I viaggi di formazione del pittore e critico d’arte Francesco Netti
Primi passi della neo Associazione Santermana “Francesco Netti”. Riceviamo e pubblichiamo integralmente il comunicato stampa giuntoci da Marco Canzio presidente dell’associazione.
Se Santeramo dovesse essere descritto attraverso un personaggio, sarebbe sicuramente Francesco Netti. Artista, pittore e letterato santermano che ha aperto una porta tra il nostro paese e il mondo intero attraverso le sue opere dense di significato e bellezza espressiva. Dei suoi viaggi di formazione se ne parlerà all’interno del convegno organizzato dall’associazione Netti e da Arci Bari, con il patrocinio del comune di Santeramo in Colle, sabato 19 novembre alle ore 18.00 presso la biblioteca comunale “G.Colonna” in Piazza Di Vagno.
Un incontro che vedrà l’intervento di relatori di spessore in grado di accompagnare i partecipanti in un viaggio attraverso le tappe formative di Netti. La storica dell’arte, Christine Farese Sparken, già docente di Storia dell’arte contemporanea all’Università di Bari e autrice di numerosi saggi e libri riguardanti il mondo della pittura e della scultura dell’Ottocento e della prima metà del Novecento, relazionerà sul soggiorno francese di Francesco Netti, dalla scoperta della pittura en plein air all’impegno civile durante la guerra franco-prussiana. Accanto a lei, Sara Cenatiempo, giovane storica dell’arte impegnata nella ricerca con particolare attenzione alla produzione artistica del Meridione nel periodo di impegno dell’artista santermano, parlerà delle “Visioni d’oriente: Francesco Netti, tra verità e immaginazione”. Sarà presente anche l’artista Francesco Arena con “Quasi mezzo giro del mondo” che relazionerà sul significato del viaggio per l’artista contemporaneo e per lui in particolare. Arena elemento di spicco del movimento artistico dell’Arte concettuale, per la realizzazione delle sue opere si muove spesso lungo due binari – quello della storia collettiva, in particolare nazionale, e quello della storia personale – che formano due linee che si toccano, si sovrappongono, si incrociano.
Un connubio di intense rappresentazioni della storia e dell’arte per la serata dedicata al pittore santermano che sarà aperta dai saluti del sindaco, Vincenzo Casone, dell’assessore alla cultura, Gabriele Cecca, del presidente dell’associazione Francesco Netti, Marco Canzio ed anche da un rappresentante ARCI per la presentazione del progetto ARCI “Street art campagna in cammino”.
Un appuntamento che accende i riflettori su Francesco Netti per far conoscere un aspetto diverso del suo percorso, raccontato a più voci, un ponte con il passato per costruire il futuro.
(Marco Canzio)
Ricordiamo ai nostri lettori che è possibile leggete tanti contributi su Francesco Netti all’indirizzo : https://www.ilsantermano.it/netti-francesco
Molto interessante