“Cavalchiamo l’onda”, estate dell’I.C. “Tauro – Viterbo”

20:07 | | No Comment

“CAVALCHIAMO l’ONDA” è il nome del progetto PON, avviso 9707 del 27/04/2021 – FSE e FDR – Apprendimento e socialità, azione 10.1.1A-FSEPON-PU-2021-268 in avvio a partire dal 20 giugno presso l’I.C. “Tauro – Viterbo” di Castellana Grotte.

Il progetto, finanziato dal fondo europeo, è articolato in tre moduli:

  • “Orienteering che passione”, rivolto agli alunni delle classi 5° della Scuola Secondaria “S. Viterbo”;
  • “Tutti a bordo: in canoa si può”, rivolto agli alunni delle classi 5° della Scuola Primaria ;
  • “Col vento in poppa”, rivolto agli alunni delle classi 5° della Scuola Primaria e agli alunni delle classi 1° della Scuola Secondaria “S. Viterbo”.

Le attività verranno svolte presso una struttura sportiva di Policoro e dureranno sei giorni, nei corso dei quali gli studenti avranno occasioni di apprendere  diverse discipline sportive (Orienteering, Canoa, Vela e surf), condividendo intere giornate. Finalità essenziale del bando è sostenere i processi di socialità degli studenti, duramente compromessi dal periodo pandemico.

L’istituto castellanese, diretto dalla dott.ssa Carmela Pellegrini, nel mese di maggio, ha partecipato al bando pubblicato dal MIUR, che prevedeva due diverse azioni, la prima 10.1.1 finalizzata a promuovere Apprendimento e Socialità; la seconda azione 10.1.2 in sostegno allo sviluppo delle Competenze di Base degli studenti.  Nel complesso il finanziamento acquisito ammonta a 99.856 euro che, già a partire da giugno e proseguendo fino d agosto 2022, consentiranno un notevole ampliamento dell’offerta formativa della scuola. Infatti, i moduli previsti sono  18, rivolti a tutti gli studenti  a partire dalle future classi 1° della scuola primaria, proseguendo fino alle future classi terze della scuola secondaria di 1° grado e abbracciano tutte le discipline del curricolo (educazione fisica, musica, matematica, italiano, inglese, educazione civica, STEM), affrontando anche tematiche attualissime come la parità di genere, la valorizzazione delle tradizioni locali e la riscoperta della lingua latina. Insomma, se l’anno scolastico corrente si chiude in bellezza con il progetto “CAVALCHIAMO L’ONDA” a Policoro, il prossimo anno sarà ancora più denso di occasioni di apprendimento e socialità.

SPECIALE ESTERI



SPECIALE SALUTE