Viesti, Laterza e il PNRR ad Acquaviva

10:12 | | No Comment

Presentazione del Documento Preliminare Strategico di Cuore della Puglia

“Centri e periferie sono sempre esistiti ed esisteranno sempre: la grande questione è quella di evitare fenomeni eccessivi e crescenti di polarizzazione in cui i centri si sviluppano anche a danno delle periferie, e di mettere invece tutti i territori nella condizione di perseguire i propri percorsi di sviluppo”.

Così si chiude “Centri e periferie, il corposo saggio di Gianfranco Viesti che analizza le disparità che caratterizzano nel secolo i territori in Europa, a cominciare dal Mezzogiorno. 
Ne parliamo martedì 12 ottobre alle 18 ad Acquaviva delle Fonti con l’autore e con l’imprenditore e intellettuale Alessandro Laterza. L’incontro si svolgerà nella Sala Colafemmina del Comune e sarà preceduto dagli interventi di Alessandro Buongiorno, che presenterà il documento preliminare per il piano strategico dell’associazione di Comuni “Cuore della Puglia,” e di Luigi Ranieri, responsabile della pianificazione strategica della Città metropolitana di Bari. Interverranno il sindaco di Acquaviva Davide Carlucci e gli altri sindaci del “Cuore della Puglia” e gli assessori Caterina Grilli e Venturina Caporusso. 
Al centro del dibattito il Piano nazionale di ripresa e resilienza, possibile risposta al tema centrale nel libro di Viesti, secondo cui “le politiche pubbliche hanno spesso assecondato e non contrastato il declino e l’aumento delle disparità”. 

SPECIALE ESTERI



SPECIALE SALUTE