La Volleyup: una certezza per la cultura sportiva del paese

10:22 | | No Comment

L’estate volge al termine e tutti speriamo in un autunno che porti ventate di normalità dopo le restrizioni Covid. La riapertura delle scuole in presenza diviene il simbolo di una ripresa che mira a far dimenticare le lunghe giornate passate dinanzi al computer, alle quali i nostri bambini e ragazzi sono stati costretti. Settimane di immobilità che sono sembrate interminabili e che nessuno vorrebbe rivivere. Il periodo estivo ci ha permesso di riassaporare la gioia delle passeggiate, delle gite in montagna e dei giochi in spiaggia e di comprendere, liddove ve ne fosse stato bisogno, quanto il movimento, in tutte le sue forme, sia importante per la salute ed il benessere di ognuno di noi.

Per questo, insieme all’acquisto dei nuovi libri di testo, dello zaino e, per i più grandi, dell’abbonamento ai mezzi di trasporto, le famiglie hanno iniziato a guardarsi intorno e a cercare per i propri figli l’opportunità migliore affinché essi possano compensare la sedentarietà delle mattinate scolastiche con il movimento e l’attività fisica e sportiva, divertendosi.

Acquaviva offre diverse opportunità che vanno dai corsi in palestra alla frequentazione delle sale fitness alla pratica sportiva in diversi settori. Fra questi il settore della pallavolo ha sempre fatto storia nel nostro paese. Molti dei professionisti, degli artigiani, degli operai di oggi sono stati giovanissimi componenti di compagini pallavolistiche nella loro adolescenza e di sicuro hanno beneficiato di tutti quegli insegnamenti che questo sport di squadra dispensa: quanto sia importante fare gruppo e nel gruppo trovare stimolo, conforto, condivisione, coraggio, protezione, sprono. In molte famiglie acquavivesi la pratica della pallavolo è addirittura diventata tradizione, passando di padre o madre in figlio, assumendo così una funzione sociale e arricchendosi di un significato affettivo.

La Volleyup, società sportiva di pallavolo, operante sul nostro territorio dal 2013, è di sicuro sempre stata un riferimento importante per i nostri giovani e lo diventa ancora di più nel momento della ripresa post Covid, grazie alla indiscussa esperienza nel settore, alla professionalità, all’impegno, alla disponibilità, alla propensione alla cura proprie di tutte le persone che ne fanno parte.

La Volleyup apre le porte a questo nuovo anno sportivo, dopo le difficoltà derivate dalla pandemia e dalla perdita dell’utilizzo del palazzetto Tommaso Valeriano quale luogo preposto agli allenamenti e alle gare a causa della necessità di un hub vaccinale cittadino, con maggiore grinta ed entusiasmo.

Un gruppo di lavoro coeso, formato da 14 Dirigenti e 10 elementi fra tecnici e collaboratori tecnici, al servizio di squadre femminili Under 19, 18, 16, 14, 13 composte principalmente da giovani atlete acquavivesi, pronto ad affrontare il campionato nazionale di serie C con una compagine di ragazze che unisce l’esperienza di alcune di esse all’entusiasmo sportivo delle new entries cresciute nel vivaio della stessa società.

La Volleyup si pone come obiettivo primario quello di diffondere la cultura dello sport e, in particolare, della pallavolo nel tessuto cittadino portando avanti un’opera di informazione e sensibilizzazione ai benefici e ai principi di questa attività motoria, ponendo la propria attenzione ai bambini e ai giovanissimi che hanno voglia di avvicinarsi a questo sport. I corsi di avviamento si rivolgono alla fascia 6-12 anni e prevedono, ancor prima dell’apprendimento corretto del gesto tecnico, un percorso di socializzazione ed inclusione insieme alla cura psico-fisica dei ragazzi per il raggiungimento di una condizione di benessere generale.

Per sostenere le famiglie nella scelta della pratica del volley per i propri figli, La Volleyup rende noto il progetto della Federazione nazionale “Voucher giovani” che consiste nel contributo economico annuale di € 100,00 in favore degli atleti di età compresa fra i sei e i dodici anni. Per ottenere maggiori informazioni su questa agevolazione e, più in generale, sulle attività sportive della Volley up è sufficiente recarsi all’info-point, sito in Piazza Vittorio Emanuele n. 28, dalle ore 17,30 alle 19,30 di tutti i giorni feriali o telefonare al numero 3934424183.

GIULIA CALFAPIETRO

SPECIALE ESTERI



SPECIALE SALUTE