La Giunta Comunale invita l’intera cittadinanza a prendere parte all’accensione dell’Albero di Natale ubicato in Piazza Umberto I.
Anche quest’anno Noicàttaro si veste di luci e colori per accendere il Natale in città, un Natale fortunatamente diverso rispetto agli ultimi vissuti che porta con sé, sempre di più, un messaggio di speranza.
È tutto pronto per l’accensione dell’Albero di Natale ubicato in Piazza Umberto I che si terrà alle ore 19.00 di oggi, 8 dicembre 2022, rito con il quale l’Amministrazione Comunale inaugurerà la programmazione degli eventi legati al periodo di festa.
A precedere questo momento, solo l’accensione del “Presepe di Quartiere” nella serata di ieri, 7 dicembre, un progetto che nasce da un gruppo di cittadini e che, da qualche anno, mira, tramite la realizzazione di un Presepe artistico sempre più accurato, all’estensione dell’atmosfera natalizia nojana anche nelle zone più periferiche della città.
L’intera organizzazione della serata inaugurale è stata curata dalla Wonderland Eventi che, già da alcuni anni, allieta grandi e piccini durante quasi tutte le manifestazioni di questo genere.
Luci caldissime, colori avvolgenti, addobbi incantevoli e melodie armoniose faranno da cornice ad una serata davvero magica facendosi sfondo di un progetto nato al solo fine di riportare la magia del Natale nel cuore di tutti e che, nel pratico, ha posto in essere la valorizzazione di ogni angolo della Piazza, cuore del paese, caricandola di un’atmosfera davvero suggestiva.
Toccherà ad una voce fuori campo premere l’interruttore, essa romperà il silenzio e darà luce all’albero, stupendo tutti i presenti tramite una serie di effetti speciali sorprendenti.
Insieme all’albero prenderanno vita, inoltre, tre casette di montagna innevate e “Rudolph Monument”, una renna davvero singolare per dimensioni ed impatto visivo che si presterà a scatti innovativi.
A seguire, sarà inaugurato il “Villaggio Natalizio” che prenderà vita snodandosi, a partire dall’intreccio di due bastoncini di zucchero, per oltre 200m2 fra interni ed esterni comprendendo anche la superficie su cui saranno montati i gonfiabili, una realtà che saprà sicuramente stupire tutti i visitatori regalando loro una visione nuova ed innovativa del Natale, arricchita da dettagli esclusivi e tocchi magici che strizzano l’occhio alla cultura ed allo stile americani e che sono volti a lasciare, specialmente nei piccoli, un ricordo eterno.
Il percorso si configurerà come un vero e proprio climax ascendente di emozioni che condurrà, allietati dalla presenza di tanti elfi magici, al momento sicuramente più atteso dai più piccoli: l’incontro con Babbo Natale nella sua Xmas House, curata nei minimi dettagli per restituire ai bambini quanta più veridicità possibile, grazie a dettagli come il verosimilissimo comignolo fumante o le orme dei suoi stivali, accordando loro anche la possibilità di toccare con mano la famosa slitta magica.
Usciti da questa dimensione, il viaggio potrà proseguire verso il “North Pole”, il luogo degli igloo, degli abeti, dei pupazzi di neve e del magico Polar Express Train; Quest’ala, studiata maggiormente per i più grandi, potrà donare loro l’emozione della visione di un’aurora boreale a farla da cornice.
Non potrà ovviamente mancare il “Santa’s Poste Office”, luogo di raccolta di posta speciale, dove i bambini potranno provare l’emozione di scrivere ed imbucare la propria letterina destinata a Santa Claus, ammirando i curiosi archivi di bimbi buoni e cattivi.
L’accensione dell’abete e la serata saranno, inoltre, allietate dal Gospel Choir “Hope and Joy” a cura della Compagnia stabile di Kumanta Academy.
“Hope e Joy” ci porterà lontano dalla corsa ai regali, dalle cene infinite e dai preparativi per addobbi e feste, facendoci riscoprire il vero senso del Natale, quello che via via stiamo tutti un po’ perdendo, grazie a spunti di riflessione su sentimenti assopiti quali l’amore, la gioia e la speranza.
L’ensamble del Kumanta Gospel Choir ci guiderà in un viaggio attraverso i brani più conosciuti della tradizione natalizia, rivisitati e riarrangiati in chiave moderna, alternati a momenti recitati e sketch comici inscenati dai performers della Compagnia nojana.
COMUNICATO STAMPA del 08.12.2022