Wifi4EU: attivo il free Wifi a Casamassima

20:40 | | No Comment

Con WiFi4EU la Commissione europea intende promuovere le connessioni wi-fi gratuite per i cittadini e i visitatori in spazi pubblici quali parchi, piazze, edifici pubblici, biblioteche, musei e centri sanitari in tutta l’Europa. È un’iniziativa aperta ai comuni e alle associazioni costituite da comuni.

Anche il Comune di Casamassima ha aderito all’iniziativa, partecipando alla seconda call del bando Wifi4EU, chiusosi il cinque maggio 2019. Il buono WiFi4EU ha permesso a Casamassima di ottenere un contributo di 15000 euro (uguale per ogni comune), con il quale coprire le spese per l’attrezzatura e per l’installazione degli hotspot Wi-Fi. Al comune, invece, spettano le spese di abbonamento a Internet e di manutenzione degli hotspot e delle attrezzature utili a fornire connessione internet senza fili.

Test di velocità effettuato in Piazza del Popolo (42.8 – 24.4 Mbps)

L’obiettivo generale di questa iniziativa è fornire ai cittadini e ai visitatori un accesso a Internet di alta qualità in tutta l’UE tramite hotspot Wi-Fi gratuiti. Cittadini, residenti e turisti potranno così navigare sul web gratuitamente, illimitatamente e ad alta velocità (minimo 30Mbps per contratto EU) per quasi tutte le strade del Paese Azzurro, grazie ai nuovi 10 hotspot installati. L’accesso alla rete è semplice e la navigazione non prevede alcuna registrazione.

Solo per citarne alcuni, i punti di accesso Wi-Fi sono disponibili e già funzionanti in Piazza del Popolo, Piazza Santa Croce, Piazza don Liborio, Piazza Delfino, Palazzo Monacelle e in tanti altri spazi.

SPECIALE ESTERI



SPECIALE SALUTE