Milan vince lo scudetto 2022

8:00 | | No Comment

Esplode la festa rossonera

E’ un boato di gioia quello che si alza in piazza Duomo a Milano al triplice fischio in campo a Reggio Emilia che decreta il Milan campione d’Italia. E’ il 19esimo scudetto per i rossoneri, che pareggiano i conti con l’Inter, e il primo da allenatore per Pioli. 

Al fischio finale dell’arbitro Doveri è arrivata l’nvasione di campo da parte dei tifosi rossoneri sul campo del Sassuolo. Grande gioia e festeggiamenti in campo da parte della squadra, allenatore e dirigenti sotto il settore ospiti.  

Milan campione d’Italia, in 70mila per festa scudetto

Almeno 70mila tifosi rossoneri hanno festeggiato a Milano lo scudetto del Milan campione d’Italia. E il bilancio della questura – diffuso in nottata – è di 4 ultrà portati in ospedale per malori e per ustioni da fumogeni e di circa 80 soccorsi da personale del 118. La festa ha visto piazza Duomo riempirsi fin dal fischio d’inizio di supporter della squadra di Pioli, poi l’attesa è diventata gioia incontenibile con il risultato finale. Fumogeni, petardi, fuochi d’artificio hanno ininterrottamente fanno da cornice ai cori, ma il bilancio è di qualche malore (una decina i soccorsi in piazza) tra i presenti e un funzionario di polizia contuso al torace da una bottiglia lanciato verso il palco presente sul lato opposto della galleria. 

Non solo piazza Duomo: piazza Castello, piazza Sempione, piazza XXV Aprile, la Darsena e le principali strade cittadine sono state invase da caroselli di auto e moto, mentre altri tifosi hanno raggiunto Casa Milan: già 20mila prima dell’arrivo della squadra campione d’Italia, scortata dalla polizia Stradale. Una festa – che ha visto impegnati polizia, carabinieri, polizia locale e vigili del fuoco – proseguita quasi fino alle 2 di notte. 

Rientro monitorato dalla polizia Ferroviaria per altri 700 ultrà che erano andati a Reggio Emilia per sostenere da vicino il Milan impegnato contro il Sassuolo e che sono rientrati a bordo di un treno arrivato in stazione Centrale poco dopo la mezzanotte. Oggi pomeriggio, intanto, la festa continua con la squadra rossonera che si concederà ai tifosi con un saluto a Casa Milan poi sarà protagonista di una parata celebrativa con un bus che attraverserà le strade del centro fino in piazza Duomo. 

Milan, è festa scudetto: migliaia in piazza per i rossoneri

E’ festa scudetto del Milan per le vie della città: la squadra rossonera è partita da Casa Milan a bordo di un pulmann per la parata che terminerà a Piazza Duomo. Migliaia di persone pronte ad abbracciare la squadra campione d’Italia. “La Coppa Italia mettila nel c…”, lo striscione di sfottò verso i cugini dell’Inter alzato dal portiere e dal centrocampista rossoneri Mike Maignan e Rade Krunic durante la parata.  

“A chi ci aveva detto che eravamo più forti senza di voi, non ci aveva capito un caz… Grazie del vostro sostegno ed entusiasmo e della vostra passione che abbiamo trasformato in energia positiva”, le parole dell’allenatore del Milan Stefano Pioli, che si rivolge così ai tifosi rossoneri prima della partenza.  

L’ex presidente del Milan Silvio Berlusconi si è intanto affacciato dalla Terrazza dell’Arengario in Duomo, prendendosi l’ovazione dei tifosi rossoneri in attesa dei giocatori. Con Berlusconi c’è anche l’ex ad Adriano Galliani.  

Berlusconi: “Profonda emozione rivedere scudetto su maglie Milan”

”Questa sera il mio cuore esulta come quello di ogni tifoso rossonero. E’ una profonda emozione rivedere lo scudetto sulle maglie del Milan. La squadra italiana che ha più prestigio nel mondo, una squadra che mi ha dato tanto, che mi ha permesso di essere il presidente di Club che ha vinto di più nella storia del calcio”. Lo afferma in una nota Silvio Berlusconi commentando lo scudetto al Milan. 

”Ho seguito il Milan fin da bambino, quando mio padre mi conduceva allo stadio a gioire e soffrire con la squadra, ma da milanese voglio fare i complimenti anche all’Inter, che ha giocato in grande campionato e si è battuta fino in fondo con determinazione e qualità”, aggiunge Berlusconi. 

Scudetto Milan, Gabriele Albertini: “E’ tornata la grande Milano”

“Bella serata, solo intaccata in un altro scenario, quello in cui purtroppo è mancata la Ferrari. Sarebbe stata una giornata perfetta”. Così all’Adnkronos l’ex sindaco di Milano, Gabriele Albertini, tifoso milanista, a proposito della vittoria dello Scudetto.  

“La prima cosa che mi viene in mente è che l’anno scorso è stato l’Inter e quest’anno il Milan: quindi è tornata la grande Milano. Io non sono un tifoso sfegatato perché come seconda squadra ho sempre tenuto all’Inter. Per me la cosa bella è Milano, la città dell’imprenditoria, dell’economia, del fare, del cuore in mano. Anche in questo campo si sta dimostrando forte”, sottolinea ancora Albertini. “E’ magnifico, un momento davvero bello per la nostra città”.  

Scudetto Milan, Pioli: “Ho allenato un gruppo eccezionale”

“Ho allenato un gruppo eccezionale che è andato sopra a tutti e a tutto, credendo esclusivamente in ciò che si faceva”. Lo dice l’allenatore del Milan Stefano Pioli all’indomani della vittoria dello scudetto 2022. “Ora godiamoci la vittoria, la crescita di questi giocatori -aggiunge Pioli a Sport Mediaset – La Champions l’abbiamo assaggiata e sappiamo quanto è dura, ma siamo il Milan e vogliamo essere competitivi sia in Italia che in Europa”. 

Scudetto Milan, Pioli: “Dedicato a mio padre”

“La dedica per lo scudetto vinto? A mio padre, sono sicuro che ovunque sarà, sarà felice e orgoglioso di quello che ho fatto”. Sono le parole dell’allenatore del Milan, Stefano Pioli, dopo la conquista dello scudetto 2021-2022 con la vittoria per 3-0 sul campo del Sassuolo. 

“Non ricordo quando abbiamo perso l’ultima partita, abbiamo meritato questo scudetto perché siamo stati più continui e abbiamo vinto partite difficili, ribaltando un derby e vincendo due volte a Roma grazie a una squadra forte. I miei dirigenti mi hanno dato una fiducia eccezionale, se arrivi a questo livello è perché ogni componente ha dato il massimo”, dice a Dazn. 

“Io e lo staff ci siamo divertiti tanto a lavorare con questi ragazzi. I giocatori conoscono bene il nostro modo di giocare. E’ la cosa più bella che rimane del nostro lavoro. Noi volevamo migliorare il campionato dell’anno scorso e sapevamo che se l’avessimo fatto avremmo lottato per qualcosa di importante. Siamo una squadra forte che ci ha sempre creduto. Siamo stati coraggiosi”, prosegue il tecnico. “Io voglio sempre migliorare i miei giocatori, ma in questo è fondamentale il talento dei giocatori. Se migliori i singoli, migliori tutta la squadra e viceversa. E’ stato un percorso che ci ha portato ad essere i più forti. Complimenti davvero a tutti”. 

Scudetto Milan, Ibrahimovic: “Lo dedico a Mino Raiola”

“Dedico questo scudetto a Mino Raiola, è il primo trofeo che vinco senza di lui. Avevo chiesto a lui dove dovevo andare per fare la differenza e lui mi ha detto devi andare al Milan per salvarlo. Questo titolo lo dedico a lui”. Lo ha detto l’attaccante del Milan Zlatan Ibrahimovic a Dazn dopo la vittoria dello scudetto. 

“Questo è lo scudetto di cui sono più soddisfatto – ha aggiunto Ibra – Ho detto quando sono arrivato: prometto di portare il Milan a top e vinciamo lo scudetto. Siamo qui con questa squadra campione, non tanti ci credevano, abbiamo lavorato, creduto e sofferto e così niente è impossibile, ho sofferto troppo questo anno, lo sento tanto mio questo titolo”.  

“Il primo giorno era un Milan, ora è un altro Milan, ho fatto quello che ho sempre fatto. Ho fatto tutto per aiutare anche fuori dal campo, la squadra è stata molto disponibile, con grande voglia, tutti i giorni aspettavano un pilota che li guidava, ho fatto il pilota e abbiamo vinto” ha detto Ibrahimovic.  

Scudetto Milan, il messaggio di Ancelotti

“Forza Grande Milan! Complimenti”. Al Milan, fresco campione d’Italia con lo scudetto 2021-2022, arrivano i complimenti di Carlo Ancelotti. L’allenatore del Real Madrid si congratula con la sua ex società con un tweet per lo straordinario successo. Ancelotti ha appena conquistato la Liga e sabato guiderà il Real Madrid nella finale di Champions League contro il Liverpool. 

Scudetto Milan, Tardelli: “Vinto da chi l’ha meritato, chi vince è il più forte”

“Lo scudetto lo ha vinto chi l’ha meritato, il Milan ha fatto il miglior campionato. Insomma, chi vince è il più forte”. A dirlo all’Adnkronos è Marco Tardelli, parlando dello scudetto. “E’ stato un campionato decisivo per il Milan, che non ha mai mollato – dice ancora Tardelli – poi l’Inter ha avuto un momento abbastanza brutto nel corso del campionato. Non è stata la partita del Bologna, il Milan è stato più costante”. E alla domanda su cosa vuole dire all’Inter, Tardelli taglia corto: “All’Inter non dico niente”.

Milan, giocatori con striscione-sfottò a Inter: Figc apre indagine

“La Coppa Italia mettila nel cu..”. La procura federale della Figc ha aperto una indagine sullo striscione di sfottò verso i cugini dell’Inter alzato dal portiere e dal centrocampista del Milan Mike Maignan e Rade Krunic durante la parata per le vie di Milano per festeggiare lo scudetto.  

Scudetto Milan, bus scoperto a Milano: il percorso

Il Milan campione d’Italia celebrerà il 19esimo scudetto con una lunga festa in programma lunedì 23 maggio e con la parata sul bus scoperto per le vie del centro di Milano. A partire dalle ore 18 è previsto un saluto della squadraai propri tifosi nella sede di Casa Milan. Dopo il saluto ai tifosi, la squadra partirà con un bus per una parata celebrativa per la città di Milano che terminerà in Piazza Duomo.  

Il tour della squadra rossonera passerà per Piazza Gino Valle – Viale Traiano – Viale Scarampo – Viale Serra – Viale Certosa – Piazza Firenze – Corso Sempione – Via Canova – Viale Milton – Via Moliere – Viale Alemagna – Via Paleocapa – Piazzale Cadorna – Foro Buonaparte – Via Cusani – Via Broletto – Piazza Cordusio – Via Orefici – Piazza del Duomo. 

Scudetto Milan, Gene Gnocchi: “Una torta con Radu”

”E’ una grande vittoria meritata, Pioli è stato veramente l’artefice di questa cavalcata. Una vittoria che significa tanto soprattutto per il lavoro di Pioli ma anche di Maldini e Massara, che sono stati fantastici. Un grande Milan”. Così Gene Gnocchi commenta con l’Adnkronos lo scudetto vinto dal Milan. ”Farò una grande festa con una torta da cui sbucherà Radu, il portiere dell’Inter”, aggiunge facendo riferimento alla clamorosa papera compiuta dall’estremo difensore nerazzurro nel match perso a Bologna ad aprile. 

Scudetto Milan, La Russa: “Regalo Inter, ci vediamo prossimo anno”

“Sono stati bravi, hanno approfittato dell’occasione”. Ignazio La Russa, tifoso dell’Inter, commenta così all’Adnkronos la vittoria dello Scudetto del Milan pochi minuti dopo il successo decisivo ottenuto dai rossoneri contro il Sassuolo, squadra che “ha fatto fare al Milan più gol di quanti ne abbia mai fatti nelle ultime partite”, sottolinea.  

“Adesso gli abbiamo fatto un regalo, da Natale non gli regaliamo più niente”, assicura il senatore. “Pazienza, il Milan ha fatto un bel campionato, al di sopra dei suoi meriti. Noi non abbiamo fatto i punti che questa Inter era in grado di fare. E’ quello che poteva raccogliere. Loro hanno fatto i punti che si meritavano, noi meno punti di quelli che potevamo fare”.  

Scudetto Milan, Ibra con un sigaro per la premiazione

Zlatain Ibrahimovic festeggia lo scudetto 2022 vinto dal Milan con un sigaro. Lo svedese si presenta con un sigaro acceso per la cerimonia di premiazione sul campo del Mapei Stadium di Reggio Emilia dove i rossoneri hanno battuto il Sassuolo per 3-0 nell’ultima giornata di campionato.  

Sul terreno di gioco invaso dai tifosi rossoneri, viene travolto soprattutto il tecnico Stefano Pioli, assediato da chi chiede una foto, un selfie e da chi lo bacia sulla fronte. A fare da colonna sonora, il coro ‘Pioli is on fire’ che ha accompagnato il Milan nella stagione. 

Scudetto Milan, Boninsegna: “Un regalo dell’Inter”

“E’ stato un regalo dell’inter, perché abbiamo perso il derby. Quel giorno è stato determinante. Dopo l’uno a zero c’è stato uno sbandamento della panchina e il Milan non ha mai mollato, ci hanno sempre creduto. Purtroppo il Milan ha vinto per gli errori fatti dalla nostra Inter”. A parlare con l’Adnkronos è Roberto Boninsegna, ex bomber dell’Inter vicecampione mondiale nel 1970 con la nazionale italiana. 

Ribadisce che è stato decisivo il derby tra Inter e Milan “perché tra andata e ritorno sono sei punti”. E ricorda che ” venti minuti dalla fine sono stati fatti due cambi con due giocatori stanchi e in venti minuti abbiamo perso il derby”. “Al Milan c’è da fare solo dei complimenti – dice ancora – Non hanno mai desistito e hanno avuto ragione. L’Inter come organico era molto più forte, sono stati commessi tanti errori e alla fine ha vinto il Milan”.  

Scudetto Milan, Pioli festeggia con un tatuaggio

Stefano Pioli festeggia il 19esimo scudetto del Milan con un tatuaggio. L’allenatore della squadra rossonera, che ieri ha conquistato il campionato 2021-2022, ha celebrato il trionfo con un tatuaggio del tricolore, arricchito dal numero 19, sull’avambraccio sinistro. 

Scudetto Milan, medaglia rubata a Pioli spunta su Instagram

La medaglia rubata a Stefano Pioli durante i festeggiamenti per lo scudetto del Milan spunta su Instagram. L’allenatore rossonero nella serata di ieri aveva denunciato il furto: “Mi hanno rubato la medaglia, ho solo quella ridatemela”. Pioli, dopo la vittoria per 3-0 sul campo del Sassuolo, era stato sommerso dall’abbraccio di centinaia di tifosi in campo. Qualcuno, evidentemente, ne ha approfittato per appropriarsi della medaglia ricevuta dall’allenatore. E poco dopo il ‘bottino’ è comparso su Instagram, nelle stories pubblicate da un giovane con tanto di ‘grazie Pioli’. L’utente ha quindi blindato il proprio profilo: troppo tardi, nome e volto sono rimbalzati ovunque. 

Adnkronos

 

SPECIALE ESTERI



SPECIALE SALUTE