Festa Patronale Maria SS. di Costantinopoli

7:51 | | No Comment

Al via i festeggiamenti solenni in onore della nostra protettrice Maria SS. di Costantinopoli

(3-4-5-6-7 settembre 2022).

Ecco di seguito il Programma:

TRIDUO DI PREPARAZIONE

sabato 3 settembre 2022

Ore 9.00 S. Messa in Cattedrale

Ore 19.00 S. Messa in Piazza dei Martiri

Riflessione-Testimonianza della prof. ssa Annalisa Caputo, referente del Cammino sinodale della Diocesi di Bari-Bitonto

domenica 4 settembre

orario della celebrazione delle S.S. Messe in Cattedrale: 9:00 -10:15 – 11:30 – 19:00 -20:00

ore 12:30 Intronizzazione dell’Immagine di Maria SS. Di Costantinopoli con la partecipazione del Capitolo Cattedrale e del Clero

ore 19:00 Triduo di preparazione Santa Messa in Piazza dei Martiri

Riflessione testimonianza di Don Giorgio Nacci, referente del Cammino Sinodale della Diocesi Brindisi – Ostuni

lunedì 5 settembre

Ore 9.00 S. Messa in Cattedrale

ore 19:00 Triduo di preparazione Santa Messa in Piazza dei Martiri

Riflessione testimonianza della Dott.ssa Crescenza Cappiello, referente del Cammino Sinodale della Diocesi Altamura -Gravina- Acquaviva

ore 20:00 Primi Vespri Solenni con il capitolo Concattedrale con il clero cittadino e il popolo nel Coro della Concattedrale, cui seguirà l’Omaggio all’Icona gloriosa della Madonna di Costantinopoli con le preghiere di rito.

Ore 21:00 I TEMA in concerto in piazza dei Martiri

Rievocazione storica in onore della Madonna di Costantinopoli

Il corteo storico in onore della Protettrice di Acquaviva delle Fonti, Maria SS. Di Costantinopoli si svolgerà in apertura dei festeggiamenti domenica 4 settembre alle ore 19:30.

L’anno di rievocazione è il 1529 anno denso di vicende e cambiamenti storici in Acquaviva.

Il nobile che fa visita in quel periodo alla città e che accoglie l’arrivo dell’Icona della Beata Vergine Maria di Costantinopoli è Giovanni Antonio Donato Acquaviva, Conte di Gioia e Marchese di Acquaviva. Egli è membro della famiglia Acquaviva D’Aragona che dal ‘400-‘700 nella Contea di Conversano ebbe diversi esponenti con il titolo nobiliare di Duca D’Atri. Di conseguenza la visita del Marchese in quell’anno in acquaviva non è solo di conoscenza del proprio feudo ma di riverenza alla Madonna di Costantinopoli, di cui egli è devoto.

Secondo la leggenda l’icona mariana, giunta da Costantinopoli via mare, venne rinvenuta da due acquavivesi recatisi a Bari e fu portata in paese su di un carro trainato da due buoi, poi accolta dai marchesi di Acquaviva.

Il Corteo partirà dal Palazzo di Città (Piazza Maria SS. Di Costantinopoli) da cui si muove il gruppo dei cortigiani, i signori di Acquaviva (Famiglia Calvo) e le famiglie notabili e nobili acquavivesi che all’epoca svolgevano un ruolo sociale di rilevante prestigio nell’alta borghesia: gli Amapani, i Coriolano e i baroni Molignani magistrati e dottori di corte, molto devoti alla Protettrice.

Dall’ex Macello partirà il marchese che con la sua sposa Isabella Spinelli di Canati riceverà e renderà onore per primo all’icona. Mentre da via Bari arriva il carro con l’Icona della Beata

Vergine, trainato dai buoi e accompagnato dai coloni e popolani.

All’incrocio tra via Bari e Piazza Garibaldi punto che ricorda le porte d’ingresso nel borgo della Città, il marchese e la sua sposa accolgono e rendono omaggio alla Vergine, quindi formano un unico corteo che compiendo il giro della città invita tutti i cittadini a renderle omaggio.

Giunti in piazza dei Martiri dinanzi la Cattedrale, il Marchese volendo sottolineare la devozione in onore della Madonna, concede la festa di corte con esibizione di sbandieratori e del gruppo di danza storica del ‘500.

“Quest’anno – comunica il Comitato Feste Patronali- avremo la presenza di diverse associazioni che hanno contribuito alla realizzazione dell’evento:

-Associazione “Timpanisti Fajanensisi” di Fasano (BR)

-Gruppo Sbandieratori e Musici di Oria (BR)

-Studio Danza Classica e Moderna

Martedì 6 settembre

Orario della celebrazione delle S.S. Messe in Cattedrale: 7:30 – 9:00- 10:15 – 11:30 – 17:30 – 19:00

ore 8:00 Diana a cura della ditta “Gioiese Fireworks” di Nicola Stasolla

ore 10:30 Esibizione in Cassarmonica dello Storico Premiato Gran Concerto Bandistico “G. Piantoni” Città di Conversano diretto dalla M° Susanna Pescetti

ore 12:00 Consegna delle chiavi della città alla Madonna da parte del Sindaco e dell’Arcivescovo.

Seguirà la processione dell’Immagine della Madonna di Costantinopoli intorno a piazza V. Emanuele II con la partecipazione del Capitolo, del Clero e del Popolo di Dio.

Ore 18:00 Esibizione in Cassarmonica dello Storico Premiato Gran Concerto Bandistico “G. Piantoni” Città di Conversano diretto dalla M° Susanna Pescetti

ore 19:00 Solenne Concelebrazione Eucaristica presieduta dal nostro Vescovo S.E. Mons. Giovanni Ricchiuti in piazza dei Martiri

ore 20:00 Solenne processione dell’immagine della Madonna di Costantinopoli per alcune vie della Città

ore 23:45 U’ Pallòne: tradizionale lancio della mongolfiera a cura della famiglia Dalò e del Comitato Feste Patronali offerto dalla Ditta NOVARTE.

Dopo il lancio della mongolfiera: spettacolo pirotecnico C.da San Benedetto a cura della Ditta “Gioiesee Fireworks” di Nicola Stasolla.

Il Pallone

“Era in uso, allora, nelle città napoletane il lancio di palloni di modeste dimensioni in onore dei Santi, ma il giovane Squicciarini possedeva il “segreto” per la costruzione di un pallone dalle dimensioni enormi: il segreto delle varie fasi della costruzione, del materiale da impiegare e sopratutto della così detta “fersa” cioè quella parte che serve da modello per l’intero pallone e era stata donata allo Squicciarini da uno sconosciuto monaco napoletano.

Si narra che il vescovo Falconi ebbe l’idea di lanciare il pallone al suo ritorno ad Acquaviva in occasione dei festeggiamenti che si stavano preparando per la reale approvazione della sua nomina. Correva l’anno 1948 quando nel mese di settembre per la prima volta durante i festeggiamenti in onore di Maria SS. Di Costantinopoli Patrona della Città fu lanciata questa grande mongolfiera…”

Mercoledì 7 settembre

Orario della celebrazione delle S.S. Messe in Cattedrale: 9:00 – 19:00 – 21:00

ore 10:30 Esibizione in Cassarmonica del Gran Concerto Bandistico Città di Rutigliano diretto dal M° Gaetano Cellamara

ore 18:30 Esibizione in Cassarmonica del Gran Concerto Bandistico Città di Rutigliano diretto dal M° Gaetano Cellamara

ore 20:00 Processione dell’immagine della Madonna di Costantinopoli intorno a Piazza V. Emanuele II con la partecipazione del Capitolo, del Clero e del Popolo di Dio al rientro della processione Spettacolo Pirotecnico di fine festa a cura della Ditta “Gioiese Fireworks” di Nicola Stasolla

ore 23:00 Estrazione dei Premi della lotteria Maria SS. Di Costantinopoli 2022 in piazza Vittorio Emanuele II

Concerti Bandistici

Domenica 4 settembre Rinomato Gran Concerto Bandistico “Città di Mola di Bari” M° Giuseppe Creatore

Martedì 6 settembre Prluripremiata Associazione Musicale “Utammor d’Maul” Moladi Bari e Noicattaro

Storico Premiato Gran Concerto Bandistico “G. Piantoni” Città di Conversano M° susanna Pescetti

Mercoledì 7 settembre

Gran Concerto Bandistico Città di Rutigliano M° Gaetano Cellamara

Spettacoli Pirotecnici

Emotion Firewoks Gioia del Colle

Artistiche Luminarie

Illuminal Art

Strudà (Le)

Luna Park

-piazza Garibaldi

-via della Repubblica (zona 167).

SPECIALE ESTERI



SPECIALE SALUTE