SPORT: CALCIO

Scontri Napoli, ‘Daspo’ di tre anni per 5 tifosi tedeschi Eintracht

(Adnkronos) – Il Questore di Napoli ha adottato cinque provvedimenti di divieto di accesso alle manifestazioni sportive ‘Daspo’, della durata di tre anni, nei confronti di altrettanti tifosi tedeschi, tra i 21 e i 38 anni, per aver partecipato il 15 marzo scorso, prima dell’incontro di calcio di Champions League Napoli-Eintracht presso lo stadio Maradona, ad un corteo non autorizzato mettendo in pericolo la sicurezza pubblica e creando turbative per l’ordine pubblico.  In particolare, tra il 14 ed il 15 marzo, circa 500 tifosi tedeschi hanno raggiunto Napoli sprovvisti del titolo di ingresso per l’accesso allo stadio; nella mattinata del 15, dopo essersi riunti all’esterno dell’Hotel Royal Continental, circa 350 tifosi hanno attraversato la città in corteo per poi giungere a piazza del Gesù costantemente monitorati dalle forze dell’ordine. Poco dopo, circa 200 tifosi partenopei, molti dei quali travisati e armati di bastoni, bottiglie e altri oggetti contundenti, si sono diretti verso la stessa piazza e hanno raggiunto Calata Trinità

Leggi di più...

Atalanta-Empoli, rimonta nerazzurra con gol di De Roon e Hojlund

(Adnkronos) – L’Atalanta rimonta e batte l’Empoli 2-1 nell’anticipo della 27esima giornata della Serie A 2022-2023. Il successo consente ai bergamaschi di salire a 45 punti e di rimanere agganciati al treno per la qualificazione alla prossima Champions League. L’Empoli rimane a 28 punti e perde la chance di compiere un passo definitivo verso la salvezza. I toscani passano in vantaggio alla fine del primo tempo dominato dai padroni di casa. L’Atalanta comincia a produrre occasioni da gol dopo 2 minuti con Pasalic e non smette di creare chance: i nerazzurri vanno vicino al gol almeno in 8 circostanze, ma non concretizzano mai. Al 44′, alla prima vera sortita, l’Empoli colpisce. Akpa Akpro innesca Baldanzi, palla al centro e Ebuhei in due tempi arriva al tiro: gol, 0-1.  Il vantaggio regala fiducia ai toscani, che cominciano la ripresa con aggressività. Gli ospiti creano 3 occasioni per il raddoppio nel giro di una decina di minuti ma non affondano il colpo.

Leggi di più...

Milan-Napoli nei quarti di Champions, la reazione di Pioli e Spalletti

(Adnkronos) – Milan-Napoli nei quarti di finale di Champions League: un doppio derby italiano per conquistare un posto in semifinale. L’abbinamento deciso dal sorteggio effettuato oggi a Nyon piace agli allenatori della due squadre. “Avrei preferito non incontrare una italiana. Il Milan è un Club di grande esperienza e di storia vincente”, dice senza mezzi termini Luciano Spalletti, tecnico del Napoli capolista in campionato. “Contro l’Eintracht nel ritorno degli ottavi di finale abbiamo vinto una partita con tante insidie, perchè quando tutti dicono che sei favorito per passare il turno, ti conferiscono una pressione psicologica notevole. Poi la felicità è stata tanta perchè abbiamo conquistato un traguardo storico. Però è anche vero che la felicità dura fino al prossimo turno, e questa città merita una felicità sempre più grande”, aggiunge il tecnico del Napoli.  “Chi è favorito tra Napoli e Milan ai quarti? Intanto avrei preferito non incontrare una italiana. Poi solo gli incompetenti di calcio parlano di sorteggio favorevole.

Leggi di più...

Europa League, sorteggio quarti: Juve-Sporting Lisbona e Feyenoord-Roma

(Adnkronos) – Si sono svolti a Nyon i sorteggi dei quarti di finale di Europa League. Due le squadre italiane impegnate nei quarti Juventus e Roma. Si è evitato il derby nei quarti con i bianconeri che se la vedranno con i portoghesi dello Sporting Lisbona che ha eliminato l’Arsenal, mentre la Roma nei quarti affronterà gli olandesi del Feyenoord nella replica della finale di Conference dell’anno scorso vinta dai giallorossi. In semifinale la Juventus è stata sorteggiata dalla parte di Manchester United-Siviglia, mentre la Roma dalla parte di Bayer Leverkusen-Union Saint-Gilloise.  La vincente di Juventus-Sporting affronterà in semifinale la vincente di Manchester United-Siviglia. La vincente di Feyenoord-Roma affronterà la vincente di Bayer Leverkusen-Union St. Gilloise. In teoria, quindi, è possibile una finale italiana. 

Leggi di più...

Champions League, sorteggio quarti: Milan-Napoli, Benfica-Inter

(Adnkronos) – Il Napoli affronta il Milan, l’Inter sfida il Benfica. È l’esito del sorteggio dei quarti di finale di Champions League. Questi gli accoppiamenti sorteggiati a Nyon: Real Madrid-Chelsea; Benfica-Inter; Manchester City-Bayern Monaco e il derby italiano Milan-Napoli. Inoltre, la vincente di Milan-Napoli affronterà in semifinale la vincente di Inter-Benfica: non potrà esserci quindi una finale tutta italiana. La vincente di Real Madrid-Chelsea se la vedrà invece con la vincente tra Manchester City e Bayern Monaco. 

Leggi di più...

Plusvalenze Juve, udienza Collegio Garanzia il 19 aprile

(Adnkronos) – “È importante avere una data, è importante per la squadra e per sapere quando avrà una risposta definitiva e per cosa giochiamo nelle ultime gare di campionato. Questo ci dà una certezza”. Lo dice Francesco Calvo, Chief Football Officer della Juventus, ai microfoni di Sky Sport prima del match di ritorno degli ottavi di finale di Europa League in casa del Friburgo, in merito alla data del 19 aprile in cui il Collegio di Garanzia dello sport del Coni deciderà sulla penalizzazione di 15 punti inflitta al club bianconero.   Capitolo Paul Pogba: “È il primo a non essere contento di questa situazione e di questo infortunio. Quando si parla di grandi giocatori tutto viene enfatizzato, ho letto grandi titoli e che la Juventus vorrebbe scaricarlo: assolutamente no. È arrivato qui quando aveva 19 anni, per lui è una famiglia ma siamo una famiglia che pretende tanto. Speriamo di riaverlo al massimo il prima possibile”, dice Calvo sul

Leggi di più...

Europa League, Friburgo-Juventus 0-2: bianconeri ai quarti

(Adnkronos) – La Juventus si qualifica ai quarti di finale di Europa League. I bianconeri, già vincitori per 1-0 all’Allianz Stadium una settimana fa, si impongono per 2-0 al Friburgo nel match di ritorno disputato all’Europa Park Stadion della città tedesca. A decidere il match un rigore di Vlahovic al 45′ e un gol di Chiesa al 95′. Il Friburgo gioca in dieci dal 44′ per l’espulsione di Gulde per doppia ammonizione.  

Leggi di più...

Eintracht Francoforte: “Tifosi del Napoli hanno attaccato”

(Adnkronos) – Sono stati i tifosi del Napoli ad aggredire quelli dell’Eintracht Francoforte ieri nella giornata campale che ha fatto da cornice al match di Champions League. E’ la posizione del club tedesco in relazione agli scontri e al caos che hanno sconvolto Napoli prima e dopo la partita. “La polizia ci ha confermato che l’attacco di ieri è partito dai tifosi avversari ma anche questo non giustifica la violenza scoppiata in seguito da entrambe le parti. I divieti non portano a nulla, privano i tifosi di una partita del genere e non evitano che certe persone arrivino comunque a incontrarsi. Caos e improvvisazione hanno sostituito l’organizzazione che avevamo preparato”, dice Philipp Reschke, membro del Consiglio d’Amministrazione dell’Eintracht Francoforte, in una dichiarazione. “Siamo profondamente dispiaciuti per gli eventi avvenuti a Napoli, nulla giustifica questa violenza. Danneggia il calcio, l’Eintracht e i nostri sforzi per difendere i diritti di tutti i tifosi”, aggiunge Reschke.  

Leggi di più...

Napoli-Eintracht, Nino D’Angelo: “Scuse non bastano, Germania paghi danni a nostra città”

(Adnkronos) – ”Questi sono venuti in Italia a rompere il ca… e ora sono loro che devono pagare tutti i danni! Non ci bastano le scuse della Germania”. Così Nino D’Angelo all’Adnkronos sui violenti scontri di ieri tra i tifosi della squadra di calcio tedesca Eintracht Francoforte e quelli del Napoli prima e dopo la partita di Champions League vinta dal Napoli.   ”Da tifoso dico che quello che è avvenuto non c’azzecca niente con il calcio. Che sono venuti a fare i tifosi dell’Eintracht Francoforte se sapevano di non poter entrare allo stadio? – chiede il cantante – Noi tifosi napoletani che c’entriamo? Loro vengono a casa mia a scassare la mia città e io devo pagare? È normale che i napoletani abbiano reagito. Se lo avessimo fatto noi a Francoforte saremmo finiti su tutte le prime pagine dei giornali del mondo – sottolinea – Questi non dovevano partire, se volete venire a protestare perché non vi fanno entrare

Leggi di più...

Friburgo-Juve, come vedere la partita in tv

(Adnkronos) – La Juventus sfida il Friburgo nel ritorno degli ottavi di finale di Europa League. L’appuntamento è per oggi, giovedì 16 marzo, all’Europa Park Stadion di Friburgo con fischio d’inizio alle 18:45. Il match sarà trasmesso in diretta in tv, in chiaro, su TV8 oltre che su DAZN e su Sky ai canali Sky Sport Uno (201) e Sky Sport (253) e in streaming su Sky Go e NOW. 

Leggi di più...

Napoli-Eintracht, scontri tra tifosi: primi 6 arresti

(Adnkronos) – Primi arresti per gli scontri avvenuti ieri nel centro di Napoli. Sono 6 le persone al momento arrestate, fa sapere la questura partenopea. Gli scontri sono avvenuti principalmente nell’area di piazza del Gesù e calata Trinità Maggiore, nel centro storico cittadino, dove sono confluiti i tifosi dell’Eintracht Francoforte al termine di un corteo che ha attraversato il lungomare e le strade del centro. Qui un gruppo di ultras napoletani ha cercato il contatto con i rivali, evitato dalla presenza delle forze dell’ordine.   In serata, dopo la partita di Champions League disputata allo stadio Maradona, alcuni tifosi del Napoli hanno nuovamente tentato il contatto con i tedeschi, stavolta nei pressi dell’hotel del lungomare Caracciolo dove risiedevano in attesa di tornare in Germania. Anche in questo caso il contatto è stato evitato dall’azione delle forze dell’ordine.  Intanto è in corso in prefettura a Napoli una riunione urgente, convocata ieri sera, per fare il punto sugli scontri. Partecipa alla riunione

Leggi di più...

Real Sociedad-Roma, come vedere la partita in tv

(Adnkronos) – Si giocherà stasera, giovedì 16 marzo, la partita tra Real Sociedad e Roma per il ritorno degli ottavi di finale di Europa League. Il match, che inizierà alle 21 presso l’Estadio Municipal de Anoeta di San Sebastian, sarà trasmesso in diretta su Sky Sport Uno, Sky Sport 253 e DAZN. Inoltre sarà disponibile anche in streaming su Now e sulla piattaforma Sky Go. 

Leggi di più...

Champions, Napoli-Eintracht 3-0: azzurri ai quarti per la prima volta

(Adnkronos) – Il Napoli batte l’Eintracht Francoforte per 3-0 nel match di ritorno degli ottavi di finale di Champions League e, dopo la vittoria in trasferta per 2-0 all’andata, completa la missione qualificandosi in scioltezza ai quarti di finale. Gli azzurri arrivano tra le ‘last eight’ del torneo per la prima volta nella propria storia. Con Inter e Milan già promosse, sono ben 3 le squadre italiane che passano il turno – non accadeva dalla stagione 2005-2006 – e restano in corsa con Real Madrid, Manchester City, Chelsea, Bayern Monaco e Benfica. Nel sorteggio in programma venerdì 17 marzo alle 12 verranno decisi gli accoppiamenti dei quarti di finale, con la possibilità di derby tra italiane e inglesi, e il tabellone per definire le eventuali semifinali.  LA PARTITA – Il Napoli, in un match preceduto dai disordini provocati in città dai tifosi dell’Eintracht, fornisce l’ennesima prestazione da grande squadra. La formazione di Spalletti non si limita a gestire la partita,

Leggi di più...

Friburgo-Juve, Allegri: “Di Maria e Chiesa in panchina”

(Adnkronos) – La Juve a Friburgo per il ritorno degli ottavi di finale di Europa League, con Di Maria e Chiesa destinati a partire dalla panchina. “Difficilmente avremo a disposizione dal primo minuto Di Maria e Chiesa perchè li abbiamo recuperati questa mattina. Pensiamo siano disponibili per la partita in corso”, dice l’allenatore bianconero Massimiliano Allegri alla vigilia della sfida in Germania.  La Juve riparte dalla vittoria per 1-0 ottenuta in casa all’andata. “Giocare con Vlahovic e Kean è una possibile soluzione. Devo valutare le condizioni di Di Maria e Chiesa e poi prenderò una decisione per domani”, dice il tecnico ipotizzando l’assetto offensivo. Riflettori puntati su Dusan Vlahovic: il serbo ha dato segni di risveglio contro la Sampdoria ma continua a rimanere a secco. Contro i blucerchiati ha anche fallito un rigore. “Ovviamente Vlahovic è dispiaciuto perchè non è riuscito a segnare ma lo vedo in forma, sta bene e credo che il goal arriverà presto”, dice Allegri, che

Leggi di più...

Tifosi Eintracht a Napoli, Lega: “Germania paghi danni”

(Adnkronos) – “Che sia il governo tedesco a pagare i danni. Aveva ragione il ministro Piantedosi a chiedere di vietare la trasferta a questi teppisti”. Così fonti della Lega alla luce degli scontri a Napoli scatenati dai tifosi dell’Eintracht Francoforte, arrivati in città senza biglietto per la partita di Champions League.   Il Movimento 5 Stelle, attraverso il deputato Dario Carotenuto, ha chiesto una informativa urgente del ministro dell’Interno Matteo Piantedosi sugli scontri a Napoli.   Alla richiesta dei pentastellati si è associato anche il deputato di Avs Francesco Emilio Borrelli: “La città è sotto assedio – ha detto Borrelli – gli ultras hanno cacciato i turisti dal centro storico di Napoli e hanno incendiato le auto della polizia. Questi soggetti non dovevano arrivare in Italia e a Napoli”. Gli ultras “hanno fatto danni già per 2-3 milioni di euro, com’è possibile che sia successo tutto ciò? Era prevedibile”, ha rimarcato Borrelli.  “Il nostro governo, attraverso una relazione fatta propria

Leggi di più...

Altroconsumo: “A Porto stadio negato a tifosi con biglietto, ecco come essere risarciti”

(Adnkronos) – “Serata amara per alcuni tifosi interisti in trasferta a Porto, nonostante il pareggio che ha qualificato l’Inter agli ottavi di finale della Champions League. Circa un migliaio di tifosi dell’Inter, tutti con regolare biglietto, sono rimasti fuori dai cancelli dello stadio do Dragao, mentre all’interno si stava svolgendo la partita di Champions Porto-Inter. La beffa nonostante nel pomeriggio fosse stato trovato un accordo tra le due società di calcio, con la supervisione della polizia locale, per “problemi” prima legati alla modalità di acquisto dei tagliandi e poi a questioni di ordine pubblico”. Lo scrive Altroconsumo sul suo sito.   “Molti tifosi, non appartenenti a gruppi organizzati e arrivati a proprie spese, avevano scoperto in mattinata che nuove limitazioni imposte dalle autorità portoghesi avrebbero impedito loro l’ingresso: ‘colpa’ del loro acquisto sui canali ufficiali del Porto e quindi non nel settore ospite. A rigor di regolamento, parliamo di una una scelta che normalmente avrebbe l’intento di limitare i rischi

Leggi di più...

Fifa, Infantino verso rielezione per rendere calcio veramente globale

(Adnkronos) – Il 73º Congresso della Fifa si terrà domani a Kigali in Ruanda e riunirà tutte le 211 federazioni membro della Fifa per discutere gli affari più importanti del calcio mondiale. Il Congresso servirà anche ad eleggere il presidente, con Gianni Infantino, unico candidato che rimarrà in carica per altri quattro anni. L’attuale numero uno è certo della riconferma in quanto non ci saranno sfidanti nelle elezioni. Infantino prese il posto di Sepp Blatter nel 2016 e fu eletto nel 2019; rimarrà in carica fino al 2027 – con in mezzo i Mondiali del 2026 – e potrà essere candidato per un altro mandato, fino al 2031. Sono tanti i risultati raggiunti dal dirigente italo-svizzero in questi anni. Dalla sua elezione a Presidente nel 2016, la Fifa ha intrapreso molte riforme per riottenere il ruolo che le compete, quale istituzione per la promozione degli interessi del calcio nel mondo, e per affermarsi come nuovo punto di riferimento in termini

Leggi di più...

Napoli-Eintracht, tifosi tedeschi in città: tensione e corteo – Video

(Adnkronos) – I tifosi dell’Eintracht Francoforte presenti a Napoli per il match di Champions League nonostante il divieto di vendita dei biglietti disposto dalla Prefettura si sono mossi in corteo prima sul lungomare cittadino e poi nelle strade del centro. I tifosi tedeschi, diverse centinaia tra i quali sono presenti anche alcuni ultras dell’Atalanta gemellati con quelli dell’Eintracht, hanno attraversato piazza Municipio e via Medina per raggiungere infine piazza del Gesù. Massiccia la presenza delle forze dell’ordine che hanno scortato il corteo.  Ieri, intorno a mezzanotte e mezza, circa dieci uomini con volto coperto e vestiti di nero hanno lanciato bottiglie di vetro con un bar di piazza Bellini, nel centro di Napoli. Sul posto sono intervenuti i Carabinieri del nucleo radiomobile di Napoli, allertati dai militari dell’Esercito di vigilanza in piazza. Da una prima ricostruzione, sarebbe emerso che nel gruppo vi fossero diversi ultras dell’Eintracht. Il bar, al momento del lancio delle bottiglie, era chiuso.      Il lancio

Leggi di più...

Pogba compie 30 anni, gli auguri della Juve

(Adnkronos) – La Juventus fa gli auguri di compleanno a Paul Pogba che oggi compie 30 anni, augurandogli un pronto ritorno in campo e sottolineando l’importanza del centrocampista francese per il club bianconero. “Sono 30 le candeline che Paul Pogba spegne oggi – si legge su juventus.com -. Lui, come tutti noi, avrebbe preferito festeggiare partendo per Friburgo, dove la Juve domani si gioca il passaggio ai quarti di finale di Europa League, ma purtroppo non è possibile. In questa giornata vogliamo allora semplicemente abbracciare Paul, ricordargli quanto è importante per noi, e dirgli che sappiamo che il regalo più bello sarà il suo ritorno in campo”. 

Leggi di più...

Napoli-Eintracht, come vedere la partita in tv

(Adnkronos) – Ritorno degli ottavi di finale di Champions League, stasera, tra Napoli e Eintracht Francoforte. Fischio di inizio alle 21 per il match che si disputerà allo stadio Diego Armando Maradona di Napoli. Si tratta del secondo round tra i tedeschi e i biancazzurri, usciti vittoriosi per 0-2 nella partita d’andata. La partita non sarà trasmessa in chiaro ma in esclusiva e in diretta su Amazon Prime Video. 

Leggi di più...

Ascolti Tv, vince la Champions League su Canale 5

(Adnkronos) – L’incontro di Champions League Porto-Inter, trasmesso ieri da Canale 5, è stato il programma più seguito della prima serata televisiva, con 4.678.000 spettatori e il 21.8% di share. Al secondo posto, la puntata conclusiva della fiction ‘Sei Donne – Il Mistero di Leila’ su Rai1, con 3.111.000 spettatori e il 15.8% di share. Terzo posto per ‘Le Iene’ su Italia 1, con 1.197.000 spettatori e l’8.6% di share.   A seguire, tra gli altri ascolti di prime time: ‘diMartedì’ su La7 (1.188.000 spettatori, share 6.6%), ‘Belve’ su Rai2 (1.062.000 spettatori, share 5.5%), ‘CartaBianca’ su Rai3 (883.000 spettatori share 5%), ‘Fuori dal Coro’ su Rete4 (850.000 spettatori, share 5.7%), ‘Corpi da Reato’ sul Nove (383.000 spettatori, share 2%), ‘Black or White’ su Tv8 (339.000 spettatori, share 1.8%).  

Leggi di più...

Haaland segna 5 gol in Champions, come Messi (e Luiz Adriano)

(Adnkronos) – Erling Haaland fa cinquina e il Manchester City di Pep Guardiola seppellisce il Lipsia 7-0 nella gara di ritorno degli ottavi di finale di Champions League, dopo l’1-1 nella gara di andata, volando ai quarti. Un monologo della squadra inglese e soprattutto del suo attaccante norvegese. Haaland è autore di cinque reti: al 22′ su calcio di rigore e poi al 24′, al 47′, al 54′ e al 57′. A completare il monologo dei campioni d’Inghilterra, i gol al 49′ di Gündogan e al 92′ di De Bruyne.  Haaland, 22 anni, è il terzo giocatore a segnare 5 reti in una partita di Champions League. Prima di lui c’erano riusciti Leo Messi, a segno 5 volte con la maglia del Barcellona contro il Bayer Leverkusen nel 7-1 del 7 marzo 2012, e il brasiliano Luiz Adriano, autore di una cinquina nel 7-0 con cui lo Shakhtarr Donetsk passò sul campo del Bate Borisov il 21 ottobre 2014.  Haaland,

Leggi di più...

Napoli-Eintracht, stop tifosi tedeschi e Ceferin si arrabbia

(Adnkronos) – I tifosi dell’Eintracht Francoforte non possono entrare allo stadio Maradona per il match di Champions League contro il Napoli e il presidente della Uefa, Aleksander Ceferin, si arrabbia. Centinaia di tifosi tedeschi sono arrivati a Napoli, ma la trasferta rimane vietata in una situazione di estrema tensione. Secondo le regole Uefa, i club ospitanti devono mettere a disposizione il 5% dei loro biglietti per i tifosi ospiti. “Dobbiamo dire che se succede una cosa del genere la partita non si giocherà lì. È semplice: dobbiamo cambiare le regole”, ha detto Ceferin, all’emittente Zdf, stigmatizzando i provvedimenti adottati dalle autorità italiane.  “Non è accettabile che le autorità italiane decidano che i tifosi tedeschi non sono ammessi. Questa situazione è intollerabile. Dobbiamo fare qualcosa urgentemente perché la decisione delle autorità non è assolutamente corretta”, ha aggiunto Ceferin. Le autorità di Napoli hanno bloccato la vendita dei biglietti ai tifosi del Francoforte per problemi di sicurezza dopo i disordini avvenuti all’andata

Leggi di più...

Mondiale per club raddoppia: ce ne saranno due, ecco chi partecipa

(Adnkronos) – Il Mondiale per club raddoppia: i tornei diventano due. Il Consiglio della Fifa ha definito oggi le modalità di partecipazione per il nuovo format del Mondiale per club che dal 2025 verrà disputato da 32 squadre. Ci saranno 12 squadre europee, mentre 6 posti andranno alle sudamericane. E’ stato stabilito che ci sarà anche un Mondiale per club annuale con la squadra vincitrice della Champions League che avrà accesso diretto alla finale.   A seguito dell’approvazione dell’assegnazione degli slot per il Mondiale per club a 32 squadre, che si giocherà ogni quattro anni a partire da giugno 2025, il Consiglio Fifa ha approvato all’unanimità i principi chiave di accesso con l’obiettivo di garantire la massima qualità possibile in base a criteri sportivi.  Prendendo in considerazione il quadriennio delle stagioni che terminano nel 2021 e nel 2024, i principi chiave di accesso sono i seguenti: Per le confederazioni con più di quattro slot (Europa 12 posti, Sud America 6)

Leggi di più...

Juve e carte Covisoc, Gravina: “In Italia c’è cultura del sospetto diffusa”

(Adnkronos) – “Nel nostro Paese c’è una cultura del sospetto diffusa. È una strategia, un metodo di lavoro che fa parte del nostro Paese e mi stupisce che si segua questa cultura”. Così il presidente della Figc, Gabriele Gravina, in conferenza stampa al termine del Consiglio Federale, in merito alle due ‘carte Covisoc’ trasmesse ai legali di Federico Cherubini e Fabio Paratici nell’ambito del caso plusvalenze che ha portato alla penalizzazione di 15 punti della Juventus.  “Capisco le diverse strategie ma è evidente il modo di lavorare all’interno della Figc che io ho dichiarato dal primo istante, tracciando perfettamente i contenuti di quelle due mail. Non c’è niente di strano, ho chiesto alla Covisoc di fare accertamenti per forme di studio e la Covisoc rileva. È una modalità operativa di studio che si è trasformata in una forma di esaltazione di una modalità per trovare un grimaldello”, aggiunge il numero uno del calcio italiano.   SUPERCOPPA – Gravina parla anche del

Leggi di più...

Gasparri: “Derby? Non ne parlo, ma la Roma sta subendo di tutto”

(Adnkronos) – “Del derby non si parla, la scaramanzia viene prima di tutto. Però possiamo parlare del passato, naturalmente, e allora bisogna evidenziare che stiamo subendo di tutto”. Lo dice all’Adnkronos il senatore Maurizio Gasparri, giallorosso fino al midollo. “Potevamo essere al secondo posto con 53 punti, e invece abbiamo perso contro la Cremonese e il Sassuolo; il Var non ha visto il fallo che ha scatenato la reazione, gravissima, di Kumbulla e quindi niente rigore; Mourinho squalificato per la storiaccia con il quarto uomo. Insomma stiamo subendo di tutto e questo è quanto”. E sul derby di domenica prossima “neanche una parola”, chiude Gasparri.  

Leggi di più...

Champions, Porto-Inter: come vederla in tv

(Adnkronos) – Si gioca oggi, martedì 14 marzo, il ritorno degli ottavi di finale di Champions League tra Porto e Inter. La partita, al via alle 21 all’Estadio do Dragao di Oporto. sarà visibile in diretta su Sky Sport Uno, Sky Sport 252, Sky Sport 4K e in tv, in chiaro, su Canale 5. Inoltre sarà disponibile anche in streaming su Now, Mediaset Infinity e sulla piattaforma Sky Go.  

Leggi di più...

La Ternana Calcio prolunga il contratto a Salvatori Rinaldi, colpita da tumore

(Adnkronos) – “La Ternana Calcio non è solo una società calcistica ma una vera famiglia per tutti i suoi atleti. Esserci ed essere solidali, un modus operandi consolidato, quello della società guidata da Stefano Bandecchi, già Presidente CdA Unicusano, che nei mesi scorsi ha offerto un contratto ad Alice Pignagnoli, la 33enne calciatrice della Lucchese, che è stata messa fuori rosa dal club perché incinta. Oggi la Ternana Calcio prolunga l’accordo contrattuale con Deborah Salvatori Rinaldi per la stagione 2023/24”. Lo scrive il club in una nota. “La calciatrice della Ternana Women, infatti, lo scorso 1 marzo si è sottoposta ad un intervento di resezione endoscopica con svuotamento dei seni paranasali monolaterale, in seguito al riscontro di un addensamento di origine tumorale”.  “L’operazione, avvenuta presso l’Ospedale S. Anna di Como, si è svolta senza complicazioni; la giocatrice ora dovrà osservare un periodo di assoluto riposo e delle terapie specifiche per tornare disponibile già nella prossima stagione agonistica. Deborah ieri è

Leggi di più...

Juventus, infortuni Pogba e Bonucci: le condizioni, news

(Adnkronos) – Infortuni Pogba e Bonucci, sul sito della Juventus il comunicato con le news sulle condizioni dei due giocatori. “Questa mattina – fa sapere la Juve – Leonardo Bonucci e Paul Pogba sono stati sottoposti ad accertamenti strumentali presso il JMedical. Bonucci ha riportato un trauma contusivo alla gamba sinistra e le sue condizioni verranno monitorate quotidianamente, mentre Paul Pogba ha riportato una lesione di basso grado all’adduttore della coscia destra e ha già iniziato l’iter riabilitativo volto alla ripresa dell’attività agonistica”.   Pogba ieri ha saltato Juventus-Sampdoria. Il centrocampista francese, ha reso noto il club bianconero, non era tra i convocati “a causa di un problema muscolare”. 

Leggi di più...

Napoli-Eintracht, prefetto vieta vendita biglietti a residenti Francoforte

(Adnkronos) – Il prefetto di Napoli, Claudio Palomba, ha adottato un nuovo provvedimento per il divieto di vendita dei biglietti per la partita di Champions League Napoli-Eintracht Francoforte, in programma mercoledì 15 marzo allo stadio Diego Armando Maradona, limitato ai residenti nella città di Francoforte. La decisione è stata presa a seguito della riunione di oggi del Comitato provinciale per l’ordine e la sicurezza pubblica in Prefettura.   “La misura – spiega una nota della Prefettura – è stata adottata, vista anche la determinazione del Comitato per l’Analisi per la sicurezza delle manifestazioni sportive presso il Ministero dell’Interno del 6 marzo 2023, per prevenire rischi per la tutela dell’ordine e della sicurezza pubblica connessi alla presenza a Napoli di tifosi della predetta squadra, ciò in considerazione dei rilevanti e gravi scontri avvenuti in occasione dell’incontro di andata della sfida di Champions tra Eintracht Francoforte e Napoli del 21 febbraio 2023 e non circoscritti allo stadio di Francoforte bensì verificatisi in ambito

Leggi di più...

Tifosi della Roma si schierano con Mourinho, ‘panolada’ e striscioni all’Olimpico

(Adnkronos) – Il pubblico della Roma si schiera con il proprio allenatore José Mourinho, dopo la decisione della Corte sportiva d’appello che ha respinto il ricorso del club giallorosso contro le due giornate di squalifica inflitte al tecnico portoghese dopo la lite con il quarto uomo Marco Serra nel match contro la Cremonese. I tifosi capitolini hanno inscenato una ‘panolada’, sventolando fazzoletti bianchi nella tribuna Tevere e in quella Monte Mario dello Stadio Olimpico, poco prima della sfida contro il Sassuolo in segno di protesta. Striscione in favore dello ‘special one’ anche da parte della Curva Sud. “Chiunque difende i colori di Roma è un nostro alleato. Daje Mourinho”.    

Leggi di più...

Verona-Monza 1-1, gol di Verdi e Sensi

(Adnkronos) – Finisce in parità sul punteggio di 1-1, Verona-Monza, match della 26/a giornata di Serie A, disputato allo stadio ‘Bentegodi’ della città scaligera. Al vantaggio dei padroni di casa con Verdi al 51′, risponde Sensi al 55′. In classifica i brianzoli sono dodicesimi a quota 33, mentre i gialloblù sono diciottesimi con 19 punti.  

Leggi di più...

Cremonese-Fiorentina 0-2, gol di Mandragora e Cabral

(Adnkronos) – La Fiorentina sconfigge 2-0 la Cremonese in un match della 26/a giornata di Serie A, disputato allo stadio ‘Zini’ di Cremona. Un gol per tempo per gli ospiti, a segno con Mandragora al 27′ e con Cabral al 50′. In classifica i viola salgono in undicesima posizione con 34 punti, mentre i grigiorossi restano fermi a quota 12 in ultima posizione insieme alla Sampdoria.  

Leggi di più...

Juve-Samp, Pogba non convocato: nuovo stop

(Adnkronos) – Paul Pogba salta anche Juventus-Sampdoria, match in programma stasera per la 26esima giornata della Serie A 2022-2023. Il centrocampista francese, rende noto il club bianconero, “non fa parte dei convocati, a causa di un problema muscolare avvertito durante la rifinitura di questa mattina”. Pogba in questa stagione ha giocato una manciata di minuti contro Torino e Roma. Non è stato convocato dall’allenatore Massimiliano Allegri per l’andata degli ottavi di finale di Europa League contro il Friburgo per motivi disciplinari. Ora, il nuovo stop in una stagione da dimenticare. 

Leggi di più...