AMBIENTE

Sostenibilità, Giansanti (Confagricoltura): “Rivoluzione digitale stravolgente per preservare risorse naturali”

(Adnkronos) – “Innovazione e sostenibilità sono parole d’ordine. Da anni lavoriamo per promuovere l’innovazione nei modelli produttivi, rispondendo anche alle richieste dei nostri consumatori. Il digitale sarà stravolgente, la rivoluzione digitale permetterà agli agricoltori di produrre sempre di più lavorando sulla sostenibilità e preservando le risorse naturali”. Lo ha dichiarato Massimiliano Giansanti, Presidente di Confagricoltura, in occasione dell’European Innovation for Sustainability Summit 2023 che si è tenuto a Roma. 

Leggi di più...

Sostenibilità, Fatarella (Save the Children): “Applichiamo innovazione digitale nell’educazione e in situazioni di guerra”

(Adnkronos) – “Per Save the Children sostenibilità significa lavorare in partnership multi-stakeholder. Abbiamo molte progettualità che hanno visto la presenza dell’innovazione digitale che è leva abilitante in particolare nel settore dell’educazione. Il digitale può supportare anche molte persone che si trovano in situazioni di guerra che possono ricevere sostegno attraverso il proprio device digitale. Da anni collaboriamo con Ferrero in Costa d’Avorio per contrastare il lavoro minorile”. Lo ha dichiarato Daniela Fatarella, Direttrice di Save the Children, in occasione dell’European Innovation for Sustainability Summit 2023 che si è tenuto a Roma. 

Leggi di più...

Imq eAmbiente accompagna Altromercato in progettazione Bilancio sociale

(Adnkronos) – “Capire, progettare e gestire la sostenibilità sono alla base del mio pensiero imprenditoriale e di tutti i miei collaboratori impegnati a sostenere le imprese nella transizione ecologica”. Lo dice Gabriella Chiellino, di Imq eAmbiente commentando il Premio Bilancio di Sostenibilità, giunto alla seconda edizione e promosso dal Corriere della Sera con la rete NeXt Nuova economia.   “Siamo estremamente soddisfatti e felici di aver accompagnato Altromercato nella progettazione del Bilancio Sociale, aiutandoli a soddisfare gli standard internazionali inerenti ai tre pilastri che contraddistinguono la responsabilità sociale d’impresa e a vincere il premio”, spiega.   Imq eAmbiente, società di servizi per la riduzione degli impatti ambientali ed energetici, era stata scelta da Altromercato come partner per la progettazione e la creazione del Bilancio di Sostenibilità. Una sinergia, quella nata tra la realtà veneta e l’organizzazione di Commercio Equo e Solidale, che lo scorso 17 aprile ha ottenuto un grande riconoscimento nella categoria riservata agli enti del terzo settore.  

Leggi di più...

Summit EIIS, De Blasio (Green Arrow Capital): “Innovazione e sostenibilità nel nostro DNA”

(Adnkronos) – “Innovazione e sostenibilità sono i principi fondatori della nostra azienda: mettiamo capitali a favore del green e della sostenibilità. Siamo degli ispiratori. Abbiamo 120 impianti in Italia, introduciamo energia green per Roma e produciamo gas green per circa 1 mln di autovetture l’anno. Realizziamo concretamente la sostenibilità”. Lo ha dichiarato Eugenio de Blasio, CEO di Green Arrow Capital,in occasione dell’European Innovation for Sustainability Summit 2023 che si è tenuto a Roma. 

Leggi di più...

Dimaggio (Penny Italia), ‘Bilancio di sostenibilità tappa importante’

(Adnkronos) – “Il bilancio di sostenibilità rappresenta per Penny Italia una tappa importantissima e imprescindibile nel suo percorso di sostenibilità. Un percorso intrapreso da anni e sviluppato ulteriormente nel corso del 2022 con partner importanti come Coripet e Too good to go, per citarne alcuni, come promotori, insieme a noi, di questo percorso di sostenibilità”. Così Monica Dimaggio, responsabile private label e sostenibilità di Penny Italia, in occasione della presentazione del primo bilancio di sostenibilità pubblicato dall’azienda ed elaborato con il supporto metodologico dei professionisti di PwC Italia.  “Il piano – prosegue Dimaggio – ha avuto il grandissimo pregio di essere una scelta di valore per noi, in quanto ha consentito non solo di mettere a sistema tutte le iniziative realizzate e di rendicontarle, ma anche di creare, attraverso la realizzazione del piano di sostenibilità a breve e medio termine, una sorta di road map che vogliamo utilizzare come driver di crescita per il nostro business”.  Tre le parole chiave

Leggi di più...

Prandini: “Investire sempre più in sostenibilità con spinta all’innovazione”

(Adnkronos) – “L’Italia è il Paese che ha investito molto sull’innovazione nella filiera agricola ed ha l’agricoltura più sostenibile a livello globale ma la sfida per noi è continua, bisogna avere sempre una maggiore sostenibilità e spingere sull’innovazione con l’utilizzo di droni, satelliti e con l’agricoltura di precisione per limitare l’uso dei fitofarmaci”. E’ quanto ha detto Ettore Prandini, presidente di Coldiretti intervenendo European Innovation for Sustainability Summit organizzato da Eiis a Roma. Anche per combattere la siccità ha spiegato Prandini occorre puntare ad “una irrigazione puntuale che è alla nostra portata” e comunque va fatto “un lavoro con tutti i soggetti della filiera” ed inoltre per Prandini “è importante superare dogmi come quello che investire in formazione nelle università e negli istituti tecnici non è una spesa ma un investimento”.  

Leggi di più...

Chicchi di caffè coltivati su Marte, la campagna green di Lavazza

(Adnkronos) – Chicchi di caffè coltivati sul Pianeta Rosso per raccontare l’importanza di tutelare le risorse preziose della Terra. Lavazza, azienda italiana attiva nella produzione di caffè, presenta ¡Marte! For Another Planet: un caffè che cresce su Marte. Una finzione che richiama in modo scherzoso la gamma dei prodotti ¡Tierra! di Lavazza, allo scopo di sensibilizzare le persone sull’importanza del rispetto per il nostro Pianeta. Il progetto, lanciato in occasione della Giornata Mondiale della Terra, prevede un video di presentazione del prodotto che intende sottolineare l’impegno di Lavazza nella formazione dei coltivatori di caffè, ponendo l’accento sulle procedure agricole sostenibili e sulla salvaguardia dell’unico pianeta sui cui questa pianta cresce: la Terra.   La digital activation porta gli utenti su Marte mostrando chicchi rossi che appaiono coltivati in un ambiente marziano. Proprio quando ¡Marte! sembra reale, il video svela che si tratta di una possibilità ancora remota. La nuova campagna, che gioca su suspence e ironia, vuole ribadire il sostegno

Leggi di più...

Le aziende italiane accelerano sulla sostenibilità per l’aumento dei prezzi

(Adnkronos) – Il 62% delle imprese italiane afferma che l’aumento dei prezzi dell’energia ha influito positivamente sui propri progetti di sostenibilità. E’ quanto emerge dallo studio The Decade That Matters 2.0 di BayWa r.e., che ha intervistato un panel composto da dirigenti aziendali e responsabili politici in Europa, Regno Unito e Stati Uniti e ha utilizzato una serie di strumenti di ascolto sui Social Media per analizzare l’evoluzione del dibattito pubblico su web.   Secondo l’analisi, in relazioni al conflitto in Ucraina e alla necessità di rivolgersi a fonti alternative di combustibili fossili per ridurre la dipendenza dalla Russia, il 54% delle aziende in Italia prevede un ritardo di 2-3 anni nel raggiungimento dei propri obiettivi di azzeramento delle emissioni. Allo stesso tempo, gli effetti combinati di crisi climatica ed energetica stanno accelerando la transizione verso le energie rinnovabili, con il 96% delle imprese italiane che già si rifornisce di energie rinnovabili (41%) o prevede di farlo in futuro (55%).

Leggi di più...

Sabine Marcelis, designer dell’anno, realizzerà l’installazione che 1000 Miglia donerà a Brescia

(Adnkronos) – 1000 Miglia è anche sinonimo di design, anzi, lo è sempre stata: a partire dalle livree dei modelli unici che hanno partecipato alla gara di velocità, fino a quelle innovative delle super car dell’Experience e del Ferrari Tribute, passando per il connubio fra estetica, prestanza ed ecosostenibilità della 1000 Miglia Green. Oggi però, la Freccia Rossa oltre ad essere la Corsa più bella del mondo è anche sinonimo di uno stile di vita, ed ha esteso i suoi valori anche al di fuori dei confini dell’automobilismo. Per questo motivo 1000 Miglia si è messa in prima linea a braccetto con il Comune di Brescia nell’anno della Capitale della Cultura, e ha deciso di celebrare questo sodalizio donando alla propria città un’installazione artistica realizzata da Sabine Marcelis, fresca di nomina a Designer of the year in occasione di Elle Deco International Design Awards, l’evento che il magazine internazionale organizza annualmente per premiare i migliori designer del mondo e i

Leggi di più...

A Clough, società del Gruppo Webuild, in joint venture con Saipem nuovo contratto da 2,56 mld

(Adnkronos) – Clough, società australiana del Gruppo Webuild, in joint venture con Saipem, ha raggiunto il financial closure e le altre condizioni contrattuali necessarie per l’avvio del contratto da 2,56 miliardi di euro (USD 2,8 miliardi) di valore complessivo, per la realizzazione dell’Impianto Urea Ceres per conto della Perdaman Chemicals and Fertilisers, in Western Australia. Facendo leva sulle competenze tecniche acquisite con Clough, Webuild entra così nel segmento della produzione di urea, un prodotto di grande importanza per sostenere l’agricoltura in un’ottica di food security. Si finalizza così l’accordo con Perdaman già annunciato a maggio 2022, condizione che permette l’avvio dei lavori. L’impianto sarà il più grande in Australia e uno dei maggiori al mondo e garantirà i più elevati standard di sostenibilità dei processi produttivi. Clough partecipa al 50% alla joint venture con Saipem (in quota al 50%), che ha un importante track record nel settore dell’urea.   “Grazie a questo contratto, Webuild entra in nuovo promettente segmento di

Leggi di più...

Penny Italia, i numeri e l’impegno per la sostenibilità

(Adnkronos) – Penny Italia, realtà del Gruppo Rewe che conta oggi oltre 384mila dipendenti, in 21 paesi, per oltre 84,8 miliardi di fatturato annuo, chiude il 2022 con una crescita del 9,3% rispetto all’anno precedente e con un fatturato che sfiora 1,5 miliardi; gli investimenti sono stati di oltre 75 milioni di euro. Ancora: 19 le nuove aperture organiche, 52 i punti vendita interessati da attività di ammodernamento e innovazione, con importanti interventi di efficientamento energetico e di inserimento di comparti serviti. I numeri e i valori del brand sono stati presentati oggi alla conferenza stampa annuale.  Un altro importante investimento, di circa 32 milioni di euro ha permesso l’apertura del nuovo magazzino di Buti (PI), a servizio dei punti vendita del centro-nord. E ancora: 4500 i collaboratori dello scorso anno, di cui il 72% donne; l’azienda ha assunto oltre 1000 persone; 200 sono state le crescite professionali e 260 i percorsi di stage trasformati in contratti, con un tasso

Leggi di più...

Fumetti e riciclo, Cial rinnova la partnership con Comicon

(Adnkronos) – Si rinnova la partnership fra Cial-Consorzio Nazionale Imballaggi Alluminio e Comicon-International Pop Culture Festival, alla sua XXIII edizione. L’appuntamento iniziale è a Napoli, negli spazi della Mostra di Oltremare, dal 28 aprile al 1° maggio. Quattro giorni di full-immersion negli sconfinati e colorati orizzonti della cultura pop. Fumetti in primis, ma non solo, anche giochi e videogiochi, anime e manga, cinema e serie tv a dar vita a un palinsesto quantomai ricco e articolato.   Mostre, dibattiti convegni. Performance live di maestri illustratori, rievocazioni storiche, proiezioni, giochi di ruolo. Il tutto in compagnia di veri e propri mostri sacri della ‘letteratura disegnata’. Da Jim Lee, artista cult del fumetto americano, a Brecht Vandenbroucke, mitico illustratore del New York Times, da Giorgio Cavazzano, disegnatore italiano fra i più tradotti al mondo, a Mirka Andolfo fumettista e scrittrice italiana di enorme successo internazionale. E molti altri ancora. Quest’anno poi, per la prima volta, Comicon avrà un’appendice a Bergamo (dal 23

Leggi di più...

Palermo nell’Escola Europea – Intermodal Transport, Monti: “Valore aggiunto”

(Adnkronos) – Oggi il Comitato direttivo, nell’annuale seduta che si è svolta a Civitavecchia, ha votato e approvato all’unanimità l’ingresso del porto di Palermo e, quindi, dell’Autorità di Sistema portuale del mare di Sicilia occidentale, nella Escola Europea di Intermodal Transport. “Un grande traguardo, mai nessuno era riuscito negli anni ad aggiungersi ai soci fondatori, che testimonia il grado di reputazione raggiunta dall’Authority siciliana in ambito internazionale”, si legge in una nota.   La Escola Europea – Intermodal Transport, diretta da Eduard Rodés, è un centro di alta formazione, punto di riferimento internazionale per il trasporto intermodale e la logistica, e promuove, attraverso corsi innovativi, il trasporto intermodale come base per una logistica sostenibile. “Un ingresso prestigioso, un valore aggiunto per il porto di Palermo, impegnato in numerosi progetti di infrastrutturazione e di innovazione tecnologica per attrarre nuovi traffici, sia passeggeri che merci nei prossimi mesi”, dice Pasqualino Monti, presidente dell’Adsp del Mare di Sicilia occidentale.   “Per questa ragione

Leggi di più...

Mobilità sostenibile protagonista alla Design Marathon di NABA e Gruppo FNM

(Adnkronos) – I progetti di mobilità sostenibile sono stati protagonisti della quattordicesima edizione della NABA Design Marathon nata dalla collaborazione con Gruppo FNM. Sessanta studenti del campus di Milano infatti si sono confrontati nelle scorse settimane su tre differenti brief. Dalla rigenerazione urbana fino alla comunicazione sostenibile e allo sviluppo di scenari futuri a misura di essere umano, questo il focus del loro lavoro.   Dalla collaborazione con Gruppo FNM ai progetti degli studenti   FNM è il principale Gruppo integrato nella mobilità sostenibile in Lombardia. Rappresenta il primo polo in Italia che unisce la gestione delle infrastrutture ferroviarie alla mobilità su gomma e alla gestione delle infrastrutture autostradali. Su temi connessi al settore di riferimento dell’azienda sono stati orientati, quindi, i tre brief della NABA Design Marathon.   Il primo, “A Human Scale Future”, è stato concepito a partire dal progetto Fili – imponente disegno di riqualificazione dei principali centri di connessione di Ferrovienord. L’obiettivo: promuovere una trasformazione urbana

Leggi di più...

A Genova la mostra ‘Sinfonie d’Arte’ organizzata da Bper Banca e Fondazione Carige

(Adnkronos) – La Galleria Bper Banca si presenta per la prima volta a Genova con la mostra “Sinfonie d’Arte. Capolavori in dialogo tra Modena e Genova”, curata da Anna Orlando e Lucia Peruzzi a Palazzo Doria Carcassi. Realizzata insieme alla Fondazione Carige, l’esposizione sarà aperta gratuitamente al pubblico dal 21 aprile al 23 luglio 2023. Un percorso espositivo di oltre 30 opere dei massimi capolavori dal Cinquecento al Settecento della Collezione Bper Banca appartenenti al nucleo genovese e al nucleo modenese – Gioacchino Assereto, Giovanni Francesco Barbieri detto il Guercino, Guido Reni, Alessandro Tiarini e Antonio Maria Vassallo, tra gli altri.   “Bper Banca – dichiara la presidente Flavia Mazzarella – è sempre in prima linea nella promozione della cultura e specialmente dell’arte per raccontare la bellezza dei nostri territori e il saper fare dei nostri artisti. La Galleria Bper Banca è nata e si è sviluppata per questo motivo e agisce affinché, attraverso l’arte e la cultura, si possa

Leggi di più...

Orsa Jj4 Ispra parere favorevole ad abbattimento

(Adnkronos) – Per l’orsa Jj4 “c’è la magistratura e, da parte mia, il braccio operativo del Mase è Ispra che in questo momento ha espresso parere favorevole all’abbattimento”. Così il ministro dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica Gilberto Pichetto, ospite a Mattino Cinque su Canale 5, ricordando di aver “istituito un tavolo che riguarda più complessivamente l’eventuale eccedenza di numero” di esemplari. “E’ chiaro che si sta ponendo un problema, che ormai dura da anni, dovuto alla scelta dell’uomo di ripopolare forzatamente con una specie di orsi proveniente dai Balcani che non è la stessa che abbiamo in Abruzzo dove la convivenza è più facile. Su questo si è aperto un dibattito sulla gestione”, ricorda.

Leggi di più...

Brugnaro: “Venezia con Mose può essere la carta d’identità dell’Italia che ce la fa”‘

(Adnkronos) – “La città di Venezia può rappresentare un esempio per il resto del mondo, promuovendo un modello di sostenibilità e resilienza che non ha eguali a livello globale. Possiamo raggiungere questi obiettivi perché la città affronta oggi problemi e difficoltà molte altre realtà del mondo fronteggeranno nel prossimo futuro”. Lo ha sottolineato Luigi Brugnaro, sindaco di Venezia, durante il convegno “Il paradosso dell’acqua: dalla crisi idrica all’esempio del MO.S.E.”, tenutosi oggi a Roma, presso l’Aula dei Gruppi Parlamentari e organizzato da Fortune Italia.   “Quando per la prima volta abbiamo sollevato le barriere del MO.S.E. (Modulo sperimentale elettromeccanico). nell’ottobre 2020 – ha raccontato Brugnaro – abbiamo trovato il coraggio di coronare il lavoro di scienziati e ricercatori. Il successo dell’iniziativa è stato possibile grazie alla preziosa collaborazione tra tutte le istituzioni coinvolte che operano nel territorio della laguna di Venezia. Nei prossimi step sarà fondamentale continuare a mantenere le promesse istituzionali”.   “Il MO.S.E. dovrà essere manutenuto – ha

Leggi di più...

Brunetta: “Con Mose realizzata la più grande opera d’ingegneria nella storia dell’umanità”

(Adnkronos) – “Abbiamo realizzato la più grande opera di ingegneria nella storia dell’umanità, nonostante le difficoltà e le contraddizioni, ma spesso non ce ne rendiamo conto”. Con queste parole Renato Brunetta, il presidente della Fondazione Venezia Capitale Mondiale Della Sostenibilità / Venice Sustainability Foundation (Fvcms/Vsf), ha descritto i successi del Mose (Modulo sperimentale elettromeccanico) nel corso dell’evento “Il paradosso dell’acqua: dalla crisi idrica all’esempio del Mose”, tenutosi oggi a Roma, presso l’Aula dei Gruppi Parlamentari e organizzato da Fortune Italia.   “Secondo i dati attuali – ha aggiunto Brunetta – il 70% della popolazione mondiale vive sulle coste, mentre il resto dell’umanità che abita l’entroterra dipende direttamente da queste realtà. Per tale ragione l’esportazione di un sistema come il Mose potrebbe beneficiare in modo profondo miliardi di persone”.   Grazie a un investimento complessivo di circa 11 miliardi di euro, il sistema di dighe mobili installato a Venezia e funzionante da tre anni, è stato attivato ben 45 volte. “Ogni

Leggi di più...

A Roma un evento per lodare i successi del Mose

(Adnkronos) – Condividere opinioni, esperienze, esperimenti e suggerimenti, proponendo soluzioni innovative che possano favorire la transizione energetica e l’economia circolare. Questi gli obiettivi principali dell’evento ‘Il paradosso dell’acqua: dalla crisi idrica all’esempio del Mose’, tenutosi oggi a Roma, presso l’Aula dei Gruppi Parlamentari e organizzato da Fortune Italia. Nel corso del convegno, le voci dei relatori dei tre panel proposti si sono alternate per riportare le proprie competenze in merito alla transizione energetica e alle good practice che possono essere seguite per raggiungere gli obiettivi climatici e preservare la salute e il benessere dei bacini idrici del pianeta. Emerge chiaro il messaggio che il Mose (Modulo sperimentale elettromeccanico) può costituire un esempio importante da esportare anche in altre realtà.   “Le sfide per il futuro – ha sottolineato nell’introduzione dell’evento Giorgio Mulè, Vicepresidente della Camera dei Deputati – richiederanno sforzi collettivi e investimenti significativi nelle infrastrutture sostenibili e nelle tecnologie pulite. In quest’ottica il sistema di dighe mobili del Mose

Leggi di più...

Immobili, in Italia solo 4% asset manager in linea con obiettivi Net Zero 2050

(Adnkronos) – Gli edifici dell’Ue sono responsabili del 40% del consumo energetico e del 36% delle emissioni di gas a effetto serra e, per raggiungere gli obiettivi di decarbonizzazione fissati in seguito all’Accordo di Parigi, è fondamentale intervenire per rendere il settore più efficiente e sostenibile. In Italia solo il 4% degli asset manager stima che la maggioranza degli immobili commerciali (almeno l’80%) che hanno in gestione raggiungerà il traguardo “Net Zero” entro il 2050, ma il 74% si sta attrezzando per migliorare le performance Esg dei propri asset investendo in competenze e tecnologie, a dimostrazione di un crescente impegno per accelerare la transizione sostenibile del mercato.  È questa la fotografia scattata dalla ricerca “Overcoming the energy crisis in commercial Real Estate”, condotta da Deepki, società di data intelligence Esg, su 250 gestori di immobili commerciali in Italia, Regno Unito, Germania, Francia e Spagna con il fine di analizzare l’impatto della crisi energetica nel Real Estate commerciale e le strategie

Leggi di più...

Pensioni, Durigon contro Tridico: “E’ già in campagna elettorale per le europee”

(Adnkronos) – La riforma delle pensioni continua a far discutere. Mettendo contro, in questo caso, il sottosegretario al Lavoro Claudio Durigon e il presidente dell’Inps, Pasquale Tridico. L’esponente leghista, durante un convegno organizzato da Aepi, Associazioni europee di professionisti e imprese, per la firma di un protocollo sulla sicurezza del lavoro con l’Inail, replica all’intervista a La Stampa in cui Tridico ha parlato della sostenibilità del sistema previdenziale, evidenziando la necessità di attingere al bacino dei migranti e anche che cambiare la legge Fornero peggiorerebbe ancora di più il quadro.   Superare la legge Fornero è uno degli obiettivi dichiarati del governo e, in particolare, della Lega. Proprio per questo, Durigon si concede una risposta piuttosto netta. Prima osserva: “Ho letto l’intervista del presidente dell’Inps, che dovrebbe gestire e non fare politica, in cui dice che andrebbe mantenuta la legge Fornero”.   Il riferimento è a questo passaggio dell’analisi del presidente dell’Inps. “Bisogna che sia chiara una cosa: con il

Leggi di più...

Associazioni gas, termico e costruzioni edili: “Ue consideri tutte le tecnologie e specificità”

(Adnkronos) – “La prescrizione che la Commissione europea si appresta ad approvare ponendo un indice di efficienza al 115% per le caldaie a gas rappresenta di fatto un divieto di immissione sul mercato di tutte le caldaie e non risulta coerente con il parere espresso dal Parlamento europeo lo scorso 14 marzo sulla proposta di Direttiva sulle prestazioni energetiche dell’edilizia”. È quanto dichiarano Proxigas (l’Associazione che riunisce le imprese della filiera del gas naturale), Assogasliquidi (l’Associazione di Federchimica che rappresenta le imprese del comparto dei gas liquefatti), Assotermica (l’Associazione dei produttori apparecchi e componenti per impianti termici), Federcostruzioni (Federazione delle costruzioni), Ance (l’Associazione nazionale costruttori edili) e Applia Italia (l’Associazione dei produttori di apparecchi domestici e attrezzature professionali).  Le sei Associazioni esprimono preoccupazione in merito agli orientamenti della Commissione Europea in materia di progettazione ecocompatibile ed etichettatura energetica dei sistemi di riscaldamento che saranno oggetto del Consultation Forum organizzato dalla Commissione Europea per il prossimo 27 aprile. “Nel merito, pur

Leggi di più...

Ricavi MD crescono dell’11% superando i 3,4 mld euro di fatturato

(Adnkronos) – MD S.p.a., la terza catena di discount per fatturato in Italia e seconda a capitale italiano con 800 punti vendita sul territorio, ha chiuso il 2022 con ricavi in crescita dell’11% superando i 3,4 miliardi di euro di fatturato. Sale il patrimonio netto a 513 milioni di euro (+10,40% rispetto al 2021) mentre l’Ebitda margin normalizzato, si attesta a 202,17 milioni di euro (6,07%) e l’utile netto tocca i 72,4 milioni di euro (2,7%).   Secondo l’ultima edizione dell’osservatorio sulla gdo italiana e internazionale realizzato dall’area studi Mediobanca, Md si conferma campione di crescita nel settore tra il 2017 e il 2021 grazie a un incremento medio annuo quasi a doppia cifra: +9,7%.   “Questi risultati -commenta Patrizio Podini, presidente di MD S.p.a– sono il frutto del grande impegno di tutta la squadra di lavoro che ringrazio. Il difficile periodo che stiamo attraversando ci impone, ancora di più, scelte ponderate e volte alla creazione di maggiori opportunità per

Leggi di più...

Sostenibilità, Morales (Ifad): “Summit opportunità per consolidare partnership con Eiis”

(Adnkronos) – “Eiis e Ifad collaborano già da tempo in capacity building e skills development. Quest’anno, per esempio abbiamo lanciato insieme il Food and Sustainability Course dove esperti dell’Ifad danno il loro contributo al curriculum del corso. In più abbiamo co-creato l’Innovation Challenge a cui partecipano gli studenti del corso. Il summit per noi è un’opportunità per consolidare questa partnership tra Ifad e Eiis. Venerdi 21 aprile partecipiamo anche al panel ‘Il benessere dell’uomo e del pianeta’”. Ad affermarlo è Gladys H. Morales, Responsabile per l’Innovazione di Ifad , l’agenzia delle Nazioni Unite che si occupa dello sviluppo agricolo, intervenendo all’European Innovation for Sustainability Summit a Roma.  “Eiis e Ifad sono anche partner per l’Ifad Innovation Day che avrà luogo il 28 giugno al quale parteciperanno altri rappresentanti del governo, dell’accademia e del settore privato”, sottolinea Morales. 

Leggi di più...

Grue (P&G Italia): “Integrare pienamente sostenibilità nel modello di business dell’azienda”

(Adnkronos) – “Il contributo di P&G a questo summit è quello di raccontare la nostra visione sulla sostenibilità e quello che stiamo facendo per fare la nostra parte su questo tema molto importante. La sostenibilità ha l’obiettivo di migliorare la vita di tutti oggi e per le generazioni future e le aziende hanno un ruolo fondamentale: devono essere parte della soluzione del problema perché la sostenibilità non deve essere vista come un costo, ma come un’opportunità. Per far questo c’è bisogno di integrare la sostenibilità pienamente all’interno di quello che è il modello di business dell’azienda”. Ad affermarlo è l’amministratore delegato di Procter & Gamble Italia, Paolo Grue, intervenendo in occasione dell’European Innovation for Sustainability Summit a Roma.  “Soprattutto – spiega – perché i consumatori che scelgono i prodotti non si limitano solo a sapere se un prodotto performa bene, ma cercano di capire cosa c’è dietro quel prodotto. Il consumatore vuole vedere cose fatte, non vuole solo sentirsi raccontare

Leggi di più...

Sostenibilità, Pratesi (Eiis): “Obiettivo è trovare soluzioni concrete”

(Adnkronos) – “Come Eiis il nostro obiettivo è trovare soluzioni ai temi della sostenibilità, soluzioni concrete. Sappiamo che affinché queste soluzioni possono essere trovate occorre la collaborazione tra persone, soggetti, attori che non hanno sempre collaborato sia all’interno dell’azienda, le varie funzioni dal marketing al legale o alla produzione o anche lungo la filiera (fornitori, produttori, distributori e anche consumatori)”. Ad affermarlo è il presidente di Eiis, Carlo Alberto Pratesi intervenendo all’European Innovation for Sustainability Summit 2023.  “Se vogliamo che tutte queste persone vadano a collaborare serve un linguaggio comune e servono anche delle occasioni di incontro, dove scambiarsi esperienze e conoscersi. Il summit ha proprio questo tipo di obiettivo, quello di creare un momento in cui persone interessate alla sostenibilità possono condividere esperienze e lanciare progetti comuni per trovare le migliori soluzioni”, sottolinea. 

Leggi di più...

Samsung porta il design connesso e sostenibile alla Milano Design Week 2023

(Adnkronos) – Con l’inaugurazione della mostra “Bespoke Home, Bespoke Life” al Fuorisalone 2023, nella cornice della Milano Design Week, Samsung presenta la sua filosofia di design sostenibile, connesso e incentrato sul mondo lifestyle. Dal 18 al 23 aprile i visitatori sono invitati allo stand Samsung per scoprire come i nuovi elettrodomestici Bespoke dell’azienda siano progettati sulle esigenze dei propri consumatori, migliorando e al contempo rendendo unico il loro stile di vita. Lo stand di quest’anno punta i riflettori sugli sforzi di Samsung nell’ambito della sostenibilità, evidenziando anche molte nuove ed entusiasmanti collaborazioni con il mondo del design. Lo stand include esposizioni dinamiche dei famosi designer Seungji Mun, noto per il suo stile eco-consapevole e minimalista, e Hosuk Jang, riconosciuto per il proprio lavoro sullo spazio e sull’interior, e dimostra come Samsung si impegni per migliorare sia la sostenibilità durante l’intero ciclo di vita del prodotto, sia lo stile di vita dei consumatori grazie alla connettività. La mostra include anche una

Leggi di più...

Aepi-Inail, protocollo per formazione e prevenzione per sicurezza lavoro

(Adnkronos) – Un momento di confronto per fare il punto sui primi sei mesi di governo con i protagonisti della scena politica e con i membri di Aepi, la Confederazione che riunisce imprese e professionisti. E’ la sintesi dell’incontro di oggi ‘Dopo sei mesi quale impatto dell’Esecutivo sulle imprese?’, durante il quale è stato firmato il protocollo di intesa fra Aepi e Inail che segna l’avvio di una collaborazione strutturata e permanente su temi di grande rilevanza come formazione e prevenzione, con iniziative volte a promuovere la sicurezza sul lavoro. A tal proposito verrà istituito un Comitato di coordinamento, che fungerà da garante per l’attuazione del protocollo.   Alla soddisfazione del presidente Aepi Mino Dinoi, si aggiunge quella di Franco Bettoni, presidente Inail: “Siamo particolarmente lieti di ampliare, con la firma di questo protocollo, la rete dei partner dell’Istituto attenti al tema della tutela della salute e della sicurezza sui posti di lavoro. In coerenza con la missione istituzionale dell’Inail

Leggi di più...

Mantovani (Manageritalia): “Servono rinnovi contratti per lavoro di qualità, welfare centrale”

(Adnkronos) – “Per parte nostra abbiamo già preso contatto con Federalberghi, Confetra e le altre organizzazioni datoriali firmatarie dei nostri contratti collettivi: la prima impressione è che, come in passato, non vi saranno molte differenze con il contratto principale, firmato con Confcommercio. Per gli altri lavoratori auspichiamo una soluzione a breve, ma siamo consapevoli della maggiore complessità: oltre agli aspetti economici dovranno essere definiti molti temi rilevanti, legati all’evoluzione del lavoro. La crescita dei settori terziario, che da due decenni sostiene quella del Pil del nostro paese, passa più che mai dalla qualità del lavoro e dall’attrattività degli impieghi”. Così, con Adnkronos/Labitalia, Mario Mantovani, presidente di Manageritalia, che ha siglato nei giorni scorsi con Confcommercio il rinnovo della parte economica del contratto nazionale di lavoro dei dirigenti del terziario.  Per Mantovani è centrale lo slancio che può arrivare all’economia dal rinnovo dei contratti collettivi nazionali di lavoro. “I contratti collettivi firmati dalle organizzazioni più rappresentative -spiega Mantovani- hanno un ruolo

Leggi di più...

Innovazione, riparte Milano Digital Week

(Adnkronos) – Riparte Milano Digital week, la più grande manifestazione italiana dedicata all’educazione, alla cultura e all’innovazione digitale promossa dal Comune di Milano e realizzata da Iab Italia, Cariplo Factory e Hublab. Le ultime cinque edizioni hanno generato, nel complesso, oltre un milione di partecipanti a più di 2.500 eventi (tra fisico e digitale). Milano Digital Week – in continuità con la sua identità d’inclusione e partecipazione – prosegue la riflessione cominciata lo scorso anno sui cambiamenti dei modelli di sviluppo muovendo dalla consapevolezza, ormai globale, che i limiti ambientali, sociali ed economici sono sempre più cogenti in ogni ambito.  La sesta edizione – che si svolgerà in autunno, dal 5 al 9 ottobre – avrà anche quest’anno come tema portante lo Sviluppo dei Limiti: limiti sempre più presenti nel progettare e nell’agire; limiti ambientali, sociali, economici; ma anche limiti culturali, etici e generazionali. Questo il punto di partenza per indagare quale sviluppo sia possibile all’interno di questi limiti, quali

Leggi di più...

Levissima, inaugurato primo truck elettrico per distribuzione acqua minerale

(Adnkronos) – Distribuzione a zero emissioni: è stato inaugurato oggi il primo E-Truck dedicato a Levissima. Una iniziativa che vede Levissima e Sanpellegrino tra le prime aziende ad utilizzare in Italia un camion 100% elettrico per il trasporto pesante.   Levissima è impegnata, infatti, da anni in un percorso innovativo volto a ridurre il proprio impatto ambientale. Tale impegno è rappresentato da Regeneration, il progetto che punta a promuovere stili di vita sostenibili in una logica di riduzione dell’impronta ecologica sostenendo l’importanza dell’uso responsabile delle risorse. La sostenibilità per Levissima è infatti un approccio a 360 gradi: un impegno che va dallo studio per la tutela dei ghiacciai, alla gestione responsabile della risorsa acqua; dal rispetto della biodiversità alla ricerca di innovazioni per la riduzione dell’impatto ambientale dei trasporti, dei sistemi produttivi e degli imballaggi. “Ridurre drasticamente le emissioni di anidride carbonica è una delle maggiori sfide da affrontare a livello globale, e Levissima da tempo si è dimostrata un

Leggi di più...

Design, Luti (Kartell): “Riciclabilità e riciclato punti focali per l’azienda”

(Adnkronos) – “Kartell lavora da tantissimi anni sulla sostenibilità e uno dei punti focali dei nostri materiali è la riciclabilità e il riciclato. Il nostro manifesto è infatti Kartell loves the planet”. Queste le parole di Lorenza Luti, direttore marketing di Kartell, a margine della giornata di inaugurazione dell’installazione realizzata all’interno del flagship store illy di via Montenapoleone, organizzata in occasione della Milano Design Week 2023. L’allestimento dello store accoglie dal 17 al 23 aprile il frutto della collaborazione tra illycaffè e Kartell: la collezione di sedute Re-Chair, creata riciclando le capsule illy dall’architetto e designer Antonio Citterio, e le nuove sedie ‘Eleganza’ progettate questa volta da Philippe Starck.   “Insieme a Illy – spiega Luti – abbiamo provato a riciclare le loro capsule, per creare una sedia e l’anno scorso, grazie al designer Antonio Citterio, abbiamo realizzato la prima sedia Re-Chair: 100% riciclata dalle capsule di illy”. Luti ha sottolineato come quello dell’anno scorso sia stato un esperimento andato

Leggi di più...

Design, Citterio: “Pensare a riciclo materiale significa pensare a fine vita prodotto”

(Adnkronos) – “La collaborazione con illycaffè e Kartell parte proprio dal concetto di sostenibilità. Da anni, in quest’ottica, affrontiamo il tema del riciclo del materiale, un ragionamento che deve per forza partire dal pensare al fine vita del prodotto. Questo è uno dei grandi temi nel mondo della produzione, della moda e del design”. Così, Antonio Citterio, architetto e designer, a margine della giornata di inaugurazione dell’installazione realizzata all’interno del flagship store illy di via Montenapoleone e organizzata in occasione della Milano Design Week 2023.   L’allestimento dello store accoglie dal 17 al 23 aprile il frutto della collaborazione tra illycaffè e Kartell: la collezione di sedute Re-Chair, creata riciclando le capsule illy dall’architetto e designer Antonio Citterio, e le nuove sedie ‘Eleganza’ progettate questa volta da Philippe Starck.  “Riciclare i materiali vuol dire definire una percezione estetica probabilmente diversa da quella che avevamo precedentemente – ha continuato CItterio – in quanto i prodotti riciclati sono composti da plastica che

Leggi di più...

Design, Scocchia: “illycaffè e Kartell insieme per qualità, bellezza e sostenibilità”

(Adnkronos) – “L’anno scorso, proprio durante la Milano Design Week è stata annunciata la partnership tra illycaffè e Kartell, due aziende del Made in Italy che credono fortemente nella qualità, nella bellezza, nel design e nella sostenibilità”. Queste le parole di Cristina Scocchia, Ceo di illycaffè, a margine della giornata di inaugurazione dell’installazione realizzata all’interno del flagship store illy di via Montenapoleone, organizzata in occasione della Milano Design Week 2023.   L’allestimento dello store accoglie dal 17 al 23 aprile il frutto della collaborazione tra illycaffè e Kartell: una collezione di sedute creata riciclando le capsule illy dall’architetto e designer Antonio Citterio. Il primo oggetto di design nato dalla partnership tra le due eccellenze del Made in Italy è infatti a cura dell’architetto Antonio Citterio. “Si chiama Re-Chair – ha spiegato ancora Scocchia – ed è stata progettata partendo proprio dalle capsule riciclate della iperespresso di illycaffè”.   A distanza di un anno, con l’avvento della Milano Design Week 2023,

Leggi di più...

Salone Mobile, continua a dare frutti la partnership Kartell-illycaffè

(Adnkronos) – Prosegue la collaborazione fra Kartell e illycaffè nel segno dell’economia circolare che, in occasione del Salone del Mobile 2023, si amplia con la poltroncina Eleganza Missoni, nelle versioni ELA e NIA, disegnata da Philippe Starck. La novità di quest’anno è la struttura della seduta, realizzata con il sistema di riciclo delle capsule Iperespresso, nelle varianti di colore terracotta e nero. Dopo la sedia Re-Chair, creata da Antonio Citterio per Kartell e nata come oggetto di sperimentazione delle capacità espressive del riciclo, nonché la prima ambassador del progetto che ha permesso di trasformare le capsule di caffè di scarto in un prodotto di design, l’innovazione di Eleganza Missoni si basa sulla lavorazione già implementata per Re-Chair, aprendo la strada a nuove applicazioni, cromie e possibilità creative.  La partnership tra Kartell e illycaffè sarà anche il fulcro dell’installazione che dal 17 al 23 aprile animerà il Flagship store illy di Via Montenapoleone con un allestimento in cui il tema della

Leggi di più...