2 GIUGNO 2021: FESTA DELLA REPUBBLICA ITALIANA

22:44 | | No Comment

Ricorre martedì 2 giugno 2021 il 75° anniversario della fondazione della Repubblica Italiana, nata sulle ceneri della lotta al nazifascismo e sui valori della Resistenza, del lavoro, del diritto alla libertà.

Il 2 e 3 giugno 1946, gli italiani furono chiamati a votare per scegliere quale forma di stato dare al Paese, appena uscito dalla Seconda Guerra Mondiale. Si trattò della prima votazione della storia italiana che vide la partecipazione delle donne alle urne.

Più di 12milioni di italiani votarono a favore della nascita della Repubblica Italiana, eleggendo al contempo l’assemblea che avrebbe stilato la nuova Costituzione, che sarebbe entrata in vigore il 1° gennaio 1948.

La Festa della Repubblica è stata istituita il 2 giugno 1947, ad un anno dallo storico referendum. La prima parata militare in via dei Fori Imperiali, con il cerimoniale al Vittoriano inaugurato dal presidente Luigi Einaudi, si tenne nel 1948.

Soltanto nel 1949 la giornata venne dichiarata ufficialmente festa nazionale. Dal 1977, la festa venne spostata alla prima domenica del mese finché nel 2001 il Presidente della Repubblica Carlo Azeglio Ciampi decise di fissarla di nuovo al 2 giugno.

In occasione della Festa della Repubblica la mattina del 2 giugno, il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella deporrà una corona di alloro sulla Tomba del Milite Ignoto, all’Altare della Patria.

Non ci sarà la Parata delle Forze Armate lungo i Fori Imperiali né è prevista l’apertura al pubblico dei giardini di Palazzo Quirinale, sede del presidente della Repubblica italiana.

Ogni città ed ogni paese d’Italia, poi, ricorderà questa ricorrenza secondo un proprio calendario.

SPECIALE ESTERI



SPECIALE SALUTE