Serata per Supriani primo sindaco eroe

13:58 | | No Comment

Il 31 marzo al Teatro Luciani

DA SUPRIANI A VASSALLO: AL TEATRO DI ACQUAVIVA IL 31 MARZO LA STORIA DEI SINDACI AMMAZZATI

Il primo fu Francesco Supriani. Quando Acquaviva aderì alla Repubblica Napoletana, non si arrese ai sanfedisti che assediarono la città e fu bruciato in piazza insieme all’albero della libertà. Era il 31 marzo 1799. L’ultimo, invece, è stato Angelo Vassallo, il sindaco pescatore che stava trasformando la sua Pollica in un luogo pulito, vittima di un omicidio ancora senza colpevoli.

La lunga storia degli amministratori morti o minacciati per difendere la cosa pubblica è il filo conduttore della serata che domani 31 marzo 2022 vede protagonisti, al teatro comunale Luciani di Acquaviva, gli attori Ettore Bassi e Domenico Clemente, il tenore Dario Di Vietri e il soprano Natalizia Carone e il pianista Giuseppe Bini.

L’evento “Supriani primo sindaco eroe” è patrocinato dall’associazione di enti locali e regioni contro mafie e corruzione “Avviso Pubblico” ed è dedicato ad Austacio Busto, ex vicesindaco di Acquaviva scomparso a ottobre, premio Pio La Torre per la legalità, che domani avrebbe compiuto 57 anni.

In mattinata sarà proprio l’associazione da lui fondata, l’Archeoclub Sante Zirioni di Acquaviva, insieme agli studenti dell’IISS Colamonico-Chiarulli, ad accompagnare i visitatori ai luoghi del centro storico legati alla memoria di Supriani e dei martiri del 1799.

In serata, alle 18.00, nuovo tour del centro storico e poi scopertura della lapide restaurata dall’amministrazione a Palazzo De Mari, sede del Municipio.

Alle 19.30, nel teatro comunale, incontro con Pierpaolo D’Arienzo, sindaco di Monte Sant’Angelo e coordinatore regionale di Avviso Pubblico, Michele Abbaticchio, sindaco di Bitonto e vicecoordinatore nazionale di Avviso Pubblico e Gianluca Vurchio, sindaco di Cellamare, sotto scorta per le intimidazioni subite.

La serata sarà allietata quindi da un concerto lirico-strumentale per voce e pianoforte con letture di Ettore Bassi e Domenico Clemente, e con l’esibizione dei cantanti lirici Dario Di Vietri e Natalizia Carone. Il maestro Giuseppe Bini suonerà il pianoforte.

A presentare la serata, organizzata dal Comune con l’associazione Colafemmina, saranno Marilena Colafemmina e Tony Vavalle.

SPECIALE ESTERI



SPECIALE SALUTE