SPORT

Inter-Monza 0-1, gol di Caldirola e nerazzurri ko

(Adnkronos) – L’Inter viene sconfitta in casa dal Monza che passa per 1-0 a San Siro nel match valido per la 30esima giornata della Serie A 2022-2023. I nerazzurri allenati da Inzaghi incassano l’undicesima sconfitta in campionato e rimangono a 51 punti, fuori dalla zona Champions League. Il Monza sale a quota 38, in una zona di totale tranquillità con la salvezza in cassaforte. I brianzoli si aggiudicano il derby lombardo con il gol di Caldirola – già a segno nel 2-2 dell’andata -: colpo di testa vincente al 78′ su corner e 1-0. L’Inter è pericolosa in 2 occasioni prima del vantaggio ospite. Al 24′ ci prova Correa, al 57′ è il turno di Lukaku: in entrambi i casi Di Gregorio è attento. Il portiere del Monza nel finale chiude la porta sul tentativo di Calhanoglu e in pieno recupero osserva il pallone sfilare sul fondo dopo il colpo di testa di Lautaro. 

Leggi di più...

Napoli-Verona 0-0, frenata degli azzurri

(Adnkronos) – Frenata del Napoli al Maradona contro il Verona. La squadra di Spalletti, che ha messo in atto un ampio turnover in vista della gara di ritorno dei quarti di finale di Champions League con il Milan, non va oltre lo 0-0 contro la formazione di Zaffaroni e sale a 75 punti, a +14 sulla Lazio seconda, mentre il Verona si porta a 23 punti a -3 dallo Spezia quart’ultimo.  LA PARTITA – Per la sfida del Maradona, Spalletti dopo il ko in Champions con il Milan opta per il tridente Politano-Raspadori-Lozano. In campo da titolari anche Demme, Juan Jesus e Olivera. Zaffaroni, invece, si affida alla coppia Lasagna-Gaich con Duda a supporto. Prima da titolare in mediana per Abildgaard.  Gli azzurri dominano il possesso palla ma faticano a trovare spazi nella prima frazione di gioco. La squadra di Spalletti un gol al 20′ lo aveva fatto ma l’arbitro La Penna annulla l’autogol di Gaich per fuorigioco di Olivera

Leggi di più...

Bologna-Milan, Pioli: “C’erano due rigori”. Cosa è successo

(Adnkronos) – “C’erano due rigori”. Stefano Pioli, allenatore del Milan, recrimina per l’arbitraggio nel match pareggiato 1-1 sul campo del Bologna. “La partita l’abbiamo fatta tutta. Certo, non dovevamo partire in quel modo… Subire quel così non ci sta per il nostro livello. Poi la partita l’abbiamo controllata, ma non siamo stati così precisi e concreti nel finalizzare le occasioni create. È chiaro che non possiamo essere soddisfatti. In campionato dispiace perdere questa opportunità. Gli episodi possono determinare il risultato finale eh…”, dice a Dazn.  “C’erano due rigori”, dice Pioli facendo riferimento a due episodi. In avvio, un pestone di Soumahoro ai danni di Rebic non è stato sanzionato. Nella ripresa, nessun fischio per un tocco di mano di Lucumi. Onestamente: la dinamica del fallo di mano ti dice che è fallo di mano; tu lo fischi e poi vai al Var. Per me era rigore: poi se il Var corregge corregge. Ma era rigore. Dispiace”, dice il tecnico rossonero.

Leggi di più...

Ucraina, Russia: “Wagner conquista altre due aree di Bakhmut”

(Adnkronos) – Il gruppo Wagner ha preso il controllo di altre due aree di Bakhmut, nel Donbass. Lo ha riferito il ministero della Difesa russo. “Nella direzione di Donetsk, combattimenti feroci sono proseguiti nella città di Artyomovsk (Bakhmut, ndr)”, si legge in una nota in cui si precisa che “le unità d’assalto di Wagner sono avanzate con successo, conquistando due aree nella periferia settentrionale e meridionale della città”. Nel comunicato si afferma che i paracadutisti dell’esercito russo stanno sostenendo l’avanzata del gruppo di mercenari. 

Leggi di più...

Serie A, Bologna-Milan 1-1. Pobega risponde a Sansone

(Adnkronos) – Il Milan stravolto da Pioli nell’11 iniziale dopo il successo in Champions sul Napoli non va oltre l’1-1 con il Bologna al Dall’Ara nell’anticipo della 30esima giornata di Serie A. I rossoneri rispondono con Pobega al gol lampo di Sansone, ma non vanno oltre il pari e si portano a 53 punti raggiungendo la Roma, impegnata domani con l’Udinese, mentre il Bologna sale a 44 punti e aggancia la Juventus che giocherà domani con il Sassuolo. Thiago Motta per la sfida con i rossoneri è costretto a fare a meno dello squalificato Orsolini e dell’infortunato Soriano e sceglie Barrow di punta con Aebischer, Ferguson e Sansone sulla trequarti. Mentre Pioli mette in atto un mega turnover in vista del ritorno dei quarti di Champions con il Napoli. Confermato solo Maignan in porta, in attacco tocca a Origi con Selemaekers, De Ketelaere e Rebic; Pobega-Vranckx in mediana.   La partenza del Bologna è fulminea e al 1′ è già

Leggi di più...

Roma, infortunio Dybala: come sta, le ultime news

(Adnkronos) – Arrivano buone notizie dopo gli accertamenti medici in casa Roma per quanto riguarda gli attaccanti Paulo Dybala e Tammy Abraham, costretti ad uscire per gli infortuni, rispettivamente, all’adduttore e alla spalla nel corso del match di Europa League contro il Feyenoord. Per l’argentino gli esami strumentali hanno escluso lesioni, mentre per l’inglese il problema alla spalla è meno grave del previsto. Entrambi salteranno per precauzione la gara con l’Udinese in campionato, ma giovedì potrebbero essere a disposizione per la gara di ritorno contro gli olandesi. 

Leggi di più...

Sassuolo-Juve, Allegri: “Vincere per riconquistare secondo posto”

(Adnkronos) – “Dobbiamo tornare alla vittoria per riprenderci il secondo posto in classifica”. La Juve fa visita al Sassuolo e il tecnico bianconero Massimiliano Allegri guarda la classifica ‘sul campo’, archiviando per un attimo la penalizzazione di 15 punti che allontana i torinesi dalla zona Champions League. La società aspetta l’esito del ricorso al Collegio di garanzia che si esprimerà il 19 aprile. “Viviamo serenamente il momento della sentenza. Ci siamo fatti la corazza. Dobbiamo solo pensare alle partite da giocare e pensare che mancano ancora 27 punti da conquistare fino al termine del campionato”, dice Allegri.   “Domani cerchiamo di fare una bella partita, poi pensiamo allo Sporting. Non possiamo pensare oltre. Abbiamo come obiettivo quello di migliorare la classifica dell’anno scorso. Facciamo un passo alla volta”, dice congelando per qualche giorno il discorso relativo all’Europa League e ai quarti di finale con lo Sporting Lisbona.  Capitolo formazione: “Kean non sarà disponibile perchè ha lamentato un fastidio al flessore.

Leggi di più...

Bocelli cantera a concerto incoronazione Carlo III

(Adnkronos) – Andrea Bocelli torna a cantare per i reali inglesi: infatti dopo essersi esibito al Giubileo Di Platino, voluto personalmente da Elisabetta II, il cantante toscano si esibirà in uno degli appuntamenti più attesi e seguiti dell’anno a livello mondiale, l’incoronazione di Re Carlo III, al fianco di altri grandi nomi internazionali come Lionel Richie, Katy Perry e i Take That. L’appuntamento è per domenica 7 maggio in diretta sul palco del Concerto dell’Incoronazione nel parco del Castello di Windsor, davanti a 20.000 persone, tra pubblico e ospiti invitati, e milioni di spettatori collegati da tutti i continenti.  Dopo aver cantato per diversi Presidenti Americani (da Obama a Bush, fino a Biden), 3 Pontefici, in apertura dei Giochi Olimpici e dei Mondiali di Calcio, e per tutti i più importanti eventi internazionali del mondo, amatissimo in Inghilterra, dove ha raggiunto la vetta della classifica inglese e contemporaneamente di quella americana con l’album “Sì” ed il duetto “Fall on Me”

Leggi di più...

Serie A, Cremonese-Empoli 1-0. Decide Dessers

(Adnkronos) – La Cremonese batte 1-0 l’Empoli nell’anticipo della 30esima giornata di Serie A, disputato allo stadio ‘Zini’ di Cremona. A decidere il match con i toscani, che apre la trentesima giornata di Serie A, il gol di Dessers dopo 4 minuti che permette ai grigiorossi di salire a quota 19 in classifica, a -7 dallo Spezia quart’ultimo. Sconfitta indolore per gli azzurri che restano fermi al 14° posto con 32 punti, 10 in più del Verona terz’ultimo.  Dopo la vittoria del ‘Ferraris’ contro la Samp, la Cremonese ci crede e parte all’attacco. Ballardini abbandona la difesa a tre e si schiera a specchio, posizionando Galdames sulla trequarti: mossa tattica per limitare il cervello di Zanetti, ovvero Marin, e per dare maggiore libertà alle due punte. Ai grigiorossi bastano quattro minuti per sbloccare il match: Sernicola lancia Dessers, che sfugge a un disattento de Winter ed è freddo davanti a Perisan, firmando il suo sesto centro stagionale. I padroni di

Leggi di più...

Cori razzisti a Lukaku, sospesa la squalifica curva Juve

(Adnkronos) – La Corte Sportiva d’Appello Nazionale ha sospeso la squalifica di un turno della curva della Juventus, comminata per i cori razzisti rivolti all’attaccante dell’Inte Romelu Lukaku lo scorso 4 aprile durante la semifinale d’andata di Coppa Italia. I bianconeri potranno quindi giocare con la curva aperta nel big match del 23 aprile contro il Napoli. Ora il ricorso verrà trattato a sezioni unite. 

Leggi di più...

Fazzolari: “Su nomine ha prevalso la condivisione”

(Adnkronos) – “Non c’è mai stata una lunga notte di trattative. Siamo passati dai titoli ‘Meloni pigliatutto scontenta gli alleati’ a ‘Tutti contenti, meno Meloni’. La verità è che Giorgia ha stabilito un metodo: la condivisione”. Sul tema delle ultime nomine interviene il sottosegretario di Stato alla Presidenza del Consiglio con delega all’attuazione del programma di governo, Giovanbattista Fazzolari, esponente di punta di FdI, che, intervistato dal Corriere delle Sera, nega logiche spartitorie: “Il contrario” visto che “il principio era che ogni ad e ogni presidente doveva avere il gradimento di tutti. Così le nomine sono state tutte di alto profilo. E ciò mostra la grande serietà di questo governo”. 

Leggi di più...

Napoli-Verona, torna Osimhen: sarà in panchina

(Adnkronos) – “Le condizioni di Osimhen sono buone, abbiamo fatto una riunione con i medici questa mattina e la conseguenza naturale di tutto è convocarlo per domani. Farà parte della convocazione ma sarà in panchina, l’obiettivo è arrivare meglio possibile al Milan”. L’allenatore del Napoli Luciano Spalletti, in conferenza stampa alla vigilia del match con il Verona, annuncia il ritorno di Victor Osimhen tra i convocati. L’attaccante nigeriano rientra dopo lo stop per un infortunio muscolare agli adduttori. L’obiettivo è riavere il centravanti a pieno regime per il ritorno dei quarti di finale di Champions League contro il Milan. Domani, intanto, la capolista ricorrerà al turn over: “Non 10 giocatori, però domani qualcosa si cambia”, dice Spalletti. “Kim vogliamo farlo partire titolare perché non gioca martedì. Qualcuno deve recuperare lo stress fisico e mentale della partita di mercoledì, qualcuno però verrà confermato”, aggiunge.   

Leggi di più...

Operazione Alcatraz, ecco il pallone per fare entrare i cellulari in carcere

(Adnkronos) – Un pallone da calcio, svuotato della camera d’aria interna e riempito completamente di cellulari, carica batterie e auricolari, per eludere i controlli in carcere. Eccolo, nella foto fornita dai Carabinieri. Sono state 22 le persone arrestate ieri mattina (17 in carcere e 5 ai domiciliari) dai carabinieri e dalla polizia penitenziaria con l’operazione “Alcatraz”. Gli indagati si sono preoccupati “di ricucire perfettamente la parte tolta, utile a riempire il pallone. Una volta pronto il pallone sarebbe stato lanciato all’interno dell’istituto penitenziario da uno dei soggetti arrestati”, spiegano gli inquirenti.  

Leggi di più...

Ascolti tv, vince ‘Un passo dal cielo’: Juve su Tv8 è seconda

(Adnkronos) – La fiction ‘Un Passo dal cielo 7′, trasmessa ieri da Rai1, è stata il programma più seguito della prima serata di giovedì, con 3.834.000 spettatori e il 21.2% di share. Al secondo posto, l’incontro di Europa League Juventus-Sporting Lisbona su Tv8, con 2.477.000 spettatori e il 12.1% di share. Al terzo posto, ’10 Giorni Senza Mamma’ su Canale 5, con 1.634.000 spettatori e il 9.2% di share.   A seguire, tra gli altri ascolti di prime time: ‘Dritto e Rovescio’ su Rete4 (1.101.000 spettatori, share 7.6%), ‘Captain America: The Winter Soldier’ su Italia 1 (991.000 spettatori, share 5.6%), ‘Splendida Cornice’ su Rai3 (846.000 spettatori, share 4.2%), ‘Piazza Pulita’ su La7 (722.000 spettatori, share 5.1%), ‘After’ su Rai2 (568.000 spettatori, share 3%), ‘Faking It – Bugie o verità?’ sul Nove (345.000 spettatori, share 1.7%).  In seconda serata, su Rai1 ‘Porta a Porta’ ha ottenuto 694.000 spettatori e il 10.1% di share e a seguire ‘Viva Rai 2! E un

Leggi di più...

Tennis, Zverev vs Medvedev: “Uno dei giocatori più scorretti al mondo”

(Adnkronos) – Il campione olimpico Alexander Zverev ha definito Daniil Medvedev “uno dei giocatori più scorretti al mondo” dopo essere stato sconfitto dal russo 6-3, 5-7, 6-7 (7-9) al torneo Atp di Montecarlo. “Prendo la correttezza e la sportività molto, molto sul serio. Sfortunatamente, non ha niente di tutto ciò”, ha detto Zverev a Sky. Il tedesco ha detto che il suo avversario ha usato mezzi in parte sleali per restare in partita. Ad esempio, quando Zverev era in vantaggio per 5-4 nel secondo set, Medvedev ha espresso la sua frustrazione rimuovendo il palo della rete mentre i giocatori cambiavano lato e non ha ricevuto una warning per questo. “Cerca di fare tutto, quando è dietro (nel punteggio). Come atleta, questo mi delude davvero”, ha detto Zverev. “Ci sono stati diversi momenti in cui ha avuto la sensazione che iniziassi a giocare meglio e cercasse di fare qualcosa ogni volta. Ovviamente si può sostenere che non dovrei lasciarmi distrarre. Questo

Leggi di più...

Juve-Sporting, malore per Szczesny

(Adnkronos) – Grande spavento per la Juventus e per Wojciech Szczesny. Il portiere bianconero intorno al 40′ del primo tempo del match contro lo Sporting ha accusato un malore, toccandosi più volte il petto e apparendo in affanno. Il giocatore è stato sostituito da Mattia Perin in attesa di capire quali siano le cause del malessere. Il 32enne polacco ha lasciato il campo sulle sue gambe ma in lacrime. Gli esami effettuati immediatamente non avrebbero evidenziato problemi. 

Leggi di più...

Europa League, Feyenoord-Roma 1-0 nell’andata dei quarti

(Adnkronos) – Il Feyenoord batte 1-0 la Roma nel match d’andata dei quarti di finale di Europa League, disputato allo stadio de Kuip di Rotterdam. A decidere la partita la rete di Wieffer al 9′ della ripresa. Al 43′ del primo tempo i giallorossi falliscono un calcio di rigore con Pellegrini. Tra una settimana il ritorno allo stadio Olimpico.  

Leggi di più...

Basket, Varese penalizzata di 16 punti

(Adnkronos) – Varese penalizzata di 16 punti e la classifica della Serie A di basket cambia volto. Il Tribunale federale della Fip, a seguito del deferimento della Procura federale per atti di frode sportiva e di illecito sportivo, ha applicato alla Openjobmetis Pallacanestro Varese la penalizzazione di 16 punti in classifica da scontarsi nell’anno sportivo in corso per non aver ottemperato al pagamento di tutte le obbligazioni nei confronti di tesserati contrariamente a quanto prodotto in sede di ammissione al Campionato di Serie A 2022-2023. Il Tribunale federale ha altresì inibito il Presidente della Società Pallacanestro Varese Marco Vittorelli fino al 13 aprile 2026. Varese diventa ultima in classifica con 12 punti, rispetto ai 28 conquistati sul campo. 

Leggi di più...

“Ha segnato il Napoli. Anzi, no”: l’autogol della tv – Video

(Adnkronos) – “Forse ha segnato il Napoli…”. No, ha segnato il Milan. Lo streaming, con qualche secondo di ritardo, fa un brutto scherzo ad una tv locale che segue la sfida tra Milan e Napoli, andata dei quarti di finale di Champions League. L’inviato, all’esterno dello stadio, sente il boato di San Siro: in studio, davanti agli schermi, associano l’esplosione dei tifosi all’azione offensiva del Napoli. “Forse ha segnato il Napoli…”, dice il conduttore. E invece no. In pochi secondi il Milan ribalta l’azione e va a segno con Bennacer. In studio cala il gelo e l’inviato, ‘colpevole’ di aver illuso tutti, viene ‘redarguito’…      

Leggi di più...

Attentato a Tel Aviv, a Roma l’ultimo saluto ad Alessandro Parini

(Adnkronos) – Una piccola camera ardente, dove dare l’ultimo saluto ad Alessandro Parini, è stata allestita nella saletta accanto all’ingresso principale della basilica di Santi Pietro e Paolo, all’Eur, dove alle 15 sono stati celebrati i funerali del 35enne ucciso in un attentato a Tel Aviv. Un dolore composto quello dei genitori e del fratello, i primi ad accogliere i tanti che sono arrivati per l’addio ad Alessandro.  A officiare la cerimonia, insieme a padre Nicola, padre Massimo Nevola, direttore della Pastorale scolastica dell’Istituto Massimo, dove il giovane avvocato ha frequentato le superiori. Sulla bara sono state sistemate la toga da avvocato e la maglietta di Lorenzo Pellegrini, capitano della Roma.  “Alessandro era un puro di cuore. Tra le tanti voci che si sono levate dagli amici, c’è questa: puro di cuore. Ed è ai puri di cuore che è riservato il regno dei cieli. È duro dire qualcosa ora, semplicemente possiamo abbracciare Nicoletta, Enzo, Federico”, ha detto padre Massimo

Leggi di più...

Napoli, Osimhen si allena: le ultime news

(Adnkronos) – L’attaccante del Napoli Victor Osimhen verso il recupero. Il 24enne centravanti nigeriano quest’oggi ha svolto parte del lavoro quotidiano con il resto del gruppo. Lo ha annunciato il club azzurro con una nota sul proprio sito ufficiale. Osimhen, fermo da circa 10 giorni per un infortunio muscolare agli adduttori, ha saltato gli ultimi match giocati dalla squadra di Luciano Spalletti. In particolare, non è sceso in campo nella gara di campionato persa 4-0 in casa con il Milan e nell’andata dei quarti di finale di Champions League persa 1-0 sul campo dei rossoneri. L’obiettivo è riavere l’attaccante per la gara di ritorno in programma martedì al Maradona. 

Leggi di più...

Berlusconi, il figlio Pier Silvio: “E’ di buon umore, migliora”

(Adnkronos) – Silvio Berlusconi “sta migliorando ma i medici mi dicono che è in un ambito intensivo”. A dirlo ai cronisti appostati davanti all’ospedale San Raffaele di Milano, il figlio Pier Silvio, dopo una visita al padre, ricoverato in terapia intensiva da 9 giorni. Il secondogenito dell’ex premier, invitando i cronisti ad avere “cautela nel parlare e rispetto”, ha rassicurato sul fatto che il padre è di “buon umore” e ha riferito che ieri ha visto il match di Champions League Milan-Napoli. 

Leggi di più...

Morta Julia Ituma, chi era la giocatrice dell’Igor Volley Novara

(Adnkronos) – Mondo della pallavolo in lutto per la morte di Julia Ituma. Nata a Milano l’8 ottobre 2004 da, genitori nigeriani, alta 192 cm, è deceduta mentre la sua squadra – l’Igor Gorgonzola Novara – era in trasferta a Istanbul, in Turchia. Ieri sera nella gara di ritorno della semifinale di Champions contro l’Eczacibasi aveva segnato due punti, entrando in campo al posto della titolare Karakurt.  Era nel pieno della sua carriera, appena cominciata, dopo una strepitosa estate in cui aveva vinto gli EYOF e l’Europeo Under 19 con la maglia azzurra, segnando 21 punti nella finale. Aveva iniziato a giocare a pallavolo a 11 anni nella società parrocchiale milanese San Filippo Neri ma poi era stata acquistata dalla Savino Del Bene Scandicci, club di A-1. Nel 2022 era approdata alla Igor Novara  Spesso veniva paragonata a Paola Egonu, sebbene il ruolo fosse diverso (Ituma schiacciatrice, Egonu opposta). Il suo idolo era il centrale cubano Robertlandy Simon (campione di

Leggi di più...

Europa League, Feyenoord – Roma: dove vederla in tv

(Adnkronos) – Andata dei quarti di finale di Europa League tra Feyenoord e Roma oggi, giovedì 13 aprile, alle 18:45 allo Stadion de Kuip. La partita sarà trasmessa in diretta tv e streaming su Sky Sport Football, Sky Go e Dazn.   Sanchez Martinez è l’arbitro designato per il match.   “Abbiamo analizzato tanto del Feyenoord, è un’ottima squadra. Non è una squadra in cui puoi trovare difetti o punti deboli. È una squadra forte, che si sviluppa in questa liga olandese. Fa tanti gol grazie anche ai suoi giocatori, aggressiva, sa anche giocare diretto”. José Mourinho ha presentato così in conferenza stampa l’andata dei quarti di finale di Europa League contro il Feyenoord di Arne Slot, il cui ritorno all’Olimpico sarà il 20 aprile.   “Abbiamo eliminato due squadre di qualità, il Salisburgo e la Real Sociedad, ora affrontiamo una squadra forte, che arriva con dinamiche di vittoria, che vincerà il campionato e che avrà una motivazione extra”, ha

Leggi di più...

Europa League, Juventus-Sporting: dove vederla in tv

(Adnkronos) – Andata dei quarti di finale di Europa League tra Juventus e Sporting Lisbona oggi, giovedì 13 aprile, alle 21 all’Allianz Stadium di Torino. La partita sarà trasmessa in diretta tv in chiaro su Tv8 e streaming su Sky Sport Uno, DAZN e Now Tv.   Il turco Halil Umut Meler è l’arbitro designato per il match.   “Domani è il primo passaggio per creare i presupposti e prendersi il passaggio del turno a Lisbona”. Massimiliano Allegri ha presentato così in conferenza stampa l’andata dei quarti di finale di Europa League contro lo Sporting Lisbona di Rùben Amorim, il cui ritorno sarà a Lisbona il 20 aprile.   “Se passiamo con lo Sporting abbiamo le due semifinali, vedremo se saremo capaci e fortunati ad andare in finale di Coppa Italia, poi 27 punti a disposizione in campionato”, ha aggiunto Allegri in conferenza stampa.    

Leggi di più...

Tragedia nel volley, morta Julia Ituma: pallavolista dell’Igor Novara

(Adnkronos) – Tragedia nel mondo del volley femminile. La pallavolista Julia Ituma è stata trovata morta a Istanbul, in Turchia, dove si trovava con la squadra per la semifinale di Champions League, giocata nella serata di ieri contro l’Eczacibasi. Secondo le prime informazioni, la schiacciatrice 18enne sarebbe precipitata dalla finestra della stanza dell’hotel dove alloggiava.  “Sono sconvolto dalla tragica scomparsa di Julia Ituma, pallavolista diciottenne della Igor Novara. Il mio abbraccio alla famiglia, al club, a tutta la grande comunità della pallavolo italiana”, ha scritto su Twitter l’ex coach della squadra italiana di volley Mauro Berruto.  . 

Leggi di più...

Milan-Napoli, arbitro Kovacs contestato… dai giornalisti – Video

(Adnkronos) – Polemiche per l’arbitraggio di Milan-Napoli, gara di andata dei quarti di finale di Champions League vinta 1-0 dai rossoneri. Sotto i riflettori la direzione del signor Istvan Kovacs. Nel dopo partita il tecnico del Napoli Spalletti ha espresso perplessità per alcune decisioni, in particolare per le mancate ammonizioni ai rossoneri Leao e Krunic. Il Napoli ha chiuso la partita in 10 dopo l’espulsione di Anguissa.   Nel dopo partita, come rivelano i video diventati virali su Twitter, curiosa situazione nella zona mista. L’arbitro Kovacs sfila davanti ai cronisti e alcuni giornalisti presumibilmente sottolineano, in inglese, “Bad match” e dicono “Shame” e “Vergogna” mentre passa anche il designatore Roberto Rosetti (che era anche l’osservatore arbitrale).  Post partita rovente ieri a San Siro. In mix zone scatta la contestazione di alcuni colleghi di #Napoli all’indirizzo del direttore di #Kovacs e del Presidente della commissione arbitri Uefa #Rosetti pic.twitter.com/NeDfojzMgO — Nicolò Schira (@NicoSchira) April 13, 2023  

Leggi di più...

Champions, Real Madrid-Chelsea 2-0 in andata quarti

(Adnkronos) – Il Real Madrid di Carlo Ancelotti si impone 2-0 sul Chelsea al Bernabeu nella gara di andata dei quarti di finale di Champions League e mette un piede in semifinale. Al Real basta un gol per tempo per chiudere la pratica in attesa del ritorno a Londra, con il Chelsea rimasto anche in dieci uomini per l’espulsione di Chilwell. Merengues in vantaggio al 21′ del primo tempo grazie a Benzema che mette a segno il tap-in vincente: Carvajal con un preciso lancio pesca il movimento di Vinicius, che tocca con il piede destro e trova il rimpallo su Kepa. Sulla seconda palla arriva Karim Benzema, che conclude con facilità in porta. Il Real sfiora il raddoppio con Vinicius prima e Rodrygo poi ma il bis arriva solo nella ripresa con il Chelsea in inferiorità numerica. Al 74′ arriva il gol di Asensio che si avventa su una precisa sponda di Vinicius, e con il mancino spedisce la palla

Leggi di più...

Tapiro a Cassano: “Mourinho si infili i trofei nel c…”

(Adnkronos) – Tapiro d’oro a Antonio Cassano dopo il botta e risposta con José Mourinho. L’allenatore della Roma, dopo la vittoria ottenuta sabato a Torino, ha punzecchiato Fantantonio: “Non ha vinto nemmeno la Coppa di Lombardia, al Real Madrid lo ricordano solo per la giacca. Ha 40 anni, io 60: stia attento, poi capita come nel 2013 quando arriva un Livaja…”, ha detto Mourinho, alludendo ad un alterco tra Cassano e Livaja nel periodo in cui il barese giocava nell’Inter. Cassano ha replicato ripetutamente, prima con un video sui social e poi alla BoboTv. A Striscia la Notizia ha ribadito la propria posizione: “Mourinho soffre il fatto che io sia l’unico in Italia a dirgli la verità: ha vinto in carriera perché ha sempre avuto fortuna, ma come allenatore è scarso”, ha detto Fantantonio, che sulla critica mossagli da Mou di non aver mai vinto niente, ha attaccato: “Mourinho i suoi trofei può metterseli nel culo. Dice che devo stare

Leggi di più...

Manovra stipendi Juve, procura Figc chiude indagini: “Società sleale”

(Adnkronos) – La procura della Figc ha notificato alla Juventus la chiusura delle indagini per il filone ‘stipendi, partnership e agenti’. Nel mirino in particolare gli accordi con i calciatori per gli emolumenti da versare durante l’emergenza covid scattata all’inizio del 2020. Il procuratore federale Giuseppe Chinè contesta al club bianconero la violazione del principio di lealtà sportiva (articolo 4.1) per i tre filoni. Queste contestazioni si aggiungono al filone delle plusvalenze per il quale si attende il 19 aprile il giudizio di legittimità del Collegio di garanzia del Coni.  

Leggi di più...

Manovra stipendi Juve, l’articolo 4: l’accusa di slealtà e le sanzioni

(Adnkronos) – Slealtà sportiva. E’ l’accusa che la procura Figc muove alla Juventus nell’indagine relativa alla ‘manovra stipendi’ con cui la società bianconera ha gestito gli emolumenti dei calciatori nell’emergenza covid. Il tema della lealtà sportiva è esplicitato nell’articolo 4.1 del codice di giustizia della Figc, secondo cui le società – tra gli altri – “osservano i principi della lealtà, della correttezza e della probità in ogni rapporto comunque riferibile all’attività sportiva”. Il concetto di lealtà sportiva, così come le sue violazioni, proprio per la generalità della norma si presta ad un’intepretazione a dir poco elastica. Lo stesso articolo 4, del resto, è protagonista dell’altro procedimento in cui è coinvolta la Juventus: per il caso plusvalenze, la società bianconera è stata penalizzata di 15 punti dalla Corte d’appello della Figc. Il procedimento approderà il 19 aprile al Collegio di Garanzia del Coni.  La penalizzazione, del resto, è una delle sanzioni che, secondo l’articolo 8 del codice, possono essere adottate in

Leggi di più...

Euro 2032, l’Italia presenta la candidatura: le 10 città designate

(Adnkronos) – La documentazione di candidatura della Figc per ospitare Euro 2032 in Italia è stata consegnata alla Uefa. Il Final Bid Dossier è nelle mani della Uefa dopo mesi di lavoro coordinato: accanto alla Federazione il Governo, il Parlamento, i Comuni e gli altri stakeholder.   Durante il Comitato Esecutivo in programma il prossimo 10 ottobre, sarà resa nota la sede degli Europei del 2028 e del 2032. Anche la federazione turca ha presentato il dossier di candidatura dell’edizione 2032.   Le città scelte per l’eventuale Euro 2032   Le città italiane scelte per la possibile fase finale dell’Europeo nel 2032 sono: Milano, Torino, Verona, Genova, Bologna, Firenze, Roma, Napoli, Bari e Cagliari. Palermo invece continuerà a essere coinvolta nell’iter a supporto della candidatura.   Nuovo Rinascimento   Il presidente della Figc Gabriele Gravina ha commentato la candidatura italiana per l’edizione 2032 degli europei di calcio: “Il dossier di candidatura dell’Italia per l’organizzazione di Uefa Euro 2032 è ispirato

Leggi di più...

Juve-Sporting, Allegri: “Vlahovic? Criticato anche Ronaldo quando non segnava”

(Adnkronos) – “Dusan sta facendo bene a livello tecnico, ritroverà il gol”. Massimiliano Allegri ha commentato così in conferenza stampa il momento di Vlahovic alla vigilia della sfida di domani sera alle 21 tra Juventus e Sporting Lisbona, valida per l’andata dei quarti di finale di Europa League: “Ci sono state critiche per Ronaldo quando non ha segnato nelle prime partite”.   Il tecnico bianconero ha ricordato le qualità del giovane attaccante serbo: “Sono passaggi di carriera, ci sono momenti in cui le cose vanno meno bene. Non scordiamoci che Rabiot qualcuno non voleva più vederlo in campo. Qui le opinioni cambiano come il vento a Livorno. Dusan ha delle caratteristiche ben precise, è bravo, è giovane”.   Il momento di Leandro Paredes   “C’è stato un confronto di idee, lui ha giocato meno in questo periodo e i calciatori che non giocano cadono un pò in frustrazione, ma da parte mia c’è massima fiducia e io le scelte le

Leggi di più...

Champions League, Milan-Napoli: la lista dei convocati di Pioli e Spalletti

(Adnkronos) – I tecnici di Milan e Napoli, Stefano Pioli e Luciano Spalletti, hanno diramato la lista dei convocati, in vista dell’andata dei quarti di finale di Champions League tra rossoneri e partenopei oggi, mercoledì 12 aprile, alle 21 allo stadio San Siro di Milano.  Ecco di seguito l’elenco dei giocatori a disposizione.  I convocati del Milan  Portieri: Mirante, Maignan   Difensori: Gabbia, Kjaer, Kalulu, Calabria, Ballo-Touré, Thiaw, Theo Hernandez, Tomori, Florenzi  Centrocampisti: Pobega, Tonali, Krunic, Bennacer, Saelemaekers  Attaccanti: Origi, Rebic, De Ketelaere, Diaz, Messias, Leao, Giroud   Per i rossoneri sono assenti soltanto i giocatori non presenti in lista Uefa.   I convocati del Napoli   Portieri: Gollini, Idasiak, Meret   Difensori: Bereszynski, Di Lorenzo, Mario Rui, Kim, Olivera, Ostigard, Juan Jesus, Rrahmani   Centrocampisti: Anguissa, Elmas, Gaetano, Lobotka, Ndombele, Zielinski  Attaccanti: Kvaratskhelia, Lozano, Politano, Raspadori   Per i partenopei assenti i due attaccanti Victor Osimhen e Giovanni Simeone  

Leggi di più...

Ascolti tv, vince Benfica-Inter su Canale 5

(Adnkronos) – La partita di Champions League Benfica-Inter, trasmessa ieri su Canale 5, è stato il programma tv più seguito della prima serata, con 5.430.000 spettatori e il 24.7% di share. Al secondo posto, ‘Imma Tataranni – Sostituto Procuratore 2’, in replica su Rai1, con 3.090.000 spettatori e il 16.7% di share. Al terzo posto, ‘Le Iene’ su Italia 1, con 1.176.000 spettatori e l’8% di share.   A seguire, tra gli altri ascolti di prime time: ‘DiMartedì’ su La7 (1.115.000 spettatori, share 6.1%), ‘Dalla Strada al Palco’ su Rai2 (1.091.000 spettatori, share 6.4%), ‘#Cartabianca’ su Rai3 (894.000 spettatori, share 5.1%), ‘Fuori dal Coro’ su Rete4 (744.000 spettatori, share 4.9%), ‘Quattro Matrimoni’ su Tv8 (313.000 spettatori, share 1.8%), ‘Maschi contro femmine’ sul Nove (247.000 spettatori, share 1.3%).  In seconda serata, cresce rispetto al debutto la seconda puntata di ‘StraMorgan’ su Rai2, che segna 365.000 spettatori pari al 6.6% di share (quasi raddoppiando lo share della puntata d’esordio, che era stato

Leggi di più...