Dalle corti Bizantine a Christian Dior”

10:39 | | No Comment

Le allieve del settore Moda dell’IPSIA di Santeramo presentano il loro progetto-sfilata.

Vogliamo raccontarvi la scuola, vogliamo farlo attraverso il ricordo di questi due anni di pandemia ma anche scorrendo gli ultimi mesi di frequenza per farvi sentire le vibrazioni della nostra normalità che oggi corrisponde a una rinascita.”

Cosi le allieve del settore Moda dell’IPSIA presentano il loro progetto-sfilata in programma per il 21 Dicembre, alle 19.30, presso il teatro Saltimbanco.

Un Fashion show dal titolo “Dalle corti Bizantine a Christian Dior”, un evento sfilata che presenta la Collezione Moda realizzata dalle allieve dell’IPSIA di Santeramo.

Alla sfilata di Moda, la serata di spettacolo, affianca diverse espressioni artistiche: canto, recitazione e ballo, con la partecipazione di testimonial del mondo della Moda e di operatori di settore che sapranno attrarre l’interesse del pubblico per bellezza e emotività.

La manifestazione si avvale della collaborazione di Arte-Danza di Alessandra Martinelli, Lomy Beauty di Giovanna Barberio e Charme di Rosa Caponio, affinché il mondo delle professioni possa affiancare quello scolastico in una collaborazione proficua fra scuola e mondo del lavoro.

La sfilata di Moda, concepita dalle allieve, è un viaggio attraverso secoli di storia da cui sono stati estrapolati i caratteri estetici e decorativi, le linee e le atmosfere.

La sfilata presenta abiti da sera di assoluta raffinatezza ed eleganza. Gli elementi che caratterizzeranno l’intera collezione sono l’oro come simbologia della sacralità bizantina, le decorazioni e le sovrastrutture del Barocco, la modernità degli stilisti del Novecento in particolare Cristian Dior.

A prendere parte al progetto tutte le classi del settore Moda, dalla 1^ IMI alla 5^ IMI, alcune classi del settore meccatronico, tutte sotto la dirigenza attenta e sensibile del Dirigente Scolastico profr. Giovanni Mariani.

L’apertura dello spettacolo sarà dedicata al difficile periodo di pandemia che abbiamo vissuto e in cui la scuola ha messo in campo tutte le proprie energie per garantire continuità e vicinanza ai ragazzi.

Hanno collaborato in sinergia tutte le insegnanti del settore Moda: Daniela Dote, Daniela Locoratolo, Debora Masiello, Grazia Lapolla, Angela Sirressi, Rosalba Stasolla e Rosanna Telarico.

I prof. Paolo Simone e Federica Pagni con i ragazzi dell’Ipsia e del Liceo hanno organizzato gli spazi musicali, la prof.ssa Maria Pina Putignano ha curato lo spazio dedicato alla recitazione, insomma coinvolte nell’organizzazione dell’evento l’intero istituto con le sue risorse di creatività e di energia.

Diversi i messaggi che la manifestazione intende trasferire al pubblico: il superamento della fase pandemica e a questo proposito la mascherina, simbolo della difesa dal contagio, viene nobilitata attraverso il riciclo creativo e si trasforma in materiale duttile e leggero per alternativi abiti da sposa.

Lo studio della storia e il suo ricco archivio di contenuti e di immagini che ispirano il nostro presente, nasce così il titolo “Dalle corti bizantine a Christian Dior”: un vero e proprio percorso storico attraverso le immagini.

Infine il tema della Pace con L’associazione nazionale Aide che presenterà l’abito della Pace realizzato, a distanza, dalle socie di Puglia e Basilicata proprio durante la pandemia e utilizzato in varie manifestazioni per sensibilizzare sui temi della pace, oggi così discussi per una progressiva escalation di conflitti in ogni parte della terra.

Testimonial di rilievo Fabio Mancini, Il top model italiano, che vanta quasi 15 anni di collaborazione con re Armani, uno dei pochi modelli italiani che rappresenta l’Italia da anni sulle passerelle e i carpet più ambiti

Una serata da non perdere!

Rosalba Stasolla

SPECIALE ESTERI



SPECIALE SALUTE