SPORT: ATLETICA

Ucraina, Cio sospende comitato olimpico Russia

(Adnkronos) – Il Comitato olimpico internazionale (Cio) ha annunciato di aver sospeso con effetto immediato il Comitato olimpico russo, per aver posto sotto la sua autorità i comitati sportivi delle quattro regioni ucraine occupate e annesse alla Russia nel settembre del 2022: Donetsk, Kherson, Luhansk e Zaporizhzhia. A dare l’annuncio il Cio stesso con un comunicato sul proprio sito ufficiale. Secondo il Cio l’annessione dei comitati regionali ucraini da parte della Russia, avvenuta lo scorso 5 ottobre, è stata unilaterale ed è stata sanzionata in quanto rappresenta una violazione della Carta Olimpica. Dopo la sospensione il Comitato Olimpico russo – chiarisce il Cio – non ha più il diritto di operare come Comitato Olimpico Nazionale, come definito nella Carta Olimpica, e non può ricevere alcun finanziamento dal Movimento Olimpico. Come indicato nella posizione e nelle raccomandazioni del Cio del 28 marzo 2023, che rimangono pienamente in vigore, il Cio si riserva il diritto di decidere in merito alla partecipazione di singoli

Leggi di più...

Larissa Iapichino, niente finale di Diamond League

(Adnkronos) – Larissa Iapichino non parteciperà alla finale della Wanda Diamond League in programma sabato 16 e domenica 17 settembre a Eugene, negli Stati Uniti. A comunicarlo è la saltatrice azzurra con un post pubblicato sui propri profili social nel tardo pomeriggio: “A causa di una distrazione muscolare, non pienamente recuperabile entro domenica, a malincuore non potrò partecipare alla finale di Diamond League al Prefontaine Classic. Purtroppo fa parte del gioco e la mia stagione 2023 finisce qui. Non posso che essere grata di questo anno ricco di soddisfazioni e magnifiche esperienze. Ora è tempo di riposare e rimettersi in sesto per iniziare al meglio la preparazione in vista del prossimo anno. Grazie a tutti. Ci vediamo presto”. La lunghista delle Fiamme Gialle, quest’anno argento agli Euroindoor di Istanbul e quinta ai Mondiali, aveva guadagnato la qualificazione alla finale grazie a 3 vittorie su 3 nel circuito del diamante, a Firenze (6,79), Stoccolma (6,69) e Montecarlo (6,95), un percorso brillantissimo, senza

Leggi di più...

Mondiali atletica, Kiplangat oro maratona

(Adnkronos) – Victor Kiplangat vince la medaglia d’oro nella maratona maschile ai Mondiali di atletica leggera di Budapest 2023. Il 23enne ugandese trionfa in 2h08’53” al termine di una gara in cui è protagonista dal 27esimo km e in cui fa il vuoto a totale a 4 km dal traguardo. Argento all’israeliano Manu Teferi (2h09’12”) e bronzo all’etiope Leul Gebresilase (2h09’19”). Per l’Italia, Daniele Meucci chiude al decimo posto (2h11’06”), davanti a Yohanes Chiappinelli che si piazza undicesimo (2h11’12”).

Leggi di più...

Mondiali atletica Budapest oggi: orari tv

programma staffette 27 agosto (Adnkronos) – Ultima giornata ai Mondiali di atletica leggera di Budapest 2023, oggi 27 agosto. Dopo lo splendido argento per l’Italia con il secondo posto della 4×100 maschile, il programma di oggi – in diretta tv su Rai, Sky Sport e Eurosport – comincia alle 7 con la maratona maschile. Al via il terzetto azzurro formato da Chiappinelli, Faniel e Meucci. Quindi, la chiusura con il programma serale delle finali. Dalle 20.05 si comincia con l’alto femminile, seguito da giavellotto maschile, 5000 maschili, 800 maschili e 3000 siepi femminili. In coda, le finali delle staffette 4×400 con l’Italia a caccia di gloria sia nella finale maschile che in quella femminile.  7.00 – Maratona maschile: Chiappinelli, Faniel, Meucci;  20.05 – Alto femminile – finale;   20.15 – Giavellotto maschile – finale;   20.20 – 5000 metri maschili – finale;   20.45 – 800 metri maschili – finale;   21.05 – 3000 siepi femminili – finale;   21.37 –

Leggi di più...

Mondiali atletica Budapest, Italia in finale 4×400

(Adnkronos) – Italia in finale nella staffette 4×400 ai Mondiali di atletica leggera di Budapest 2023. In campo maschile, Davide Re, Edoardo Scotti, Lorenzo Benati e Alessandro Sibilio si classificano al terzo posto nella propria batteria con il tempo di 3’00″14. Le azzurre della 4×400 corrono in 3’23″86 e con il nuovo record italiano conquistano un posto nella finale di domani.

Leggi di più...

Mondiali atletica Budapest, doppietta Etiopia

(Adnkronos) – Beriso Shankule ha vinto la maratona femminile ai Mondiali di atletica leggera di Budapest 2023. La 31enne atleta etiope ha trionfato in 2h24’23” precedendo la connazionale Gotytom Gebreslase, argento in 2h24’34”. Terzo posto e medaglia di bronzo per la marocchina Fatima Gardadi in 2h25’17”. Dodicesimo posto per l’azzurra Giovanna Episi.

Leggi di più...

Mondiali atletica Budapest oggi, orari tv

(Adnkronos) – Dalla maratona femminile alle finali delle staffette 4×100 maschile e femminile. Oggi 26 agosto ai Mondiali di atletica leggera di Budapest 2023 va in scena la penultima giornata di gare che, in diretta tv e streaming su Rai e Sky, possono regalare emozioni azzurre. Riflettori puntati in particolare sulle finali delle staffette, con la 4×100 maschile qualificata con il miglior tempo e con quella femminile capace di ritoccare il record italiano. Il programma si apre alle 7 con la maratona femminile, a cui partecipa Giovanna Epis. Il resto della mattinata, tra decathlon e qualificazioni del peso femminile, non coinvolge l’Italia. Per gli azzurri, i riflettori si accendono con la sessione pomeridiana. Dalle 19.25 Claudio Stecchi è impegnato nella finale del salto con l’asta. Alle 20.50 in pista nella finale dei 5000 metri c’è Nadia Battocletti. Primo turno per le staffette 4×400 metri: azzurri alle 19.42, mentre la 4×400 femminile scende in pista alle 20.07. A chiudere il programma, le

Leggi di più...

Mondiali altetica Budapest, Lyles oro nei 200

(Adnkronos) – Lo statunitense Noah Lyles vince la medaglia d’oro nei 200 metri ai Mondiali di atletica leggera di Budapest 2023. Il 26enne, già trionfatore nei 100 metri, completa la doppietta trionfando in finale in 19”52. Secondo posto e medaglia d’argento per l’altro statunitense Erriyon Knighton (19”75). Terzo posto e medaglia di bronzo (19”81) per Letsile Tebogo, Botswana. Nei 200 femminili, straordinaria vittoria della giamaicana Shericka Jackson, medaglia d’oro in 21”41”, a solo 7 centesimi dal record del mondo di Florence Griffith. Argento e bronzo per gli Usa con Gabrielle Thomas (21”81) e Sha-Carri Richardson (21”92).

Leggi di più...

Mondiali atletica, staffetta 4×100 Italia in finale

(Adnkronos) – La staffetta 4×100 dell’Italia vola in finale ai Mondiali di atletica leggera 2023. Il quartetto azzurro – Roberto Rigali, Marcell Jacobs, Lorenzo Patta, Filippo Tortu – vince la seconda semifinale in 37”65 e si qualifica per la finale di domani con il miglior tempo e con la miglior prestazione mondiale stagionale. Nella prima semifinale si impongono gli Stati Uniti in 37”67.

Leggi di più...

Mondiali atletica Budapest 2023, Jacobs è pronto

(Adnkronos) – Dopo una stagione segnata dagli infortuni, Marcell Jacobs si prepara a tornare in pista in occasione dei Mondiali di atletica leggera di Budapest 2023. Il campione olimpico dei 100 metri, a cui manca la medaglia iridata in carriera, è reduce da un periodo segnato dagli infortuni, tanto che ha corso solo lo scorso 9 giugno a Parigi, chiudendo con un 10”21. “Non è stata una stagione facile, fatta soltanto di bassi – ha spiegato Jacobs – Adesso sto bene, sto trovando una buona forma nonostante i pochi giorni di allenamento. Spero di trasformare l’energia in forza per correre forte”. Per Jacobs, infatti, l’appuntamento di Budapest può essere motivo di fiducia verso Parigi 2024: “Fare bene in questo Mondiale può dare fiducia verso le Olimpiadi”. “La parte più frustrante di questo periodo è stato non capire la problematica” ha detto Jacobs che ha spiegato il problema fisico che l’ha tenuto fermo a lungo: “Il tutto nasce ai primi di maggio

Leggi di più...

Ginnastica, Simone Biles torna alle gare

(Adnkronos) – Simone Biles, stella della ginnastica Usa e mondiale, torna a gareggiare dopo 2 anni di stop. La quattro volte oro alle Olimpiadi e 19 volte campionessa mondiale torna in gara agli Us Classic di Chicago, dopo il ritiro dalle competizioni deciso durante i Giochi Olimpici di Tokyo. La statunitense è apparsa in forma nei suoi ultimi preparativi. La Biles ha 26 anni, ha sposato il giocatore di football Nfl dei Green Bay Packers Jonathan Owens ad aprile. L’annuncio che avrebbe gareggiato sabato è arrivato da Usa Gymnastics.

Leggi di più...

Tortu, infortunio alla spalla

(Adnkronos) – Il campione olimpico Filippo Tortu si è sottoposto questa mattina a una risonanza magnetica presso la clinica Columbus di Milano, dopo che ieri durante la 4×100 a Grosseto è rimasto a terra dolorante a un braccio e poi dopo alcuni minuti si è rialzato. Accompagnato dal suo ortopedico di fiducia Marco Bigoni, l’atleta è stato seguito dal professor Genovese. La risonanza ha evidenziato una lussazione della spalla destra, la cui entità non dovrebbe compromettere la partecipazione di Filippo ai prossimi Mondiali di Budapest. Consultati il medico federale Dino Petrucci e il medico personale dell’atleta Marco Bigoni, è stato deciso il riposo di 3 giorni per una successiva rivalutazione della situazione in vista di un’eventuale partecipazione ai Campionati Italiani del prossimo weekend.

Leggi di più...

Atletica, Europei di Roma sbarcano nel Metaverso

(Adnkronos) – Un evento sportivo da vivere fisicamente dentro lo stadio e per le strade della città ma anche a distanza, immergendosi all’interno di un nuovo ambiente digitale interattivo. I Campionati Europei di Atletica Leggera di Roma 2024 avranno una dimensione “phygital”, grazie all’innovativo progetto sviluppato dalla Fondazione EuroRoma 2024 e dalla società XMetaReal, specializzata nella creazione di esperienze, servizi e contenuti all’interno del Metaverso. Il sogno di Roma 2024 prende forma anche nel mondo digitale. A partire da settembre tutti gli appassionati dell’atletica avranno infatti a disposizione uno spazio a loro dedicato e potranno iniziare a esplorare i luoghi degli Europei, dove la prossima estate gareggeranno i migliori atleti del continente. Si tratterà di un’esperienza unica e immersiva, mai sperimentata prima per un evento sportivo in Italia, con un forte potere attrattivo per le generazioni più giovani e non solo. La giovane azzurra Larissa Iapichino, appena laureatasi campionessa europea Under 23 nel salto in lungo in Finlandia dopo la medaglia

Leggi di più...

Pirateria, siti illegali spenti in mezz’ora

Pirateria, ok alla legge: siti illegali spenti in mezz’ora (Adnkronos) – Arriva la legge ‘anti-pezzotto’, i siti che trasmettono illegalmente le partite di calcio possono essere ‘spenti’ in mezz’ora. L’Aula del Senato ha approvato definitivamente, all’unanimità, il disegno di legge per contrastare la pirateria online, per la prevenzione e la repressione della diffusione illecita in rete di contenuti tutelati dal diritto d’autore. Il testo era già stato approvato alla Camera. La legge assume un peso in relazione, in particolare, alla diffusione illecita di contenuti sportivi, come le partite del campionato di Serie A attraverso il cosiddetto ‘pezzotto’, il ricorso ad app e siti senza pagare l’abbonamento per lo streaming legale o alla pay tv.  “Con questa legge l’Italia diventa un modello per l’Europa nella lotta ad una piaga sociale, economica e culturale. Contrastare sul nascere la pirateria, abbattendo i siti illegali in 30 minuti, serve per proteggere una quota economica rilevante del sistema paese, per tutelare posti di lavoro e per

Leggi di più...

Europei atletica 2023, Tortu: “Coro anti-Juve?…”

(Adnkronos) – “Il coro anti-Juve? L’ho sentito e l’ho cantato anche io anche se sono gobbissimo…”. Queste le parole divertite dello juventino doc Filippo Tortu che sdrammatizza la gaffe del brano trasmesso dagli altoparlanti dello stadio di Chorzow durante la festa per la vittoria dell’Italia all’Europeo a squadre di atletica. L’intenzione degli organizzatori era quella di mandare ‘Sarà perché ti amo’ dei Ricchi e Poveri, ma la versione trasmessa aveva un testo modificato con un coro contro la Juventus. “Non mi sembrava nemmeno una polemica da fare. Eravamo lì con un amico interista, un romanista e uno napoletano, ci siamo abbracciati e abbiamo cantato anche quello. Non è colpa nostra e loro non sapevano nemmeno che fosse così. Ci abbiamo riso sopra, io vivo tutto l’anno lo sfottò, fa parte del calcio”, ha spiegato Tortu in aeroporto a Cracovia prima di imbarcarsi per tornare in Italia. Il velocista azzurro ha poi parlato anche della sua passione per la Juve. “Io sono

Leggi di più...

Cracovia atletica, Ceccarelli oro nei 100 metri

(Adnkronos) – Samuele Ceccarelli ha vinto la medaglia d’oro nei 100 metri nella sua gara della division 1 degli Europei a squadre di atletica leggera in corso a Chorzow con il tempo di 10.13. Il velocista azzurro ha eguagliato il primato personale ottenuto al Golden Gala di Firenze. Argento all’olandese Raphael Bouju in 10.14 e bronzo al britannico Jeremiah Azu in 10.16.

Leggi di più...

Giochi Europei, oltre 7mila atleti pronti

“Il più grande evento da Londra 2012” (Adnkronos) – Tutto pronto a Cracovia per il via dei Giochi Europei che si apriranno domani con la Cerimonia di Apertura che si terrà allo Stadio Municipale Henryk Reyman e si chiuderanno il 2 luglio. Saranno Odette Giuffrida e Mauro Nespoli gli alfieri azzurri della terza edizione dei Giochi Europei. Folta la delegazione italiana, con Capo Missione Alessio Palombi, composta da 331 atleti (165 donne e 166 uomini) che si misureranno in 25 delle 28 discipline in programma (l’Italia non sarà rappresentata nel basket 3×3, nel beach handball e nello ski jumping). Saranno tre gli olimpionici italiani in squadra che, oltre a Nespoli, potrà contare sui campioni olimpici del tiro a volo Gabriele Rossetti (skeet) e Jessica Rossi (trap), per un totale di 16 medagliati o plurimedagliati olimpici presenti in squadra. L’Italia Team riparte dalle 41 medaglie (13 ori, 15 argenti e 13 bronzi) vinte a Minsk 2019 che le valsero il quarto posto

Leggi di più...

Atletica, Jacobs assicura: “Rinascerò”

(Adnkronos) – Marcell Jacobs assicura: “Rinascerò ancora superando gli ostacoli”. In un post su Instagram il campione olimpico in carica dei 100 metri e della 4×100 spiega di avere “tante paure, ma sono consapevole di tutte quelle, tantissime, che ho affrontato e superato. E rinascerò ancora, superando gli ostacoli che la vita mi sta di nuovo mettendo davanti. Ci riuscirò, perché non permetterò mai a niente e nessuno di impedirmi di sognare e di lottare per raggiungere i miei traguardi! Ci vediamo presto e spero di trovarvi ancora una volta al mio fianco”. “È da un po’ di tempo che vorrei scrivervi qualcosa, ma non sono mai riuscito a trovare le parole giuste -dice il 28enne bresciano-. Ora però sento forte l’esigenza di raccontarvi come mi sento, è corretto che lo sappiate. Ho iniziato la stagione outdoor e purtroppo non è andata come volevo. Eppure nonostante fossi fermo da quasi un mese per il mio problema fisico, nonostante sapessi di non

Leggi di più...

Jacobs, costretto a saltare gli Europei di atletica

(Adnkronos) – Il campione olimpico dei 100 metri e della 4×100 Marcell Jacobs, sarà costretto a saltare le gare del Campionato Europeo a squadre European Games, in programma nel weekend del 23-25 giugno a Chorzow i Polonia. La decisione è arrivata in accordo con la Direzione Tecnica delle squadre nazionali azzurre. All’atleta è stata diagnosticata una “condizione di flogosi perineurale con stasi vascolare dell’emergenza dello sciatico a livello del forame ischiatico della coscia destra – come riferito dallo staff medico federale – situazione determinata molto probabilmente da una trazione muscolare del piriforme”. In continuità con il percorso terapeutico già intrapreso, ed al fine di consentire un pieno recupero dell’atleta in coincidenza con la fase più importante della stagione (prevista per la seconda metà di agosto, quando si svolgeranno i Campionati del Mondo di Budapest), lo staff sanitario azzurro ritiene che “sussista la necessità di impiegare ulteriore tempo per le cure e l’allenamento specifico, fino a completa risoluzione del problema. La conferma

Leggi di più...

Europei di Atletica Roma 2024

Vivaticket entra a far parte dei partner ufficiali (Adnkronos) – Vivaticket entra a far parte dei partner ufficiali dei prossimi Campionati Europei di Atletica Leggera, in programma a Roma dal 7 al 12 giugno del 2024. La Fondazione EuroRoma 2024 rende noto che, all’esito della procedura di selezione, Vivaticket Spa è stata individuata come fornitrice dei servizi di ticketing.  In qualità di exclusive ticketing provider della manifestazione, Vivaticket gestirà il sistema di biglietteria e abbonamenti sui canali online e nei punti vendita. La fase di vendita verrà aperta questa estate e nei prossimi giorni saranno resi noti i dettagli relativi alle modalità di acquisto, i prezzi, le promozioni e la composizione dei diversi abbonamenti e pacchetti speciali di biglietti, per consentire a tutti gli appassionati di prenotare con un anno di anticipo i propri posti allo Stadio Olimpico e prepararsi a seguire dal vivo l’entusiasmante programma dei Campionati Europei di Atletica Leggera.  Vivaticket vanta una lunga esperienza nella gestione dei servizi

Leggi di più...

Adnkronos, una pubblicazione per i 60 anni

Una pubblicazione per i 60 anni e il 33° Libro dei Fatti (Adnkronos) – Una pubblicazione per i sessant’anni e la 33a edizione del Libro dei Fatti. Due traguardi importanti per l’Adnkronos quest’anno. Saranno raccolti in un volume contributi originali e interventi autorevoli per celebrare l’anniversario, che ricorre il prossimo 24 luglio, dell’agenzia di stampa guidata da Giuseppe Marra. La nuova edizione del Libro dei Fatti rinnoverà l’appuntamento con le notizie, le storie, i protagonisti che scandiranno il racconto di un intero anno. Uno strumento ormai indispensabile e con una distribuzione sempre più capillare.  

Leggi di più...

Golden Gala Firenze, Kipyegon record del mondo

(Adnkronos) – Cade un record del mondo al Golden Gala Pietro Mennea di Firenze 2023: con 3’49”11 la keniana Faith Kipyegon migliora dopo 8 anni il primato dei 1500 metri al femminili che dal 2015 apparteneva all’etiope Genzebe Dibaba (3’50”07).

Leggi di più...

Europei di Atletica Roma 2024, presentato il logo

(Adnkronos) – Le lettere che compongono il nome di Roma, i numeri di un anno destinato a essere ricordato e uno dei simboli dell’atletica si fondono in un unico disegno, dando vita così al logo ufficiale dei Campionati Europei di Atletica Leggera di Roma 2024. Un lancio in grande stile, avvenuto durante il Golden Gala ‘Pietro Mennea’ nello Stadio Ridolfi di Firenze, alla presenza del presidente di World Athletics Sebastian Coe, il presidente di European Athletics Dobromir Karamarinov e il presidente della Fidal Stefano Mei.   L’emozionante anteprima apre la corsa lunga un anno verso un appuntamento storico e di grande rilevanza sportiva: dal 7 al 12 giugno 2024 i migliori atleti del continente si sfideranno allo Stadio Olimpico, nel Parco del Foro Italico e in alcune delle strade più suggestive della Capitale, a 50 anni di distanza dall’edizione degli Europei disputata a Roma nel 1974 e per la terza volta in assoluto in Italia dopo la prima edizione di Torino

Leggi di più...

Internazionali d’Italia, il Centrale avrà la copertura

(Adnkronos) – “Ora che tutto sta per concludersi è giunto il momento di fare l’annuncio che da anni tutti aspettavano: il Centrale. Arriverà la copertura. Il progetto di fattibilità è stato aggiudicato”. Questo l’annuncio del presidente e ad di Sport e Salute Vito Cozzoli durante la conferenza stampa conclusiva degli Internazionali d’Italia di tennis 2023. “E’ un progetto avveniristico che renderà il Centrale del Foro fruibile 365 giorni all’anno. Nella stessa filosofia che stiamo adottando per lo Stadio Olimpico, quindi non solo per il tennis, ma anche per quello e sappiamo quanto sia attesa quest’opera e quanto sarebbe servita nell’edizione che sta per terminare. Il centrale sarà dunque multitasking, multidisciplinare, rappresentando uno spazio che potrà accogliere tanti altri sport come il volley, il basket, le arti marziali come il taekwondo, ma anche i concerti e gli spettacoli. E poi mai più grandi match sospesi e rinviati”, ha detto Cozzoli. “Le linee guida che sono state seguite – ha spiegato – hanno

Leggi di più...

Gli Oscar dello sport a Parigi l’8 maggio

(Adnkronos) – I vincitori dei Laureus World Sports Awards 2023, i riconoscimenti più prestigiosi nel mondo dello sport, saranno decretati, a Parigi, l’8 maggio. L’evento segnerà il ritorno al format in presenza degli Awards, dopo due anni di premiazioni “virtuali” a causa della pandemia globale di Covid-19. Dopo i Laureus Awards, quest’anno Parigi ospiterà la Coppa del mondo di rugby, mentre nel 2024 la capitale francese sarà teatro dei Giochi Olimpici e Paralimpici estivi. A decretare i vincitori delle diverse categorie dei Laureus World Sports Awards sarà la più autorevole giuria sportiva esistente, composta dai 71 membri della Laureus World Sports Academy, le leggende viventi dello sport che onorano i più grandi atleti di oggi. Ad attrarre maggiormente l’attenzione dei parigini sarà, invece, Lionel Messi, stella mondiale, vincitore della Coppa del Mondo Fifa 2022 con l’Argentina, nominato per il Laureus World Sportsman of the Year Award assieme a Kylian Mbappé, suo compagno di squadra del Paris St Germain. A competere per

Leggi di più...

1^ Edizione della “Olimpiade Metropolitana”

Proseguono le gare in calendario nelle strutture sportive dei Comuni che hanno aderito alla 1^ Edizione della “Olimpiade Metropolitana” promossa dalla Città Metropolitana di Bari e con il patrocinio del Coni regionale. Una festa dello sport e del divertimento che ha preso il via sabato 10 dicembre con la partecipazione di 20 Comuni, 68 associazioni sportive dilettantistiche e circa 1.000 atleti di età compresa fra i 13 e i 14 anni impegnati in oltre 200 gare e 15 discipline. Nelle prime quattro giornate sono stati registrati partecipazione ed entusiasmo da parte dei tanti giovani che si sono cimentati in tornei di tennis, basket maschile e femminile, atletica, ginnastica artistica. Il momento conclusivo dell’Olimpiade si svolgerà con una cerimonia di chiusura sabato 17 dicembre alle ore 9:30 al Palaflorio di Bari. Comunicato stampa Città metropolitana di Bari

Leggi di più...

Talenti Nojani: un plauso a Simona e Rebecca

La nostra piccola fucina di talenti “Onore al merito!”, in casi come questi si deve proprio dire! Ancora una volta, con grande orgoglio, Noicàttaro si conferma fucina di talenti pronti a tenere alto il nome della nostra amata cittadina, tanto meglio se, come è successo, i talenti sono davvero molto giovani ed hanno, davanti a loro, tanta, tantissima strada ancora da percorrere.Una settimana particolarmente florida, quella che è trascorsa e che ha portato sul podio Rebecca Volpe e Simona Anelli.Rebecca, classe 2003, un misto di tenacia e di forza di volontà, nessuna difficoltà, soggettiva o oggettiva che sia stata, è mai riuscita ad ostacolare la sua voglia di allenarsi; Grazie alla sua tempra ed al suo grande impegno ha conquistato, durante i campionati italiani della “21km”, l’argento ed è stata intitolata “Vice Campionessa d’Italia”. Simona, piccolina ma, a quanto pare, davvero molto tosta, dopo il bronzo conquistato nello scorso maggio durante il Trofeo Italia Lombardia, raggiunge il “tetto d’Italia”, per lei

Leggi di più...

Coppa Comen, esulta la Canottieri

Per la doppietta del nojano Lorenzo Cinquepalmi A suon di doppiette. Canottieri Napoli e Fiamme Oro hanno abituato davvero bene dirigenti, soci e appassionati. Dalle Seychelles a Belgrado funziona nel migliore dei modi l’alchimia creata al Molosiglio. Non una novità. Dopo il doppio successo iridato di Pasquale Giordano e Giuseppe Ilario, arriva un altro bis pesante in Serbia, dove Lorenzo Cinquepalmi mette al collo due medaglie d’argento.Si fa valere il 17enne alla sua prima convocazione in Nazionale, tanto da conquistare due volte il secondo gradino del podio nella staffetta 4×1250 m e poi sulla distanza di 7,5 km. Nella manifestazione europea giovanile sorprende la qualità e la tecnica del nuotatore classe 2005. Esprime la sua gioia l’atleta di Noicattaro, trasferitosi in pianta stabile nell’urbe di Partenope. «Questa è stata la mia prima volta in Nazionale», riferisce orgoglioso. È stata una grande soddisfazione arrivare su un podio internazionale», ammette il ragazzo pugliese. «Ho dominato la gara individuale dall’inizio, purtroppo c’è stato un

Leggi di più...

Atletica, Abdelwahed positivo al doping agli Europei

(Adnkronos) – “Certe cose sembrano impossibili finché non ti accadono. Sono stato sospeso in via cautelare per la presenza di una sostanza di cui non avevo mai sentito parlare. Ho scoperto per la prima volta l’esistenza del Meldonium quando mi è stato riferito che lo hanno trovato nelle mie analisi. Non ho mai assunto volontariamente questa sostanza quindi sto cercando di capire come mai fosse nelle mie urine. Aspetto i dati del campione per vedere se può essere una contaminazione”. Sono le parole di Ahmed Abdelwahed su Instagram risultato positivo ad un controllo antidoping effettuato agli Europei di Monaco di Baviera, dove l’azzurro ha vinto la medaglia d’argento nei 3000 siepi. “Per quanto valga ho sempre corso per divertirmi, conoscere e condividere con le persone che ho incontrato bei momenti…non ho mai avuto la fobia di essere il più forte o vincere, sarà stato un limite ma mi ha permesso di vivermi questo sport al meglio! Dal momento che ho deciso

Leggi di più...

Giovane promessa dell’atletica muore in un incidente stradale

Una giovane vita spezzata tragicamente in una domenica mattina di luglio. Giovanni Perrone, 20 anni, originario di Santeramo, lo scorso 24 luglio si trovava in sella alla sua moto quando, per cause in corso di accertamento, ha perso il controllo, terminando la corsa contro un muretto. Un impatto, avvenuto appena fuori Laterza che non gli ha lasciato scampo. Giovanni era una giovane promessa dell’atletica pugliese. Sui social, in tanti lo ricordano, ancora increduli per la tragedia. Soltanto poco più di una settimana fa, Giovanni aveva disputato la sua ultima gara a Matera, dove aveva segnato il suo miglior tempo sugli 800 metri, tagliando per primo il traguardo. “Una forza ineguagliabile”, racconta chi lo conosceva. “Da responsabile del mezzofondo, ho avuto modo di conoscere le qualità di Giovanni sin dalle categorie giovanili – è il ricordo del fiduciario tecnico regionale Ottavio Andriani, postato sulla pagina Fb della Fidal Puglia – Tanto determinato e convinto in pista, quanto educato e riservato fuori dalle

Leggi di più...

A Disabato l’argento sui 10mila di marcia

Parla cassanese la Medaglia d’argento sui 10mila di marcia svoltasi ieri a Gerusalemme nell’ambito degli Europei under 18 di atletica. Giuseppe Disabato, 16 anni ancora da compiere, ha concluso la gara con 44:16.55 alle spalle del figlio d’arte tedesco Frederick Weigel (44:01.60). Un traguardo prestigioso e ben augurante per il giovanissimo cassanese  che corre per l’Amatori Atletica Acquaviva, che qualche settimana fa si è imposto ai Campionati Italiani nella gara di marcia Km 10 Allievi. Una serie di vittorie iniziata a gennaio a Pescara ai Campionati Italiani su strada e proseguita con la maglia azzurra conquistata a Podebrady in Repubblica Ceca. Per Giuseppe Di Sabato e il Tecnico che da sempre lo segue Tony Esposito il coronamento di tanti sacrifici, a cui quella maglia azzurra sanno dare un senso.  

Leggi di più...

Mondiali di corsa orientamento

Dall’8 al 16 luglio sul Gargano Dall’8 al 16 luglio 3mila atleti da 40 Paesi si sfidano in Puglia per la conquista dei titoli over 35 del World Masters Orienteering Championships (WMCO), i mondiali di corsa orientamento. La manifestazione si svolge sul Gargano; i comuni di Vieste, Peschici, Monte Sant’Angelo e Vico del Gargano sono stati scelti come luogo delle gare Sprint in programma il 10 e l’11 luglio. Le distanze Middle (13-14 luglio) e Long (16 luglio), invece, si svolgono alla Riserva Falascone e al Laghetto d’Umbra nella Foresta Umbra, patrimonio Unesco. In tutto il mondo sono circa 3 milioni i praticanti di corsa orientamento, una gara a libero percorso, a cronometro individuale, durante cui gli atleti devono individuare su una carta topografica, fornita al momento del via, l’itinerario più veloce per raggiungere una serie di punti di controllo posti all’interno di un territorio, senza smarrirsi. 

Leggi di più...

Daniele Capobianco: una promessa dell’Atletica

Ai microfoni de “La Voce del Paese” Daniele Capobianco, promettente atleta di Acquaviva delle Fonti, classe 2009, che gareggia presso l’Atletica Giovanile Acquaviva, per la quale ha già registrato numerosi premi e riconoscimenti a livello provinciale e regionale, utili a far già strizzare l’occhio a qualche osservatore di caratura nazionale.Buongiorno Daniele, prima di tutto, complimenti per i primi risultati acquisiti, una domanda che ti voglio porre è a quale età ti sei avvicinato a questa disciplina e perché? “Mi sono avvicinato a questi sport all’età di 12 anni, perché per 7 anni ho praticato calcio, poi ho preso la strada dell’atletica grazie ad un mio amico, anche se inizialmente era puro divertimento e non mi impegnavo più di tanto. Dopo la mia prima gara campestre ad Acquaviva vincendo nei 1200 metri, devo dire che mi sono appassionato maggiormente e sto coltivando sempre più questa passione”.Fino ad ora, nella tua brevissima carriera, quali premi e riconoscimenti hai conseguito? “I premi più importanti

Leggi di più...

«Corri Con Gioia-Trofeo Gioiella»

Si torna a correre, si torna a correre con gioia, dopo due anni di stop per la pandemia. Domenica 8 maggio (ore 9.00) Gioia del Colle ospiterà l’ottava edizione della «Corri Con Gioia-Trofeo Gioiella», gara nazionale Fidal (Federazione italiana atletica leggera) di 10 km omologati, organizzata dalla Gioia Running con il patrocinio del Comune. La manifestazione sarà presentata in conferenza stampa lunedì 2 maggio (alle 18.30) nella sala Javarone del Comune, alla presenza del sindaco Giovanni Mastrangelo, dell’assessore allo Sport Giuseppe Gallo e del main sponsor Gioiella Latticini. «Siamo lieti di tornare a colorare le strade della nostra città con la gioia dei runners – dice il presidente della Gioia Running Mauro Mastrovito -. Siamo grati per la collaborazione e il sostegno ricevuti dall’amministrazione comunale, e in particolare dal sindaco e dall’assessore allo Sport, e dalle aziende sostenitrici, su tutte Gioiella Latticini, main sponsor della manifestazione. Ringraziamo anche le associazioni (Gioia in bici, Ciclistica Gioiese, Vespa Club, Gioia Soccorso) che con il loro contributo essenziale consentiranno il regolare

Leggi di più...

Atletico sconfitto, si complica la corsa salvezza

Si fa sempre più difficile la corsa per la salvezza per l’Atletico Cassano che a Giovinazzo, nella 23ª giornata del Girone D di Serie A2, perde 3-2 in una partita ben gestita di fronte a un avversario che forse ci ha creduto un pizzico di più rispetto ai “pellicani”. Recchia può contare su tutti gli effettivi a disposizione, con Perri in regia davanti a Dibenedetto, e Raid, Dani Garcia e Barbosa più avanzati. L’Atletico Cassano dimostra subito di aver preparato la partita nel modo giusto: concentrazione e tanta attenzione, soprattutto in difesa contro la squadra che vanta il miglior attacco del Girone. Ma sono proprio i padroni di casa a passare in vantaggio, al 14’, complice un errato disimpegno in banda destra tra Alemão Glaeser e Barbosa, ne approfitta Zago che non sbaglia il gol dell’1-0. Passa un minuto e i padroni di casa raddoppiano con Bellaver, ma l’Atletico Cassano dimostra di aver voglia di combattere e si riporta subito in

Leggi di più...

Damiana M. trionfa a Ceglie Messapica

Una super Damiana Monfreda vince tra le donne a Ceglie Messapica con una gara super tecnica, fortemente collinare la tappa “sulle vie del Brenta 2022”. La forte atleta dell’Amatori Atletica Acquaviva copre i 10 km dell’impegnativo percorso in 38’35” dominando tutte le avversarie in gara. Nella stessa gara che ha visto oltre 350 partecipanti si classificava al 52° posto l’altro atleta acquavivese Lenoci Marco con il tempo di 40’43”. *Amatori Atletica Acquaviva

Leggi di più...