Acquaviva, il ponte che previene gli alluvioni

19:27 | | No Comment

Acquaviva, inaugurato il ponte che previene gli alluvioni

Una Fiat 600 del 1964 e un Maggiolone del 1969 hanno inaugurato il nuovo “Ponte delle Tre Lame”, che collega l’autostrada A14 e Sammichele all’abitato di Acquaviva delle Fonti. 

L’opera rientra in un progetto di mitigazione del rischio idrogeologico da 5 milioni di euro per prevenire alluvioni come quello che nel 2005 investì Acquaviva, Cassano e i Comuni limitrofi, causando 5 morti. 

Prossimamente saranno inaugurati anche il “Parco Sandro Pertini”, sulla via per Gioia, è un altro ponte sulla circonvallazione di Acquaviva.

Alla cerimonia hanno partecipato il sindaco di Acquaviva delle Fonti, Davide Carlucci, il Vescovo della Diocesi di Acquaviva Altamura e Gravina, l’assessore all’Ambiente Rina Caporusso, l’assessore ai Lavori Pubblici Antonio Piangiolino, il dirigente dell’Ufficio tecnico Ingegner Nicola Cortone. “Questo è il primo di una serie di infrastrutture che dovrebbero essere costruite per fare realmente prevenzione sul territorio e scongiurare rischi idrogeologici sempre più frequenti, in un’epoca come questa caratterizzata da eventi meteorologici estremi legati al cambiamento climatico –  spiega il sindaco Carlucci – noi ad Acquaviva ne realizzeremo tre”. L’assessore Caporusso ha sottolineato quanti “ostacoli burocratici e tecnici si siano frapposti all’ultimazione delle opere”, a cominciare dalla difficoltà nel reperimento delle materie prime e l’aumento dei costi collegato anche alla crisi in Ucraina. “Per questo ringraziamo i cittadini per la pazienza che hanno avuto”, ha proseguito  l’assessore Piangiolino. 

Il ponte è stato realizzato dalla ditta GScavi di Acquaviva. Per l’occasione MvLine, azienda leader nella produzione di zanzariere, ha donato alla città due cartelli di benvenuto e arrivederci ad “Acquaviva città delle eccellenze: cibo, salute e musica”, con i loghi dell’associazione di Comuni Cuore della Puglia e del Parco dell’Alta Murgia, di cui il territorio di Acquaviva è ora ufficialmente “area contigua”. “Spero di poter aggiungere al più presto – si augura Carlucci – il logo del Geoparco Unesco a cui la nostra città è candidata insieme al Parco”. 

Il nome “Ponte delle Tre Lame” è stato deciso in seguito a una consultazione su facebook. Sotto il ponte, infatti, convergono le acque di tre lame che attraversano il territorio di Acquaviva. “Lo considero un omaggio all’importanza nella tenuta dei nostri territori delle lame, letti di antichi fiumi che tornano a riempirsi in occasione di piogge abbondanti – osserva Carlucci – Anche se credo che molti hanno votato per quel nome anche per la popolarità che ne ha dato il canale satirico YouTube 3lamestudio”.

SPECIALE ESTERI



SPECIALE SALUTE