Louis Vuitton Cup, Britannia batte Luna Rossa: finale ora è 5-4

14:56 | | No Comment

(Adnkronos) – Ineos Britannia si aggiudica oggi la nona regata di Louis Vuitton Cup battendo Luna Rossa con un distacco di 23″ e portandosi sul 5-4 nella finale che sceglierà lo sfidante di New Zealand nell’America’s Cup. 

 

Vento costante e nei limiti, mare con onda corta che rende complicato mantenersi sui foil, e Britannia con un fiocco lievemente più grande di quello di Luna Rossa. Le barche partono praticamente insieme ma su mure e rotte diverse, con Britannia sul lato sinistro e Luna Rossa sul destro. Nel secondo incrocio del primo lato Britannia passa in testa, le distanze sono comunque minime, meno di 50 metri di gap. Alla prima virata, quasi contestuale, temporaneo vantaggio italiano, presto recuperato da Ineos.  

Nella seconda boa il margine britannico cresce a 12″, la distanza arriva a 150 metri. Terza boa: 9″ di vantaggio britannico e conseguente riduzione di distanza tra le due barche. Quarta boa: 7″ di vantaggio Britannia, ma nel successivo quinto lato Luna Rossa tocca brevemente con lo scafo e lo svantaggio aumenta superando i 300 metri verso il giro di boa. Sono 15 i secondi di vantaggio per Britannia sul sesto lato, alla boa successiva diventano 18 all’inizio dell’ultimo lato di bolina. Ultima boa: 13″ di distacco, Britannia gestisce il vantaggio e si impone.  

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

SPECIALE ESTERI



SPECIALE SALUTE