, Rosa Chemical, Lda, Paola e Chiara. Ospiti della serata Al Bano e Massimo Ranieri. Super ospiti internazionali i Black Eyed Peas. Il momento comico sarà affidato ad Angelo Duro.  Amadeus risponde a Salvini   “Sono quattro anni che Salvini attacca il festival.

Leggi di più...

Sanremo 2023, dopo ‘performance’ di Blanco Tapiro d’oro ad Amadeus

(Adnkronos) – Il pubblico di Striscia aveva sollevato qualche dubbio sulla veridicità della sceneggiata di Blanco di ieri sera al Festival di Sanremo. I fiori già preparati sul palco, il video del suo singolo in cui dà calci alle rose, i (molti) precedenti di sedie spaccate ai concerti. Ma Amadeus sapeva o no? L’inviato Valerio Staffelli, per scoprirlo, si è catapultato a Sanremo per chiedergli conto e consegnargli il Tapiro d’oro di Striscia, il secondo della carriera per il direttore artistico del Festival. “Nella sua esibizione, alla fine, Blanco doveva dare un calcio alle rose: c’era un motivo legato al testo della canzone, che evidentemente presupponeva un gesto di rabbia finale. E che lui avrebbe spiegato al termine dell’esibizione”, spiega Amadeus.   Che aggiunge all’inviato del tg satirico di Antonio Ricci: “Gli è partita la brocca, ma quello che poi è effettivamente accaduto non era affatto preparato, io non sapevo niente. I floricoltori e il pubblico si sono arrabbiati giustamente:

Leggi di più...

Sanremo 2023, Drusilla Foer sul palco con ragazza italoiraniana

(Adnkronos) – Drusilla Foer torna sul palco dell’Ariston questa sera per accompagnare Pegah, una ragazza italoiraniana attivista dei diritti umani. A quanto apprende l’Adnkronos, le due leggeranno un testo utilizzato nelle recenti manifestazioni contro il regime in Iran che parla dei tanti diritti negati nel Paese e finisce con il celebre slogan “donne, vita, libertà”. 

Leggi di più...

Sanremo 2023, Anna Oxa: “Mio brano non compreso da analfabeti funzionali”

(Adnkronos) – Un opuscolo sugli analfabeti funzionali accompagnato da un testo di solidarietà verso chi non ha capito il brano in gara a Sanremo 2023. E la notizia che a poche ore dalla pubblicazione il brano è il sesto più trasmesso dalle radio dei quattordici già svelati dal festival. Dal profilo Oxarte, il team di Anna Oxa reagisce così al quattordicesimo posto ricevuto nella classifica della prima serata con il voto dei giornalisti accreditati.   “La società Oxarte – si legge nell’ironico testo che accompagna la foto-opuscolo sugli analfabeti funzionali – è solidale con coloro che hanno fatto fatica a comprendere il testo e/o il senso del brano ‘Sali (Canto dell’anima)’. Probabilmente per alcuni è più agevole un testo meno strutturato in italiano. Possiamo consigliare di farsi seguire da esperti o ascoltare altro con strutture di testi alla portata delle proprie abilità. Grazie per l’attenzione”. 

Leggi di più...

Sanremo 2023, nuovo affondo di Lucarelli contro Ferragni

(Adnkronos) – “Quando mi hanno detto, molto prima che lo dichiarasse, che il monologo Chiara Ferragni se lo sarebbe scritta da sola (cioè col suo manager, che poi è la stessa cosa) ho avuto la conferma di quello che ho sempre pensato di lei: ha un orizzonte emotivo, professionale e culturale che non va oltre le sue ciabatte Gucci”. E’ solo l’incipit di una lunga analisi critica (eufemismo…) che Selvaggia Lucarelli posta su Facebook nel commentare la ‘performance’ di Chiara Ferragni durante la prima serata del Festival di Sanremo 2023.  “Non conoscendo nulla del mondo, non avendo interessi o curiosità che non siano se stessa e l’immagine di se stessa che arriva agli altri, non è abbastanza modesta e consapevole da comprendere i suoi limiti e i margini di miglioramento”, afferma Lucarelli. “Forse negli ultimi tempi i più ingenui si sono bevuti la manfrina furba sulle sue paure e sulle fragilità tatuate sulla pelle, ma non è vero che Chiara

Leggi di più...

Sanremo 2023, Sgarbi: “Blanco? Mi è piaciuta molto la sua autenticità”

(Adnkronos) – “La performance di Blanco? Ha mostrato una grande autenticità, mi è piaciuto molto”. A dirlo all’Adnkronos, all’indomani della bufera sull’esibizione di Blanco al festival di Sanremo, è il sottosegretario alla Cultura Vittorio Sgarbi. “Non avevo visto l’esibizione -dice Sgarbi- Ma oggi mi ha incuriosito perché ne sentivo parlare e sono andato a vedermela su internet. Mi è piaciuta, è significativa: colpisco il cimitero dei fiori per ribadire la vitalità della musica”, spiega. 

Leggi di più...