Daniele Capobianco: una promessa dell’Atletica

16:48 | | No Comment

Ai microfoni de “La Voce del Paese” Daniele Capobianco, promettente atleta di Acquaviva delle Fonti, classe 2009, che gareggia presso l’Atletica Giovanile Acquaviva, per la quale ha già registrato numerosi premi e riconoscimenti a livello provinciale e regionale, utili a far già strizzare l’occhio a qualche osservatore di caratura nazionale.
Buongiorno Daniele, prima di tutto, complimenti per i primi risultati acquisiti, una domanda che ti voglio porre è a quale età ti sei avvicinato a questa disciplina e perché? “Mi sono avvicinato a questi sport all’età di 12 anni, perché per 7 anni ho praticato calcio, poi ho preso la strada dell’atletica grazie ad un mio amico, anche se inizialmente era puro divertimento e non mi impegnavo più di tanto. Dopo la mia prima gara campestre ad Acquaviva vincendo nei 1200 metri, devo dire che mi sono appassionato maggiormente e sto coltivando sempre più questa passione”.
Fino ad ora, nella tua brevissima carriera, quali premi e riconoscimenti hai conseguito? “I premi più importanti che ho ottenuto sono la vittoria ad Acquaviva nei 1200 metri, ad Alberobello con corsa su strada 1200 metri, successivamente altre vittorie le ho ottenute a Locorotondo 1500 metri di gara campestre e 10 minuti corsa su pista dove ho anche indossato la maglia di campione regionale su pista, a Palo del Colle 1500 metri corsa campestre, alle Cave di Fantiano presso Grottaglie 1 posto corsa campestre, a Bari 1000 metri di staffetta e 600 metri”.
Quali sono le tue ambizioni future? L’atletica rimane un divertimento o vorresti che diventasse lavoro?
“Attualmente le mie ambizioni future sono di continuare con questo sport e continuare a vincere ed ottenere molti premi, spero che possa diventare il mio lavoro, perché mi sono tanto affezionato e vorrei impegnarmi sempre di più. Il mio sogno rimane di gareggiare a livelli nazionali e mondiali, gareggiare all’estero e conoscere altri posti”.
Nonostante la tua giovanissima età, che cosa ti piacerebbe valorizzare di te? “Vorrei avere sempre la grinta giusta per affrontare la gara, non vorrei mai arrendermi dopo una sconfitta ed allenarmi sempre con costanza, dedizione e sacrificio, solo così potrò ottenere nuove vittorie”.

Giuseppe Di Sabato è campione italiano di marcia allievi

Giuseppe Di Sabato, dell’Amatori Atletica Acquaviva, prosegue la striscia vittoriosa di successi del 2022 con la vittoria ai Campionati Italiani nella gara di marcia Km 10 Allievi. Una serie di vittorie iniziata il a gennaio a Pescara ai Campionati Italiani su strada e proseguita con la maglia azzurra conquistata a Podebrady in Repubblica Ceca. Giuseppe Di Sabato, al 1° anno di categoria tra gli allievi, stacca anche il pass per i Campionati Under 18 in programma nel mese di luglio a Gerusalemme. Per Giuseppe Di Sabato e il Tecnico che da sempre lo segue Esposito Tony ora il lavoro e tutto rivolto alla preparazione della importante rassegna Israeliana che come detto si svolgerà i primi giorni di luglio a Gerusalemme con addosso una bellissima maglia azzurra.
Gli altri piazzamenti degli atleti dell’Amatori Atletica Acquaviva nella rassegna dei Campionati Italiani Allievi disputati a Milano:
9° posto per Molfetta Salvatore nella gara 10 Km di Marcia con il tempo di 50’06”32
16° posto per Leuci Giulia nella gara 5 Km di Marcia con il tempo di 27’39”54

20° posto per Mattiace Maria Serena nella gara 5 Km di Marcia con il tempo di 28’25”47
23° posto per Marzella Giuseppe Matteo nel salto triplo con la misura di metri 12.51
27° posto per Alfonso Nicola nei 100 metri piani con il tempo di 11”32.

SPECIALE ESTERI



SPECIALE SALUTE